Per la terza stagione consecutiva la coppia di allenatori composta da Luciano Cominetti e Massimo Redaelli siederà sulla panchina canturina. Ora è arrivata da parte del Presidente Ambrogio Molteni anche la conferma dello staff tecnico e medico nella sua interezza.

Stagione particolare per lo scout Nicola Lasio, in quanto sarà la numero 20 in società, prima come allenatore delle giovanili, poi come secondo allenatore della prima squadra, per passare quindi alla postazione di scoutizzazione. “È un onore per me continuare a collaborare con il Presidente Molteni – esordisce –, che conosco da diversi anni, e reputo una persona seria, precisa e disponibile. Sono felice anche di continuare la collaborazione con Luciano Cominetti, che conosco dal primo anno di Serie B nel quale abbiamo subito raggiunto i play off, e con Max Redaelli, persona competente ed affidabile”.

Il convincente esordio in casa Libertas ha convinto il Presidente Molteni a confermare la fotografa Patrizia Tettamanti, il cui lavoro è stato molto apprezzato anche da tifosi, giocatori ed addetti ai lavori. “Ringrazio il presidente – dice – per avermi nuovamente dato fiducia come fotografo ufficiale della squadra, e proverò a trasmettere con le immagini le emozioni delle nostre gare”.

Dirigente accompagnatore sarà ancora Fabio Danielli, importante tassello della famiglia Libertas, e orgoglioso padre di Simone, che ha giocato nelle file canturine nelle ultime due stagioni, e di Valentina, che con la maglia della Futura Volley Giovani di Busto Arsizio ha conquistato due promozioni consecutive (fino alla Serie A2 appena raggiunta) e due Coppe Italia di Serie B. Il discreto ma importante lavoro di Gianluca Giudici come addetto al videocheck continuerà anche per la prossima stagione.

Il responsabile dell’area fisioterapica Andrea Molteni per motivi di lavoro è costretto a ridurre il suo impegno quotidiano sul campo, ma rimane in società come consulente esterno. Marco Pellizzoni, collaboratore e braccio destro di Andrea dalla stagione 2012/2013, è ora pronto al passaggio di testimone. Laureatosi in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca nel 2011, nell’anno accademico 2012-2013 ha frequentato un master in Fisioterapia Sportiva a Pisa, e si è specializzato in terapia manuale.

“Partire da fisioterapista aggregato ed arrivare ad essere il coordinatore è un traguardo lavorativo e personale davvero importante – dice –, perché Cantù mi ha accolto fin dai primi anni nel migliore dei modi, dandomi modo di crescere anche umanamente. La Libertas è una famiglia, e solo chi sta dentro può comprendere appieno il vero significato. Sono cresciuto lavorativamente grazie agli anni trascorsi con Andrea Molteni, amico e collega, che mi ha tramandato un bagaglio di esperienza notevole, e a cui sarò sempre grato. Ringrazio Ambrogio Molteni per la grandissima opportunità che mi ha offerto il prossimo anno, e tutto lo staff che mi ha dato piena fiducia. Io prenderò con il massimo impegno questo nuovo ruolo da coordinatore, metterò la passione e la dedizione per il mio lavoro dando il mio contributo alla società”.

Continuerà la collaborazione con la società canturina per la terza stagione consecutiva anche il fisioterapista Ivo Casella, campione mondiale Under 18 di sollevamento pesi su panca piana. Laureato in Fisioterapia, ha seguito corsi di chirurgia e riabilitazione della mano, e ha lavorato come personal trainer, oltre ad essere specializzando in terapia manuale.

L’osteopata Emanuele Muri, invece, è alla sua sesta stagione alla corte del Presidente Molteni. Oltre che con la Libertas, collabora anche con FIGC e Lega Nazionale Dilettanti come Terapista ed Osteopata per le rappresentative regionali, ed è docente di Osteopatia.

Il lavoro in palestra sarà guidato ancora dal preparatore atletico Fabio Taiana. Da otto anni collaboratore della società, allenatore delle giovanili dello Yaka Volley di Malnate, talent scout (ha lanciato, tra gli altri, Simone Anzani, Luca Butti e Gabriele Rudi), si dice “felicissimo di far parte dello staff della Pool Libertas anche per il prossimo anno. Sono contento anche di avere accanto tutti i componenti dello staff, che, oltre ad essere molto competente, è coeso e affiatato, ingredienti importanti per il raggiungimento dei grandi obiettivi. Anche se abbiamo terminato da poco, non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione!”.

Confermatissimo anche il responsabile medico Dr. Paolo Mascagni, primario e direttore di dipartimento presso l’ospedale di Desio, e professore a Medicina e Chirurgia e ad Odontoiatria del San Raffaele di Milano: “È la quarta stagione che mi accingo a fare da componente dello staff. Molte prima le avevo fatte da tifoso. Sono onorato della conferma, e spero di poter trasferire l’esperienza dal reparto ospedaliero al campo”. Il ‘doc’ sarà aiutato sul campo dalla Dr.ssa Federica Quadrini, da due anni al seguito della squadra come secondo medico di campo.