PERUGIA – Calzedonia Verona cede ad un Perugia con tanta voglia di riscatto dopo la sconfitta con Milano. Un 3-0 che lascia poco spazio ad interpretazioni, con i gialloblù in difficoltà soprattutto in fase di ricezione.

1° set: in un Palabarton caldissimo, Verona in campo con Spirito, Solé, Asparuhov, Bonami, Boyer, Marretta per questa prima trasferta stagionale nella tana di Perugia. Primo set con i padroni di casa che partono forte e si portano sul parziale di 8-5 con Leon grande protagonista al servizio. Verona cerca la reazione con Boyer che mette a terra il 13-9, ma Perugia riprende il controllo con Lanza al servizio e Atanasjievic pronto in fase difensiva. Il primo set si chiude con un primo tempo fulminante di Ricci che fissa il punteggio sul 25-16

2° set: inizio più equilibrato nel secondo set. Gialloblù particolarmente incisivi dal centro della rete con Cester e Solé, ma Perugia si mantiene al comando sull’11-9. Verona si tiene sotto con il mano-fuori di Boyer, ma Leon torna a fare male e, dopo un’azione prolungata, mette a terra un diagonale imprendibile, fissando il punteggio sul 16-13. Cester e compagni faticano a muro e collezionano una serie di errori che favoriscono Perugia. Il set lo chiude Zhokouski con un ace che annulla le speranze di rimonta di Verona. 25-20 il finale.

3° set: il terzo set è sempre punto a punto con Boyer che risponde ad Atanasjievic. Sul 10-10 Perugia cerca lo stacco e ne infila tre con Lanza. Da registrare il debutto del giovanissimo Donati, libero veronese classe 2001 prodotto del settore giovanile gialloblù. Stoytchev si gioca le carte Birarelli e Franciskovic, ma Verona continua a soffrire gli attacchi di Perugia che si porta sul 23-17. La chiude Russo che ferma a muro Birarelli per il 25-18 finale.

Stoytchev: “Siamo stati poco incisivi in battuta e in contrattacco e questo ci ha penalizzati. Come ho detto in pre partita, avremmo dovuto approfittare dei loro cali di tensione, ma non l’abbiamo fatto. Purtroppo non siamo riusciti a mettere in pratica il lavoro fatto in settimana. Ora torniamo in palestra a lavorare. Solo con l’impegno costante potremo tornare a vincere”.

TABELLINO

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – CALZEDONIA VERONA 3-0 (25-16, 25-20, 25-18)

SIRT SAFETY CONAD PERUGIA: Piccinelli, Ricci 9, Hoogendoorn, Benedicenti ne, Taht ne, Leon 13, Lanza 14, Zhokouski, Russo 6, Colaci, Atanasijevic 21, De Cecco 1, Plotnytskyi 2. All. Heynen

CALZEDONIA VERONA: Kluth ne, Marretta 9, Birarelli 1, Asparuhov 19, Boyer 32, Franciskovic, Solé 7, Cester 5, Spirito 2, Zanotti ne, Donati (L), Bonami (L), Chavers, Muagututia ne. All.: Stoytchev.

ARBITRI: Cesare, Piana

STATISTICHE
Sir Safety Conad Perugia: attacco 61%, ricezione 63% (perfetta 44%), muri 8, battute: ace 5, sbagliate 8
Calzedonia Verona: attacco 45%, ricezione 37% (perfetta 25%), muri 3, battute: ace 1, sbagliate 15

NOTE
Spettatori: 2.800. MVP: Aleksandar Atanasjievic. Durata dei set: 25’, 30’, 25’;. Totale: 1h 20’