73° CAMPIONATO SERIE A2 UNIPOLSAI –
9^ GIORNATA RITORNO GIRONE BIANCO

VIDEX GROTTAZZOLINA – SIGMA AVERSA

L’Avversario: Sigma Aversa
Dopo una prima stagione in Serie A conclusasi con una sorprendente Pool Promozione, la Sigma Aversa affronta questa stagione con rinnovato entusiasmo: il presidente Sergio Di Meo si è regalato due colpi da novanta come il centrale nazionale spagnolo Alejander Vigil Gonzalez e lo schiacciatore bulgaro Alexander Simeonov. Alla corte di coach Pasquale Bosco anche uno dei pezzi pregiati del mercato, il palleggiatore ex Tuscania Riccardo Pinelli, in diagonale con il confermato opposto Andrea Santangelo. La società normanna ha poi deciso di riconfermare i tre napoletani doc, idoli del pubblico del PalaJacazzi: lo schiacciatore, nonché capitano, Enrico Libraro (alla quattordicesima stagione in A2), il centrale Mario Giacobelli e il libero Marco Vacchiano. A completare il roster tutti volti nuovi rispetto alla scorsa annata: il palleggiatore Tommaso Grassi, l’opposto Filippo Boesso, il centrale Stefano Catena, lo schiacciatore Simone Baldari e i due giovanissimi (doppio salto dalla C alla Serie A2) Davide Montò ed Emanuele Marra.

I precedenti
Ad eccezione della gara di andata, non esistono confronti diretti tra le due squadre in Serie A2, ma Videx e Aversa si sono incontrate in Serie B1, più precisamente nella semifinale della Coppa Italia di categoria, nel marzo 2016. Si giocava ad Aversa e a vincere furono i padroni di casa per 3-1.
Numerosi i “superstiti” di quel pentitissimo match: nelle fila della Videx c’erano Nicola Cecato, Riccardo Vecchi, Hiosvany Salgado, Jacopo Brandi, Mattia Minnoni, Francesco Pison e la coppia di allenatori Ortenzi-Cruciani; per i campani, Enrico Libraro, Andrea Santangelo, Mario Giacobelli e coach Bosco.
La Videx chiuse la final four al terzo posto, Aversa al secondo. Al termine della stagione entrambe le formazioni conquistarono la promozione diretta in A2.

Così all’andata
SIGMA AVERSA – M&G VIDEX GROTTAZZOLINA: 1-3
SIGMA AVERSA: Libraro 11, Giacobelli 12, Santangelo 20, Simeonov 16, Vigil Gonzalez 12, Pinelli 1, Vacchiano (L1) 50%, Boesso, Baldari 1. N.e.: Grassi, Catena, Montò, Marra (L2). All1: Bosco – All2: Passaro
M&G VIDEX GROTTAZZOLINA: Vecchi 7, Fiori 4, Morelli 26, Richards 21, Salgado 9, Cecato 3, Calistri (L1) 42%, Brandi J. (L2), De Fabritiis. N.e.: Minnoni, Gaspari, Brandi N., Pison, Romagnoli. All1: Ortenzi – All2: Cruciani
Arbitri: Dell’Orso – De Simeis
Parziali: 19-25 (25′), 20-25 (27′), 25-20 (29′), 19-25 (25′)
Note: Videx bs 14, ace 6, muri 13, ricezione 44% (14% prf), attacco 50%, errori 23. Aversa bs 13, ace 1, muri 9, ricezione 46% (15% prf), attacco 50%, errori 25.

Curiosità
-25 attacchi vincenti per Jordan Richards al traguardo dei 500 in stagione in Regular Season!
-5 ace per Enrico Libraro al traugardo dei 200 in Regular Season.
-3 ace e -5 muri per Riccardo Pinelli al traguardo dei 100 ace e 100 muri in Regular Season.
-21 punti per Alexander Simeonov e -14 per Enrico Libraro ai 200 in questa stagione.

Così nel turno precedente
GOLDENPLAST POTENZA PICENA – M&G VIDEX GROTTAZZOLINA: 3-0
GOLDENPLAST POTENZA PICENA: Cristofaletti 12, Maccarone 10, Bisi 10, Marinelli 13, Bucciarelli 6, Monopoli 1, D’Amico (L) 50%, Toscani, Lavanga 1, Romanò 1. N.e.: Sette, Di Silvestre, Larizza. All1 Di Pinto – All2 Martinelli
M&G VIDEX GROTTAZZOLINA: Gaspari 3, Cecato 3, Vecchi 13, Fiori 4, Richards 15, De Fabritiis 1, Calistri (L1) 53%, Brandi J. (L2), Brandi N. 3, Minnoni 1. N.e.: Morelli, Pison, Romagnoli, Salgado. All1 Ortenzi – All2 Cruciani
Arbitri: Rolla – Saltalippi
Parziali: 25-18 (28’), 25-15 (22’), 25-19 (25’)
Note: GoldenPlast bs 7,  ace 6, muri 10, ricezione 55% (34% prf), attacco 48%, errori 9 Videx bs 9, ace 2, muri 5, ricezione 51% (21% prf), attacco 43%, errori 30.

SIGMA AVERSA: turno di riposo

Dichiarazioni
Massimiliano Ortenzi (coach M&G Videx): “Sicuramente il fatto di dover giocare ogni volta con una formazione differente visti gli infortuni ci impedisce di trovare il ritmo, ma la cosa più importante in vista della gara contro Aversa sarà recuperare, oltre alle energie, quell’entusiasmo che ci ha contraddistinto fino a questo momento. Ci teniamo molto a fare bene, poi sarà il tempo a decidere se meritiamo una delle prime quattro posizioni. Il sostegno dei nostri tifosi non può che farci piacere, è bello vedere che sia tornato questo clima a Grottazzolina. Avremo bisogno di tutto il loro appoggio questa sera, perché possono darci quella carica emotiva utile a fare bene.”

Michele Morelli (opposto M&G Videx): “Quello contro Aversa è un match molto importante per noi, e la scelta di tenermi a riposo è stata fatta anche per questa ragione dato che non riesco ancora a sostenere il ritmo di una partita ogni tre giorni. Mi manca poco per essere al meglio, ma sicuramente questo calendario non aiuta… A settembre nessuno avrebbe scommesso un euro su di noi, invece siamo la sorpresa del campionato: se anche arrivassimo quinti, chi ad inizio stagione non avrebbe firmato per un quinto posto? Ovviamente noi ci giocheremo tutte le nostre carte fino alla fine, ma dobbiamo essere consapevoli che comunque vada stiamo facendo qualcosa di veramente grande. Con meno infortuni le cose sarebbero state diverse, ora non possiamo fare promesse del tipo ‘tireremo a tutta’, ma quello che avremo, lo daremo senz’altro.”

Sergio Di Meo (presidente Sigma Aversa): “Purtroppo non arriviamo nelle migliori condizioni possibili a questo match fondamentale per la nostra stagione, anche perché tra sfortuna e ‘drammi’ per le infrastrutture ci stiamo allenando sepre meno. Sono stato costretto, anche con un esborso economico importante, a ‘trasferire’ la squadra a Sant’Antimo perché abbiamo visto anche a Siena che numerosi acciacchi e infortuni sono stati dovuti proprio al freddo. Gli stessi giocatori hanno preferito lavorare al caldo di mattina a Sant’Antimo anziché al freddo di pomeriggio ad Aversa.”

Alessia Pongetti
Ufficio Stampa M&G Scuola Pallavolo