Sventolano le bandiere a scacchi della pool B. La Gioiella Micromilk G.d.C. taglia il traguardo in prima posizione, dopo la rivincita nel derby del Sud contro l’Aurispa Alessano (3-1 con i seguenti parziali 22-25, 25-13, 25-18, 25-16).
La vittoria del girone permette così ai ragazzi del mister Spinelli di volare al preliminare play-off, in programma il 28 marzo (in casa, alle ore 20.30) e il 1 aprile (fuori casa), contro la Videx Grottazzolina, classificatasi in ottava posizione nella pool A.
Mattatore della sfida contro i salentini è il capitano Michele Grassano, ancora una volta protagonista con 20 punti totalizzati e il 74% di positività in ricezione.

La cronaca del match – Confermati i sestetti di partenza ipotizzati alla vigilia. La Gioiella Micromilk G.d.C. scende in campo con Marchiani in cabina di regia, Cetrullo in posto 2, Joventino e Grassano di banda, Erati e Scopelliti al centro e, infine, con Casulli a presidio del reparto arretrato. L’Aurispa Alessano si affida alla diagonale palleggiatore-opposto targata Alberini-Culafic, ai martelli Lipinski e Lazzaretto, ai centrali Tomassetti e Usai e, per concludere, a Bisci nel ruolo di libero.
Inizio di partita nel segno di Leano Cetrullo. Grazie a tre attacchi vincenti ed un ace su Lipinski, l’opposto abruzzese mette a segno il primo strappo biancorosso (4-1) della contesa. Il servizio in salto di Erati continua a mettere in difficoltà la truppa salentina (12-8) che, tuttavia, nonostante i numerosi errori in battuta commessi nella parte centrale del set, riesce a sgretolare il gap di svantaggio (17-17, fallo di rotazione ravvisato nella metà campo Real). L’incredibile blackout gioiese favorisce i ragazzi del mister Tofoli, che ne approfittano e si portano a +3 (19-22). Coach Spinelli opta per il cambio della sua diagonale titolare ma le sorti del primo game non mutano. È il muro di Tomassetti su Link (22-25) a sbloccare il derby: 0-1 al PalaCapurso.
La Gioiella Micromilk torna sul rettangolo di gioco con un piglio diverso e, straripante al servizio con Erati ed insuperabile a muro con Scopelliti, fissa il punteggio sul momentaneo 14-8. Gli ospiti accusano il colpo (dentro Cordano e Lugli per Alberini e Culafic), Grassano sbarra il passaggio al neo entrato Lugli (18-9) e Cetrullo non perdona con un bolide imprendibile da posto 2 (19-10). Va in onda la fuga Real. La pratica secondo set si chiude con due aces consecutivi di capitan Grassano (25-13), che ristabiliscono la parità (1-1).
Nel terzo set, l’Aurispa si presenta in campo con Peluso al centro, Morciano nel ruolo di libero e Lugli come opposto. L’equilibrio iniziale (8-8) lascia subito spazio allo sprint biancorosso, lanciato da Grassano (9-8) e proseguito da Marchiani (13-8, due aces). La Gioiella Micromilk aziona il turbo e dilaga grazie ad un insormontabile Erati a muro, prima su Lipinski (16-10) e poi su Peluso (18-10). Il monologo gioiese si arresta dopo l’errore in battuta di Alberini (25-18), il Real effettua il sorpasso (2-1) ed ipoteca il primato in classifica.
Nell’ultimo atto del match, la battaglia ha ben poco da dire. Marchiani e compagni controllano le operazioni di gioco dall’inizio alla fine e si aggiudicano l’incontro dopo il sigillo vincente di Cetrullo da zona 4 (25-16).

GIOIELLA MICROMILK G.D.C. 3-1 AURISPA ALESSANO
PalaCapurso di  Gioia del Colle
22-25, 25-13, 25-18, 25-16

GIOIELLA MICROMILK G.D.C.: Marchiani 2, Cetrullo 19, Grassano 20, Joventino 12, Erati 10, Scopelliti 6, Casulli (L), De Santis, Bernardi, Link 1, Anselmo 1, Luppi. All. Spinelli. 2° All. Masi. Scoutman Addabbo.

PALLAVOLO AZZURRA ALESSANO:Alberini, Culafic 8, Lazzaretto 4, Lipinski 11, Usai 6, Tomassetti 5, Bisci (L), Peluso, Morciano, Loglisci 6, Cordano 2, Lugli 7. All. Tofoli.

ARBITRI: Moratti e Carcione.
VIDEO CHECK: Ayroldi.
SEGNAPUNTI: Bianchi.

NOTE: Durata set: 27‘; 19’; 22’; 21. Aces: Gioia 10, Alessano 2. Errori al servizio: Gioia 14, Alessano 14. Muri: Gioia 9, Alessano 6. Ricezione: Gioia 30% (Prf) 47% (Pos), Alessano 17% (Prf) 35% (Pos).

MVP DEL MATCH: Michele Grassano (Gioiella Micromilk G.d.C.).

Ufficio Stampa Gioiella Micromilk G.d.C. – Gianluca Falcone