I biancoblù inseguono la loro prima vittoria stagionale

Dopo la sconfitta subita per mano di Siena domenica, il Vbc Synergy Mondovì è tornato al lavoro per preparare il recupero contro Reggio Emilia, in programma mercoledì sera al PalaManera. La squadra insegue ancora la prima vittoria stagionale: un risultato positivo darebbe fiducia a tutto l’ambiente dopo un paio di mesi a dir poco turbolenti. Nella giornata di martedì si è perfezionata un’altra operazione di mercato, con il giovane Ristani ceduto al Sabaudia in A3: a Mondovì, per sostituirlo, è arrivato Stefano Bartoli dall’Aduna Volley Padova.

GLI AVVERSARI. La squadra allenata da Pasquale Bosco, dopo un ottimo avvio di stagione, vive un momento di appannamento ed è alle prese con il dubbio Zingel. L’australiano, spostato nel ruolo di opposto dopo la partenza di Santangelo, non ha giocato sabato e deve recuperare da un problema alla spalla. Sulla diagonale di Pinelli potrebbero giocare Bellini o Magnani. I due centrali titolari sono Miselli e Mattei, con Ippolito e Dolfo in banda e la bandiera Morgese nel ruolo di libero.

RECORD. Tra gli emiliani Bellini è a 4 muri dai 100 vincenti in carriera, e a 8 punti dai 1.400.

Dolfo è a 23 punti dai 100 stagionali, Ippolito a 20, mentre con 4 muri raggiungerebbe il traguardo dei 200 blocks vincenti in carriera. Miselli “vede” quota 200 punti in carriera (è a 198) e Zingel è a soli 10 attacchi dai 1.000 vincenti in carriera, e a 26 punti dai 1.700.

Tra i monregalesi, Borgogno insegue i 1.800 punti in carriera: gliene mancano 22. Esposito è ad un solo punto dagli 800, e con 12 attacchi vincenti arriverebbe a quota 500 in carriera. Ancora, il regista Piazza taglierà il traguardo delle 100 partite in Serie A, mentre Loglisci è a 18 punti dai 100 in stagione.

PRECEDENTI. I precedenti tra le due squadre sono in perfetta parità: due confronti nelle precedenti quattro stagioni di A2, e quattro vittorie a testa. Nel 2015-16 la squadra di Barisciani, esordiente, riuscì a battere 3-1 in rimonta il Volley Tricolore al PalaManera, arrendendosi poi 3-0 al PalaBigi. La stagione successiva Reggio seppe vincere sia a Mondovì che davanti ai propri tifosi (al tie-break). Il Vbc restituì il favore nella Pool B dell’annata 2017-18, quando si impose in Emilia (strappando un set addirittura 32-34) e poi al PalaManera in cinque set. L’anno scorso, infine, la corazzata di Fenoglio vinse 3-0 in casa, incappando però in una delle tre sconfitte della Regular season proprio nella gara di ritorno al PalaBigi.

ARBITRI A dirigere l’incontro di domenica saranno chiamati il signor Cesare Armandola del Comitato di Pavia in qualità di primo fischietto, coadiuvato dal signor Roberto Pozzi, del Comitato di Ticino Sesia Tanaro. Sarà, invece, Marco Viale l’addetto al videocheck.

MEDIA Diretta streaming prodotta dal service 3zero2TV a partire dalle ore 20.30 su Youtube al link https://youtu.be/4RkXt6QhgGk con il commento di Fabrizio Gasco. Martedì sera una sintesi della partita sarà trasmessa su TeleGranda, alle ore 21, canale 186 DTT.

LIVE MATCH. Aggiornamenti live della partita sui nostri canali social: Facebook www.facebook.com/vbcmondovi Twitter @vbcmondovi e Instagram vbcmondovi