Le parole del DS Niccolò Lattanzi “I ragazzi lavorano tanto, meritano risultati migliori. Sono sicuro che se restiamo uniti questi risultati arriveranno”

Dopo lo scivolone interno contro la capolista Brescia la Monini Marconi riparte dalla trasferta di Reggio Emilia, diretta concorrente per il terzo posto. Gli emiliani sono infatti quarti con 13 punti, uno solo in meno degli oleari, importantissimi quindi i punti in palio domenica al Palabigi.

Per preparare nel migliore dei modi l’appuntamento la truppa di Monti è stata ospite in settimana della Sir Perugia per un’amichevole giocata a ritmi molto elevati. Il risultato finale ha premiato i padroni di casa (3-1) ma la Monini ha combattuto ad armi pari nel terzo set e vinto bene il secondo, evidenziando progressi nel fondamentale del servizio e, in generale, nella tenuta del campo. Monti ha impiegato tutti i suoi giocatori, anche chi fino ad ora è stato impiegato di meno ha avuto modo di mettere minuti nelle gambe.

Per il resto, come sempre, tanto lavoro mattutino in sala pesi e pomeridiano al Palarota, dove Monti e Lionetti hanno spronato i ragazzi soprattutto nelle fasi di contrattacco, un po’ il tallone d’Achille della Monini Marconi vista nelle prime gare stagionali. Nell’ambiente sono tutti convinti che l’unica “medicina” sia il lavoro, e consapevoli che la strada è ancora molto lunga e che i conti si faranno alla fine.

Queste le parole del Direttore Sportivo Niccolò Lattanzi: “Stiamo ancora alla ricerca della nostra continuità di gioco, speriamo di trovarla il prima possibile perché i ragazzi e lo staff tecnico lavorano davvero tanto in palestra e si meriterebbero risultati migliori. Siamo convinti che proseguendo sulla strada intrapresa ad inizio anno raccoglieremo presto i frutti del lavoro, magari già domenica nella trasferta di Reggio Emilia, dove incontreremo una squadra in salute con due giocatori molto importanti come Fabroni e Bellei. In ogni caso non deve mancare la fiducia, se restiamo uniti e compatti i risultati arriveranno”.

I due giocatori citati dal DS compongono una delle diagonali palleggiatore-opposto più forti del campionato, ma non sono gli unici nomi di spicco nel sestetto guidato da coach Vincenzo Mastrangelo. Anche il centrale Sesto e gli schiacciatori Ippolito e Bellini sono atleti di lungo corso in A2, mentre l’altro centrale Quarta evoca brutti ricordi alla Monini Marconi che lo incrociò, con la maglia della BCC Castellana Grotte, nella finale playoff della stagione 2016/2017.

La Monini Marconi si presenterà all’appuntamento a ranghi completi, vogliosa di riscattare il passo falso con Brescia e di rilanciarsi in classifica, dove sarà importante chiudere tra le prime quattro anche al termine del girone di andata per garantirsi l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia. L’appuntamento è per domenica 2 dicembre al Palabigi alle ore 18, con diretta streaming su Lega Volley Channel (piattaforma Sportube).