Dopo la netta vittoria per 3-0 in terra lucana in casa della Geosat Geovertical Lagonegro, è arrivato l’appuntamento con la fine della prima fase del campionato di serie A2 di volley. Sabato 20 gennaio alle ore 20.30 al Parini di Cantù si terrà l’ultimo match di questa prima parte di stagione per il Pool Libertas Cantù, e sarà derby. L’avversario è nientemeno che la capolista, quella Caloni Agnelli Bergamo finalista di Coppa Italia che domenica scorsa ha battuto con un netto 3-0 la Centrale del Latte McDonald’s Brescia di Simone Tiberti e Alberto Cisolla.
 
 
Coach Cominetti presenta così la sfida: “Siamo arrivati all’ultima partita della prima fase, e si tratta di un match di cartello perché è il derby contro Bergamo. Loro ne hanno giocato un altro domenica scorsa contro Brescia, e hanno avuto ragione alla grande. Non c’è in palio molto a livello di punteggio, ma loro si devono preparare per la fase successiva e principalmente per la Coppa Italia. Anche noi useremo questa partita per avvicinarci alla prossima parte di campionato, che sarà decisiva per riuscire a chiudere l’annata in bellezza. Ma sono sicuro che ci sarà un bello spettacolo in campo.”
 
 
GLI AVVERSARI
Coach Graziosi può schierare una diagonale palleggiatore-opposto totalmente straniera: in regia abbiamo infatti il nazionale serbo Igor Jovanovic, e l’olandese Sjoerd Hoogendoorn gioca in diagonale con lui. Gli schiacciatori sono Ludovico Dolfo e Marco Pierotti, assente nella gara di andata, con l’ex di giornata Ludovico Carminati come possibile inserimento in corsa. Al centro troviamo Damiano Valsecchi e Antonio Cargioli, con Massimiliano Cioffi pronto a dare il suo contributo. Nel ruolo di libero si alternano Luca Innocenti in ricezione e Andrea Franzoni in difesa.

COSI’ ALL’ANDATA

La cinquantina di tifosi canturini che hanno seguito la squadra al PalaNorda di Bergamo hanno assistito alla prima vittoria dei canturini contro gli orobici. Il match d’andata è finito, infatti, con un 3-0 a favore degli ospiti, ma la partita è stata molto combattuta e intensa. Da segnalare la presenza di ben 4 canturini in doppia cifra a fine incontro: Roberto Cominetti (16 punti con il 50% in attacco e l’81% in ricezione, 56% perfetta), Ricardo (14 punti), Caio (12 punti) e Gabriele Robbati (10 punti con ben 5 muri messi a segno).
 
 
GLI EX
Tra i canturini Lorenzo Piazza, che ha difeso i colori bergamaschi la passata stagione, e Luciano e Roberto Cominetti. Il primo, che si è seduto sulla panchina orobica per cinque anni, ha conquistato anche una promozione dalla Serie B. Il secondo ha iniziato la sua carriera pallavolistica proprio in questa società.
Anche tra le fila bergamasche c’è un ex: si tratta di Ludovico Carminati, che ha giocato in maglia biancoblù nella stagione 2014-2015.
 
 
Fischio d’inizio: sabato 20 gennaio 2018 alle ore 20.30 al Parini di Cantù

Arbitri:
Giovanni Giorgianni e Fabio Bassan

Diretta:
La gara, come tutte quelle stagionali, potrà essere seguita in diretta attraverso il canale ufficiale Legavolley Channel in diretta streaming su internet attraverso Sportube.

In televisione:
Tutte le partite del Pool Libertas Cantù vanno in onda su Telesettelaghi (canale 74) il Lunedì alle 22,30 e in replica su Telesettelaghi Due (canale 215) il Mercoledì alle 18,00.

Biglietti:
Intero 7.00 Euro, ridotto 5.00 Euro.