Inizia col piede giusto il nuovo campionato di Serie A3 per i biancorossi. La sfida non era facile, andare sul campo della GIS Ottaviano, un palazzetto caldo contro un avversario che aveva vinto la prima giornata. La Menghi Macerata ha sofferto e lottato; come dimostrano in punteggi, è stata una gara combattuta e tirata, dove è stato decisivo il terzo set che i biancorossi sono riusciti a portarsi a casa ai vantaggi, tornando avanti per 2 a 1 e spianando la strada per la vittoria finale.

LA CRONACA – La GIS Ottaviano si presenta con Giacobelli e Bonina centrali, il forte opposto Ivanov, poi Sette e Libraro E., con Ardito come libero. La Menghi Macerata risponde con il sestetto “tipo”, visto in diverse amichevoli nel corso della preparazione: Calonico e Porcello a formare l’esperta coppia di centrali, quindi il Capitano Monopoli, il libero Gabbanelli, poi Gabriele, Nasari e l’atteso Rizo. Il primo set è subito combattuto e giocato punto a punto dalle due squadre. Anche se Macerata tiene un leggero vantaggio, il risultato resta aperto, infatti servono i vantaggi per decidere il risultato in favore dei biancorossi. Reagisce Ottaviano e si prende il primo parziale, poi le due squadre si rincorrono ma stavolta hanno la meglio i padroni di casa. È 1 a 1. Terzo set decisivo: la Menghi parte forte e allunga fino all’11-16, trascinata da Rizo; Ottaviano non ci sta, caricata dal pubblico riesce per due volte ad avvicinarsi ai biancorossi fino a rimandare il risultato ai vantaggi. Di nuovo è un testa a testa, di nuovo ha la meglio Macerata. Il set sofferto spezza le gambe ai padroni di casa che nell’ultimo set non riescono a contenere gli uomini di Di Pinto che scappano subito via e chiudono 14-25.

Il tabellino:

GIS OTTAVIANO 1

MENGHI MACERATA 3

PARZIALI: 28-30, 25-23, 28-30, 14-25

Durata set: 37’, 33’, 35’, 24’ Totale: 129’

GIS OTTAVIANO: Lucarelli, Ardito, Libraro E. 19, De Priscio, Libraro A. 1, Ndrecaj 1, Guancia, Sette 21, Bonina 4, Ivanov 16, Giacobelli 4. Allenatore: Libraro.

MENGHI MACERATA: Nasari 17, Porcello 6, Menichetti, Calonico 5, Bruno, Monopoli 1, Stella, Rizo 32, Gabbanelli. Allenatore: Adriano Di Pinto.

ARBITRI: Mariano Gasparro, Rosario Vecchione