Subito alle spalle il bellissimo match di apertura di domenica scorsa contro Lagonegro, perchè Olimpia è impegnata nella prossima giornata di domenica alle 18 contro la Peimar Calci al Pala Parenti di Santa Croce sull’Arno, campo da gioco della nuova formazione allenata da Gulinelli.

Il team è venuto al Pala Agnelli solo due settimane fa, in occasione dell’ultimo test match della pre-season. Allora Olimpia si impose per 3-1, approfittando dei primi due parziali in cui la Peimar sembrava non trovare i riferimenti giusti del campo, per poi emergere a distanza nel 3 e 4 set, senza però riuscire a portare gli orobici al tie-break.

Tutto al contrario invece è andato il match ufficiale nella prima giornata di campionato disputato da Peimar a Siena, dove ha condotto egregiamente per i primi due set, per poi soccombere alla Emma Villas che ha ritrovato nei suoi schiacciatori di posto 4 gli attori principali della partita.

Peimar Calci sembra proprio essere un avversario dalle mille facce, molto forte nel suo potenziale, e imprevedibile sul campo.

“Il match di domenica sarà diverso dall’amichevole che abbiamo giocato” Analizza il centrale Alex Erati. “Sappiamo bene come la pre-season dia alcune indicazioni ma non significhi quasi nulla all’atto pratico per valutare seriamente una squadra. Vedi noi la scorsa stagione. Loro sicuramente sono una formazione di altissimo livello in questo campionato. Sono tutti giocatori con varie esperienze tra Superlega e top A2 quindi dovremo sicuramente fare una grande prestazione per giocarci al meglio le nostre carte in questo match.
Dell’allenamento congiunto che abbiamo disputato dobbiamo solo portarci dietro il fatto di averli potuti conoscere, però sarà tutt’altra partita. Alla prima hanno vinto 2 set contro Siena, altro squadrone. Noi abbiamo vinto un’ottima partita contro Lagonegro e abbiamo tanto entusiasmo e voglia di continuare a far bene”

E tra questi giocatori di esperienza, quello più versatile e leader della squadra è sicuramente il palleggiatore Coscione, classe 1980 di Cuneo, giocatore che ha calcato taraflex di Superlega quali Verona,Piacenza e Vibo Valentia, Cuneo, Verona  e Padova. Insomma un bagaglio di esperienze che gli permettono di orchestrare degnamente un team di alto potenziale come la Peimar. Potenziale che si traduce nel braccio di Andrea Argenta, opposto giovane ma già di concreta esperienza di Superlega con Modena e lo scorso anno Ravenna; classe 96 per 205 cm Argenta è sicuramente un bomber degno di nota che può fare veramente male ala formazione orobica. Lo accompagnano lo schiacciatore belga Lecat, protagonista a Vibo Valentia e a Verona per tanti anni, e Michele Fedrizzi con Sideri, altre due bande efficaci in 4 e dai nove metri. Da non dimenticare la coppia di centrali Mosca e Barone, che in test match hanno dimostrato un gioco veloce e dinamico, macinando parecchi punti da posto 3.

Una bella sfida quella di domenica, che porterà agli orobici ulteriori indicazioni sull’andamento del campionato. Nel campo bergamasco sono in formissima l’opposto Wagner, che disputerà il match su un campo conosciuto, poichè è un ex Lupo di Santa Croce,“Sarà una partita difficile, anche se conosco bene il campo, ma è ugualmente una partita di cartello, dove tutto può succedere; stiamo studiando bene l’avversario e ce la metteremo tutta“dichiara il bomber brasiliano Wagner Pereira. Anche lo schiacciatore Della Lunga con Preti ha esordito alla grande, nel primo appuntamento della stagione ha firmato i punti più scottanti della partita. Il libero Fusco si è reso protagonista in difese acrobatiche, particolare essenziale per mantenere nel team orobico la giusta fame di vittoria e di conquista, partendo da una seconda linea efficiente in grado di mettere in condizione il sempre lucido ed esperto regista Garnica di servire infinite possibilità di attacco.

Fischio d’inizio ore 18 al Pala Parenti. Match trasmesso in diretta live su Legavolley.it

Linda Stevanato-Ufficio stampa Olimpia Bergamo