MONZA, 29 MAGGIO 2019 – Filippo Federici è un giocatore della Vero Volley Monza per la stagione 2019/2020. Proveniente dalla formazione di A2 dell’Aeronautica Militare Club Italia Crai Roma, classe 2000, Federici completa il reparto con Riccardo Goi. Agile, solido in ricezione e tempestivo in difesa, il giovane libero nato ad Ancona, dopo due stagioni consecutive nella seconda categoria del volley nazionale, è pronto al salto in SuperLega Credem Banca. Miglior libero del Campionato Europeo Under 19 nel 2016, competizione che ha regalato agli azzurri l’argento, e Campione d’Italia Junior League (Under 20) con Civitanova lo scorso weekend, Federici è ora pronto a vestire la casacca monzese nell’olimpo della pallavolo italiana.

CARRIERA IN BREVE
Filippo Federici cresce nella Volley Game Falconara, società con cui gioca fino all’Under 14 (2014) approdando successivamente alla squadra federale dell’Aeronautica Militare Club Italia, disputando il campionato di B2 nel 2014-2015. Nel 2015-2016 con la formazione azzurra disputa la Serie B, arrivando in Serie A2 2017-2018 e fino all’ultima stagione (2018-2019). Federici ha chiuso la sua ultima esperienza nella seconda categoria del volley nazionale con 23 presenze e 95 set giocati. Con la casacca delle nazionali giovanili, il giocatore marchigiano ha disputato tutte quante le competizioni giovanili dall’Under 17 fino alle 19, vincendo l’oro nel 2017 alle Olimpiadi Europee Giovanili.

LE DICHIARAZIONI
“Finalmente la Superlega. Il sogno di tutti i ragazzi che giocano a pallavolo – ha dichiarato il nuovo libero monzese, Filippo Federici -. Sono felicissimo di arrivare al Vero Volley, club che ho reputato la scelta migliore per me. L’ambiente è ottimo, sia dal punto di vista dell’organizzazione che da quello tecnico. Soli mi ha fatto una gran bella impressione: un tecnico preparato che sono sicuro mi aiuterà a crescere. Anche su Goi, il primo libero, ho sentito ottime opinioni. Spero di apprendere tanto da lui. Tanti dei miei nuovi compagni li ho visti dalla tv. Ora giocherò con loro e questo mi riempie di orgoglio. La squadra che la società sta costruendo mi sembra davvero competitiva. Crescere e dare il mio contributo sono i miei obiettivi. Non vedo l’oro di iniziare”.
“Filippo è un giovane di grande prospettiva, capace di raggiungere già importanti traguardi con le rappresentative giovanili della nazionale – ha commentato il direttore sportivo della Vero Volley Monza, Claudio Bonati -. Siamo certi che da noi potrà crescere, aumentare il suo bagaglio di esperienza e maturare con qualità sia come atleta che come ragazzo. Lo aspettiamo a braccia aperte”.

A QUESTO LINK LA CARRIERA DI FILIPPO FEDERICI
http://www.legavolley.it/player/FED-FIL-00

LA COMPOSIZIONE DEL ROSTER VERO VOLLEY MONZA 2019/2020
Donovan Dzavoronok (Schiacciatore), Viktor Yosifov (centrale), Riccardo Goi (libero), Yacine Louati (schiacciatore), Filippo Federici (libero).