Brescia ha ripreso la sua corsa con la vittoria esterna a Reggio Emilia e tenta l’allungo finale verso le prime sei posizioni in classifica. Avversari da battere: Cantù il 22 al San Filippo e Olimpia, a Bergamo, il 28 dicembre

Brescia – Mancano due sole gare al termine dell’andata ma, in questa stagione così competitiva, saranno entrambe determinanti per il piazzamento finale che determina l’accesso alla Coppa Italia, perché in cinque punti ci sono sette formazioni al momento. Le prime due posizioni significano incrociarsi con le due squadre di A3 e dunque, sulla carta, una chance in più di passaggio al turno successivo, ma prima di fare calcoli sulle potenziali avversarie, occorre essere certi di entrare nella griglia delle sei.

Brescia al momento è quarta, con gli stessi 19 punti di Calci (terza), che però deve ancora affrontare Ortona (capolista a 21) e Santa Croce. Siena, ora al secondo posto con 20 punti, è la formazione che ha il cammino meno complicato, dovendo affrontare Lagonegro e Reggio Emilia, mentre Santa Croce e Castellana Grotte – ora sesta e settima – avranno un vis a vis al prossimo turno.

Sulla strada di Sarca Italia Chef Centrale, invece, il prossimo ostacolo è Cantù, atteso a Brescia domenica 22.

Il Pool Libertas di Cominetti ha recuperato l’opposto Poey solo la settimana scorsa e cerca il primo successo in campionato, dopo i 3 tie break lasciati agli avversari – uno dei quali contro la Peimar –: arriverà al San Filippo motivato dalla voglia di riscatto e dall’urgenza di scostarsi dalla penultima posizione.

Il turno successivo opporrà i Tucani ai cugini orobici, ora quinti: gli atleti di Spanakis pare abbiano trovato l’alchimia giusta che ha permesso loro di inanellare quattro vittorie consecutive e di stare a due soli punti dai Tucani, con un cammino che prevede, prima del derby, l’incontro con Mondovì al prossimo turno.

Sugli equilibri delle prime posizioni della classifica di A2 si esprime Alberto Cisolla: “Nessuno può dirsi sorpreso da questa classifica corta: ce lo aspettavamo un campionato molto equilibrato, fatto di match combattuti, con pochi risultati scontati. Forse l’unica vera sorpresa oggi è Ortona, che ha avuto un avvio di stagione davvero esplosivo e si trova affiancata a Calci e Siena, per me ancora candidate alla promozione”

Rispetto alla gara contro Cantù, l’opposto Poey – che con Ciso ha giocato a Roma nel  2010 – sarà il sorvegliato speciale. “Rientra dopo un lungo stop, ma è il giocatore di riferimento e da lui passeranno la maggior parte dei palloni”.

Per il match al San Filippo del 22 dicembre alle 18, le prevendite sono aperte sul sito www.vivaticket.it ; riduzioni per under 16 e over 65, tesserati Fipav, Uisp e CSI, under 12 gratis.

Domenica sarà possibile ricevere – contro offerta – il calendario con protagonisti i Tucani realizzato da Autismando, associazione che sarà ospite al San Filippo nell’ambito del progetto Cuore Atlantide.