“Convocazione Squadra nazionale Under 20 Maschile”. Inizia così la lettera inviata dalla Federazione Italiana Pallavolo alle Società e che al suo interno ha un nome catanese, quello di Stefano Chillemi il numero 16 rossazzurro che, nonostante la sua giovane età ha sempre fatto la differenza in campo.

La notizia a Catania è arrivata oggi pomeriggio e, in pochi minuti, con un tamtam di messaggi ha fatto il giro di tutta Messaggerie Bacco Catania, arrivando dritta al destinatario: “Stavo studiando, un mio coinquilino è entrato in camera facendomi vedere uno screenshot della lettera. Sono contentissimo, è da due anni che aspetto questo momento. La prima persona a cui ho chiamato è stata mio padre che da sempre mi sostiene”.

Lo schiacciatore classe ’99, convocato su segnalazione del tecnico Federale Monica Cresta, allenatore della nazionale Under 20 e del Club Italia Roma, sarà dunque impegnato a partecipare ad uno stage che si terrà al Centro Sportivo Acquacetosa di Roma tra il quattro e il cinque febbraio, domenica e lunedì. Fatta dunque la partita contro Taviano, la prima della Pool C di sabato 3 febbraio, il giovane Chillemi prenderà il volo che lo porterà fino a Roma. Stefano in passato aveva ricevuto delle convocazioni nella Under 14, poi due anni fa la più importante alla quale aveva dovuto rinunciare per un problema alla spalla. 

La felicità in queste ore è contagiosa in casa Messaggerie Bacco e riguardo questa prestigiosa chiama il presidente Natale Aiello non ha dubbi: “E’ la dimostrazione di come la seria A sia una grandissima opportunità per tutto il nostro territorio. La chiamata di Stefano è la conferma di come gli occhi siano puntati sulla Sicilia della pallavolo e che la serie A possa essere una grande vetrina per giovani talentuosi”. 

Entusiasmo anche nelle parole di mister Gianpietro Rigano: “In questa lista ci sono solo due atleti del Sud e uno è il nostro Stefano. Gli atleti del Meridione vengono chiamati spesso quando sono più giovani, poi raramente sono coinvolti perché non hanno la possibilità di farsi notare. Noi siamo contentissimi per lui, ci da grandissima soddisfazione e meritava la convocazione. E’ bravo tecnicamente, dotato di razionalità e attenzione nel gioco, qualità che non tutti hanno alla sua età”.