Ci avviciniamo ad un week-end ricco di appuntamenti per la Pallavolo Macerata con tre squadre impegnate in Campionato. La Menghi Shoes giocherà domenica alle ore 18 la seconda giornata di Serie A2 Credem Banca – Girone Bianco e vuole continuare a fare punti. Nella sfida contro la BCC Leverano è in ballo uno scontro diretto per la salvezza e alla Marpel Arena si incontreranno due squadre in buona forma: i biancoverdi sono a 4 punti, soli in terza posizione e vogliono fare bene davanti ai propri tifosi prendendosi i tre punti sfuggiti nella gara di domenica scorsa; la BCC Leverano arriva da una convincente vittoria per 3 a 0 sull’Acqua Fonteviva Apuana Livorno che ha pareggiato i conti rispetto alla sconfitta, sempre per 3 a 0, con la Conad Reggio Emilia alla prima giornata. Questa è soprattutto la partita di Cristian Casoli; il Capitano della Menghi Shoes torna a disposizione carico e voglioso di vincere, dopo aver scontato la squalifica. I tifosi sono pronti ad accoglierlo e a far sentire il proprio sostegno a tutta la squadra. Dell’importante sfida con la BCC Leverano ha parlato l’Allenatore Pasquale Bosco.

Intanto, cosa è mancato una settimana fa durante la gara con l’Aurispa Alessano e quanto è importante invece il ritorno di Cristian Casoli?

“Domenica scorsa siamo partiti bene ma loro sono cresciuti molto nel corso della gara, è salita l’intensità e non siamo riusciti a reggere i ritmi. Il ritorno in campo del Capitano Casoli è fondamentale per noi, la squadra è stata costruita anche intorno a lui. Il suo carisma e la sua esperienza, oltre alle doti tecniche, possono fare la differenza”.

Con la BCC Leverano si può dire che è uno scontro diretto, come li ha visti in queste prime uscite stagionali e come pensa di rispondere al loro stato di forma?

“Li ho visti bene, molto bene. Mi sono piaciuti, è una squadra che mi piace. Giocano con grande velocità e hanno diverse individualità, come ad esempio Alexander Tusch, che stanno spiccando e sulle quali dovremo concentrare la nostra attenzione. Da parte nostra, dobbiamo scendere in campo come sempre. Con il giusto approccio, consci che per noi è fondamentale vincere partite come questa e che dovremo portare in campo il nostro gioco stando attenti, appunto, a contenere i loro giocatori migliori”.

 

Week-end che vede impegnata anche la seconda squadra e l’under 14. La serie C sfiderà la Virtus Volley Fano in trasferta, sabato alle 15; mentre domenica mattina l’under 14 sarà alle prese con la doppia sfida di Euroottica Montecassiano e Volley Macerata.

Dopo l’ottima partenza in Coppa che ha visto i ragazzi di Andrea Baleani arrivare in testa al Girone D con quattro vittorie su quattro, i biancoverdi sono incappati in una sconfitta casalinga per 3 a 2 contro la Frezzotti Trasporti. Sabato si disputerà la seconda giornata di Campionato e i maceratesi andranno in trasferta a Fano per battere la Virtus Volley Fano e riscattare il passo falso di una settimana fa. Una vittoria e una sconfitta invece nell’esordio stagionale dell’under 14 di Marco Pacetti e Nicolas Putignano. Domenica i biancoverdi possono subito pareggiare i conti con la Volley Macerata, vincitrice per 2 a 0 nell’ultimo incontro, e dovrà fare attenzione ad una Euroottica Montecassiano che nella prima giornata ha saputo imporsi per 2 a 0 sulla Cucine Lube Civitanova.