Claudio Cattaneo è un nuovo giocatore della Tipiesse. Il classe 1997 arriva dal Parella Torino in serie B e completerà il reparto schiacciatore con il veterano Mercorio, Baciocco e Sormani.

Determinato e ambizioso

Eccellenti doti offensive e una grande elevazione sono le migliori armi di Claudio Cattaneo. Un grande colpo per la Tipiesse Cisano che si è assicurata uno dei migliori talenti in circolazione, dopo l’ottima annata al Parella Torino che l’ha letteralmente consacrato e gli ha permesso di aiutare i compagni ad ottenere la promozione in serie A3. Nel curriculum di Cattaneo c’è anche un’esperienza biennale a Mondovì in A2 che fa di lui il rinforzo perfetto per chiudere un reparto schiacciatori con il giusto mix tra esperienza e gioventù grazie a Mercorio, Baciocco, Sormani e appunto Cattaneo.

Cattaneo: “Contento della scelta”

“Sono molto contento di giocare a Cisano e anche soddisfatto della mia scelta perché conosco bene coach Matteo Battocchio, con cui mi trovo molto bene perché lavora alla grande con i giovani – spiega lo schiacciatore Cattaneo – Inoltre incontrerò anche un mio ex compagno di squadra a Mondovì, Mario Mercorio, da cui ho avuto molte informazioni sulla società che mi hanno convinto sia per discorso di squadra livello sia per progetto”.

“Mercorio e Sbrolla saranno di grande aiuto”

Nel reparto schiacciatori i giovani Cattaneo, Baciocco e Sormani avranno un mentore di assoluto livello: il veterano Mario Mercorio, che Cattaneo ha già avuto come compagno di squadra a Mondovì. “Mario è un giocatore e un compagno fantastico – racconta Cattaneo – E’ molto bravo in ricezione e sarà sicuramente di grande aiuto a tutti noi in questa fase di gioco. Inoltre è una persona che non molla mai, che ha molta voglia di lavorare e che ti sprona sempre anche in allenamento. Per noi giovani sarà importantissimo avere un mentore come lui, così come lo sarà un palleggiatore esperto come Sbrolla che gioca da anni in questi campionati”.

“A3? Ci sarà da divertirsi”

“Credo che l’A3 sarà un campionato molto simile alla vecchia serie A2 perché ci saranno due girone da 11/12 squadre e tante società di valore. Sarà quindi un campionato difficile con squadre forti che scendono da A2 e hanno bella struttura, come la stessa Cisano, e poi ci sono dei team nuovi dalla serie B che hanno comunque un livello molto alto e potranno giocarsi tranquillamente la salvezza. Ci sarà da divertirsi”.

Carriera

2018/19 Parella Torino (B)

2017/18 Vbc Mondovì (A2)

2016/17 Vbc Mondovì (A2)

2013/16 Volley Team Finale Ligure (giovanili)