Il ritorno alla vittoria piena sul campo di Vibo Valentia (1-3) di ieri sera deve essere subito archiviata dalla Wixo LPR; chiusa la pratica seconda giornata di ritorno, Fei e compagni questa mattina sono partiti dal capoluogo calabrese alla volta della prossima sede di gioco: Perugia.
Il successo sul campo della Tonno Callipo ha portato in casa biancorossa una ventata di ottimismo oltre a donare benessere all’umore ma anche alla classifica degli uomini di Giuliani, risaliti dalla nona alla settima posizione a quota 23 punti
In casa Vibo invece, è di quest’oggi la decisione consensuale che le strade di coach Tubertini e della Società calabra prendano due rotte differenti: troppe le 9 sconfitte consecutive per patron Callipo che affiderà la direzione della panchina all’ex secondo allenatore Valentini.
Se la vittoria vibonese è ormai solo un ricordo, Piacenza ora avrà a disposizione solo poche ore per mettere a punto una delle sfide più complicare della stagione: quella con la capolista, Campione d’inverno e detentrice della Supercoppa, la Sir Safety Conad Perugia.
Fischio d’inizio fissato per le ore 18:00 di domenica 7 gennaio (diretta Lega Volley Channel) quando Fei e compagni scenderanno nella fossa dei Block Devils che finora, in questa SuperLega di altissimo livello, hanno concesso veramente poco: nel bottino degli uomini di coach Bernardi ci sono 39 punti, frutto di 13 vittorie di cui 9 terminate con dei netti 3-0.
Solo Civitanova e Modena sono riuscite a bloccare il cammino intonso di De Cecco e compagni con due risultati netti.
La forza ed il valore degli uomini di Bernardi rimangono comunque indiscusse: anche il percorso in Champions League vede Perugia capeggiare al vertice della Pool A del 4th Roud e, ritornando in territorio tricolore, non è un segreto che la squadra del Presidente Sirci sia una di quelle papabili per la vittoria finale dello Scudetto.
Difficile trovare un punto debole di Perugia, ogni fondamentale è un’arma vincente. La Wixo LPR ha però dimostrato in più occasioni di saper tenere testa anche alle avversarie più caparbie ed ora, con il rientro in campo di Marshall (MVP nella sfida con Vibo Valentia) può contare su una freccia in più nella sua faretra. La cosa più importante che Fei e compagni non dovranno dimenticare è scendere in campo con la dovuta lucidità e determinazione.
 
 

Sir Safety Conad Perugia – Wixo LPR Piacenza

 
 
PRECEDENTI: 22 (12 successi Perugia, 10 successi Piacenza)
EX: Luciano De Cecco a Piacenza dal 2012 al 2014, Aimone Alletti a Perugia nel 2012-2013.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Aaron Russell – 14 attacchi vincenti ai 500 (Sir Safety Conad Perugia).
In Campionato: Andrea Cesarini – 1 partita giocata alle 300, Dore Della Lunga – 5 muri vincenti ai 100, Marko Podrascanin – 4 battute vincenti alle 200 (Sir Safety Conad Perugia); Trevor Clevenot – 17 attacchi vincenti ai 500 (Wixo LPR Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Dore Della Lunga – 4 muri vincenti ai 100, Ivan Zaytsev – 18 punti ai 3500 (Sir Safety Conad Perugia); Aimone Alletti – 7 attacchi vincenti ai 1000, Leonel Marshall – 1 muro vincente ai 400, Simone Parodi – 7 punti ai 3000 (Wixo LPR Piacenza).
 
 

HANNO DETTO

 
Simone Anzani (Sir Safety Conad Perugia): “Domenica altra partita difficile per noi perché Piacenza verrà al PalaEvangelisti sicuramente con il coltello tra i denti. Hanno tanti campioni in rosa come Fei, Parodi e Marshall, giocatori importanti che possono fare la differenza. Dovremo giocare al massimo, come abbiamo fatto a tratti anche ieri contro Verona, e cercare di proseguire con il nostro trend positivo”.
Aimone Alletti (Wixo LPR Piacenza): “Domenica, in casa di Perugia, dovremo tutti giocare al 110%. Dovremo dare più di quello che abbiamo. Sappiamo che contro la prima della classe questa è l’unica possibilità che è in nostro potere. Se Perugia ci offrirà una possibilità dovremo essere lì pronti a coglierla al volo. Partiamo da sfavoriti e proprio questa può essere la nostra arma in più. Siamo ben consapevoli che giocheremo contro una squadra in cui si fatica a trovare un punto debole. Come se non bastasse, la Sir avrà dalla sua parte il pubblico di casa che, nel corso degli anni, è diventato un fattore importante”.
 
3a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai
Domenica 7 gennaio 2018, ore 18.00
Gi Group Monza – Azimut Modena  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Goitre-Sobrero)
Addetto al Video Check: Rezzonico  Segnapunti: Colombo
Sir Safety Conad Perugia – Wixo LPR Piacenza  Diretta Lega Volley Channel
(Lot-Florian)
Addetto al Video Check: Arcangeli Carosi  Segnapunti: Cammarano
Kioene Padova – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta Lega Volley Channel
(Vagni-Boris)
Addetto al Video Check: Pettenello  Segnapunti: Barbieri
Diatec Trentino – Bunge Ravenna  Diretta Lega Volley Channel
(Saltalippi F.-Zanussi)
Addetto al Video Check: Cacco  Segnapunti: Crivellaro
Taiwan Excellence Latina – Biosì Indexa Sora  Diretta Lega Volley Channel
(Zavater-Santi)
Addetto al Video Check: Cutrì  Segnapunti: Tanzilli
Cucine Lube Civitanova – Revivre Milano  Diretta Lega Volley Channel
(Puecher-Satanassi)
Addetto al Video Check: Petterini  Segnapunti: Marini
Calzedonia Verona – BCC Castellana Grotte  Diretta Lega Volley Channel
(Pozzato-Rapisarda)
Addetto al Video Check: Iosca  Segnapunti: Acciavatti
 
Classifica
Sir Safety Conad Perugia 39, Cucine Lube Civitanova 38, Azimut Modena 36, Diatec Trentino 27, Calzedonia Verona 26, Revivre Milano 25, Wixo LPR Piacenza 23, Kioene Padova 23, Bunge Ravenna 23, Gi Group Monza 15, Taiwan Excellence Latina 15, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, BCC Castellana Grotte 7, Biosì Indexa Sora 6.
 
Un incontro in meno: Calzedonia Verona, Taiwan Excellence Latina