La Emma Villas Aubay Siena ha chiuso il suo roster, un mix di elementi esperti e navigati e di giovani vogliosi di dimostrare le proprie qualità. La formazione biancoblu cercherà di disputare una buona stagione nel prossimo campionato di serie A2, un torneo che avrà una formula completamente rivoluzionata rispetto al passato e che prevedrà un girone di andata ed uno di ritorno prima dei playoff che sanciranno l’unica compagine che sarà promossa nel torneo di Superlega.

In cabina di regia Siena si presenterà con Marco Falaschi e Michael Zanni. Gli opposti saranno Yuri Romanò, miglior italiano Under 23 della scorsa stagione di Serie A2, e Manuele Lucconi.

Gli schiacciatori saranno Gabriele Maruotti, Romolo Mariano, Sebastiano Milan e Niccolò Cappelletti.

Al centro agiranno Carmelo Gitto, Matteo Zamagni e Antonio Smiriglia.

I liberi saranno Davide Marra e il giovane Matteo Volpi, che lo scorso anno militava nella formazione Under 18 e nella Serie D della formazione biancoblu.

Coach sarà Gianluca Graziosi, ex Ravenna ed ex Bergamo oltre che allenatore della Nazionale italiana B che alle Universiadi disputate a Napoli ha appena vinto la medaglia d’oro ottenendo uno storico risultato in maglia azzurra. La medaglia d’oro alle Universiadi mancava infatti all’Italia dal lontano 1970.

“Abbiamo costruito un roster all’altezza di un buon campionato di Serie A2 – commenta il Presidente della Emma Villas Aubay Siena, Giammarco Bisogno –, credo che sia una squadra che rappresenti degnamente la Emma Villas, il movimento della pallavolo di Siena e del territorio. Avevamo promesso che nonostante la retrocessione avremmo allestito un roster che fosse capace di ottenere buoni risultati, con giocatori esperti e con pallavolisti più giovani. Ringrazio tutti gli sponsor che ci sostengono, a partire da Aubay: parlo di realtà molto importanti che non hanno mai fatto mancare il loro sostegno e il loro affetto nei confronti di questo progetto. Abbiamo fatto una squadra di livello anche per loro e per i nostri tifosi, che aspettiamo numerosissimi pure per la prossima stagione”.

“La squadra – prosegue il Presidente Bisogno – sarà allenata da coach Gianluca Graziosi che a mio avviso è uno dei migliori allenatori italiani, non solo per quel che riguarda la Serie A2 ma per l’intero panorama pallavolistico del Paese. Le sue doti sono state ancora una volta confermate alle Universiadi con lo splendido successo conquistato dalla Nazionale italiana da lui allenata che ha centrato la medaglia d’oro in questa competizione. La sua carriera, con i risultati raggiunti negli ultimi anni, mi fa pensare che si tratti di uno dei migliori cinque o sei tecnici italiani. Con grande piacere confermiamo poi Omar Pelillo, che è ormai da tempo nella nostra famiglia, è una persona della quale mi fido molto, fa parte della nostra storia e ha fatto tanto per questa società”.