Non ha funzionato niente e da una parte è quasi meglio così. Una serata nera, un approccio errato alla sfida e pochi, anzi pochissimi, spiragli di luce. Gara uno dei play out restituisce al campionato una Fonteviva troppo brutta per essere vera ed il lato positivo della vicenda è proprio questo. Da qui in avanti si può solo fare meglio e, archiviata la serata storta del “Bigi”, la squadra oggi affidata a Masini deve assolutamente reagire davanti al proprio pubblico. Bastano pochi numeri per descrivere la prestazione di Massa: 38% complessivo in attacco e 48% in ricezione che paragonati rispettivamente al 49% ed al 67% di Reggio spiegano già molto. Numeri che non servono neppure a chi ha visto la sfida dal vero come il Presidente Italo Vullo.
“Abbiamo fatto una settimana di allenamento quasi perfetta ma poi non siamo riusciti a trasformarla in una prestazione accettabile – dice a fine gara il massimo dirigente toscano – Non ha funzionato quasi niente. In ricezione siamo stati fragili, a muro non abbiamo quasi mai saputo fare ciò che avevamo preparato in settimana. Abbiamo battuto molle ed in difesa difficilmente abbiamo tenuto le posizioni corrette. Insomma, una serata completamente negativa da mettere rapidamente alle spalle per pensare a domenica prossima. Siamo ad un punto della stagione in cui le contano i fatti e non le parole. Pensiamo a gara due. Dobbiamo rimboccarci le maniche e cercare di portare a casa la prossima sfida. A Reggio abbiamo giocato male anche in regular season e ci siamo ripetuti. Per salvarsi, però, almeno una vittoria al “bigi” dovremo ottenerla e quindi adesso testa bassa, proviamo a vincere la prossima e poi a tornare in Emilia con maggiore qualità e determinazione”.

Il tabellino completo:
CONAD REGGIO EMILIA – ACQUA FONTEVIVA MASSA 3-0
Conad Reggio Emilia: Held 1, Iglesias 2, Sesto, Arienti, Bortolozzo 8, Bellini 11, Bonante,
Ferrari 6, Ippolito 10, Onwuelo, Cester, Morgese, Koraimann 17. All. Jan Henk Held; 2° all. Zambolin.
Acqua Fonteviva Massa: Bortolini, Cuk 12, Dolgopolov 3, Leoni, Briglia, Bolla 5, Bernieri di Lucca, Nannini 4, Calarco 2, Briata, Silva 1, Quarta 2, Biglino 10. All. Masini; 2° all. Urbani.
Arbitri: Davide Prati (Pavia) e Roberto Pozzi (Ticino Sesia Tanaro), addetto al video check Fabio Pasquali
Parziali: 25-21; 25-19; 25-19.
Servizi err/punti: Conad 13/7, Fonteviva 13/3
Muri punto: Conad 8; Fonteviva 8

Il calendario della serie:
Gara 1: Conad Reggio Emilia – Acqua Fonteviva Massa 3-0
15 aprile ore 18.00 – Acqua Fonteviva Massa – Conad Reggio Emilia
22 aprile ore 18.00 – Conad Reggio Emilia – Acqua Fonteviva Massa
29 aprile ore 18.00 – Acqua Fonteviva Massa – Conad Reggio Emilia
6 maggio ore 18.00 – Conad Reggio Emilia – Acqua Fonteviva Massa