Nel test casalingo con Morelli e compagni, già salvi grazie al pass per la Pool A, la GoldenPlast PotenzaPicena di Adriano Di Pinto, che nella seconda fase della Serie A2 UnipolSai affronterà la Pool B, ha offerto sprazzi di ottima pallavolo, soprattutto nei primi due set con la formazione al completo o quasi (a riposo lo schiacciatore Michele Marinelli). Gli ospiti si sono imposti al tie break in rimonta, ma sono arrivati segnali confortanti per il team di casa. Poi, come anticipato alla vigilia, dal terzo set lo staff tecnico ha dato spazio anche agli atleti con un minor minutaggio in Campionato. I nuovi entrati si sono fatti valere tenendo testa ai rivali, ma hanno peccato in lucidità nei palloni conclusivi.

Ottima performance dello starting six composto dal capitano Monopoli al palleggio per il terminale offensivo Bisi, con Bucciarelli e Maccarone al centro, Sette e Cristofaletti (cambio Under con D’Amico) laterali, Toscani libero. Superiori al servizio, in attacco e nella correlazione muro-difesa, i potentini hanno guidato senza patemi i primi due parziali.

La partita di Bisi e Cristofaletti si è chiusa nel secondo set. Al loro posto i giovanissimi Romanò e Di Silvestre, mentre nel corso del gioco è subentrato al centro anche Larizza, confermato al posto di Bucciarelli nel quarto set e al tie break. La crescita della squadra di Massimiliano Ortenzi in tutti i fondamentali non ha impedito ai baby biancazzurri, esaltati dalla qualità dell’unico Over Monopoli, di giocarsela fino in fondo con grinta.

Nel gruppo biancazzurro ha iniziato a mille giri il martello Sette, che ha mostrato alcuni dei suoi colpi migliori per poi patire un po’ di stanchezza alla distanza. Bisi sempre sul pezzo. Grande feeling tra regia e centrali con Bucciarelli e Larizza in grado di sorprendere più volte gli avversari, mentre Maccarone ha stampato 7 muri vincenti contro una squadra che in attacco sa fare danni. Ottime le difese corali e discreto l’impatto di chi è entrato a partita in corso. Domani alle 16.00 triangolare a Pineto.

Coach Adriano Di Pinto: Il confronto ha fornito molti spunti e si è vista una buona pallavolo. Nei primi due set abbiamo alzato il livello di difesa e contrattacco, fasi di gioco in cui la Videx è molto competitiva. Bisi e Cristofaletti si sono espressi bene, ma ho dato spazio anche agli altri. I giovani che sono subentrati mi sono piaciuti. Tuttavia in futuro dovranno gestire meglio i palloni decisivi. Test del genere sono occasioni d’oro per migliorare ed evitare errori banali nei momenti delicati. Monopoli ha fatto un buon lavoro e la squadra nel complesso ha battuto bene. Una bella partita e un banco di prova ideale”.

(In foto un time out – Scatto staff)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com