La prima annata in maglia Libertas è stata molto positiva per Andrea Gasparini. Nonostante fosse al debutto assoluto in categoria, è stato gettato nella mischia da Coach Luciano Cominetti fin dalla prima partita di campionato contro la corazzata Gas Sales Piacenza. Nel corso della stagione si è guadagnato ancora di più la fiducia dello staff conquistando una meritata conferma per il secondo anno.

Coach Luciano Cominetti commenta così la conferma dello schiacciatore ex-Yaka: “Andrea è un ragazzo che ha lavorato benissimo l’anno scorso, ha avuto anche delle occasioni per mettersi in mostra, e si è espresso a buon livello. Ha pagato il salto di categoria, ma la prossima stagione potrà sicuramente fare meglio avendo già superato questo scoglio. Ora ha acquisito l’esperienza e le capacità tecnico-tattiche che lo aiuteranno a conquistarsi i suoi spazi in campo. I quattro schiacciatori sono molto giovani, i giochi sono aperti: dovrà avere molta determinazione ed attenzione negli allenamenti”.

Queste, invece, le parole del giocatore: “Sono molto contento di avere la possibilità di restare a Cantù, come del fatto che sia Lucio (Coach Cominetti, ndr) che Ambrogio (il Presidente Molteni) siano stati convinti nel confermarmi, e questo mi ha fatto molto piacere. Lo scorso anno siamo riusciti a costruire un bel gruppo, e sono sicuro che i nuovi innesti si inseriranno senza problemi. Alcuni di loro già li conosco, come Matteo Maiocchi e Federico Mazza, e sono sicuro che saremo una bella squadra. La prossima stagione presenterà una bella sfida. Il livello si è alzato molto, e la A2 sarà ancora più tosta di quella di quest’anno. Il nostro obiettivo rimane la salvezza: sarà difficile ma abbiamo tutte le carte in regola per farcela. Personalmente cercherò di dare il mio contributo ogni volta in cui verrò chiamato in causa”.

LA SCHEDA

ANDREA GASPARINI

NATO A: Como

IL: 13/09/1996

ALTEZZA: 200cm

RUOLO: schiacciatore

CARRIERA:

2007-2018: Yaka Volley Malnate (Giovanili/D/C/B2/B)

2018-…: Pool Libertas Cantù (A2)