Missione compiuta, ma la salvezza è rimandata. Nella quarta e ultima giornata di ritorno della Pool B, in Serie A2 UnipolSai, il Volley Potentino ha domato la Sieco Service Ortona in 4 set violando un campo che non aveva conosciuto la sconfitta nella Seconda Fase.
 
Un successo tanto brillante, per la rimonta con un’avversaria mai arrendevole, quanto utile per il morale. Meno per la classifica, visti i 2 punti ottenuti dal VBC Mondovì contro la Conad Reggio Emilia, che ha avuto il merito di provarci e di cedere solo al tie break.
 
Non c’è nemmeno il tempo di rifiatare per la GoldenPlast Potenza Picena, che mercoledì 28 marzo alle 20.30 scenderà in campo al PalaIngrosso, roccaforte salentina celebre per il calore dei tifosi, nella prima delle due sfide di spareggio con la matricola Pag Taviano.
 
Il match di ritorno si disputerà nel giorno di Pasqua, domenica 1 aprile (ore 18.00), all’Eurosuole Forum di via S. Costantino a Civitanova Marche. La novità per la Serie A2 è l’introduzione, in questo turno, del possibile Golden Set come nelle Coppe Europee.
 
REGOLA GOLDEN SET
Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti classifica (3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break e 1 punto per la sconfitta al tie break).
 
Centrale Luca Bucciarelli (Volley Potentino): “Abbiamo sentito, durante il match, che al PalaManera il VBC stava vincendo, ma siamo rimasti sul pezzo perché ci tenevamo a vincere. Siamo contenti della nostra prova a muro e condividiamo questo successo con lo staff, che ha studiato bene i colpi di un fuoriclasse come Bencz. E’ stata una gara avvincente con il finale di terzo set decisivo. Ora dobbiamo vedercela con Taviano. Nell’arco della stagione abbiamo sprecato molto in trasferta, ma la volata della Pool B ci ha ridato fiducia e cercheremo di imporre il nostro gioco anche in Salento”.
 
Schiacciatore/libero Alessandro Toscani (Volley Potentino) : “Andremo al Preliminare, ma sono contento per come abbiamo superato la mia ex squadra, di fronte a tanti amici, ai miei vecchi tifosi e agli attuali supporter che ci hanno sostenuto in trasferta. Volevamo dare una prova di forza lontano dall’Eurosuole Forum e lo abbiamo fatto in un campo difficile. Siamo stati ordinati a muro e in difesa consentendo agli attaccanti di svolgere bene i propri compiti. Non sarà una passeggiata affrontare Taviano nel doppio confronto. C’è poco tempo per recuperare e il PalaIngrosso è noto per il calore del pubblico. Siamo carichi e vogliamo prolungare la striscia positiva con un colpaccio”.

(In foto AdrianoDi Pinto con Toscani – Scatto Giorgio Borsini)

 
Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com