Tutto è pronto. Domenica 7 aprile va in scena gara-1 dei Quarti di Finale dei Playoff Promozione Credem Banca, che alla fine del loro percorso consegneranno ad una sola delle otto squadre partecipanti un posto nella prestigiosa SuperLega 2019/2020. Alle ore 18, al PalaManera, la Synergy Arapi F.lli Mondovì, prima forza del Girone Bianco al termine della regular season, affronterà i lombardi della Pool Libertas Cantù, quarta classificata nel Girone Blu. Una serie aperta, tra due squadre rivelazione della prima parte di campionato: Mondovì, il cui obiettivo iniziale era quello di trovare un posto tra le prime quattro per garantirsi la possibilità di disputare anche la prossima serie A2, è andata oltre le più rosee previsioni dominando il proprio girone chiuso con 8 punti di vantaggio sulla seconda, Spoleto. Dal canto suo Cantù ha letteralmente scalato la classifica nel Girone Blu, fino a tagliare il traguardo all’ultima giornata con un punto di vantaggio su Gioia del Colle.

Ora inizia un nuovo capitolo, perché i playoff sono davvero un torneo a parte nel quale occorre trovare la capacità di azzerare quel che è stato e ripartire: “E’ finito un campionato, da domenica ne comincia uno completamente nuovo – dice l’allenatore della Synergy Arapi F.lli Mondovì, Marco Fenoglio -. Arriviamo da una partita di altissimo livello ed intensità contro Brescia, poche altre volte abbiamo giocato con così tanta attenzione:  mi sento di dire che per gara-1 saremo al 100% della forma. In questi giorni abbiamo scaricato volumi di lavoro come era necessario fare per raggiungere le condizioni ottimali”.

Il coach monregalese parla dei prossimi avversari: “Cantù, come noi, fa del collettivo la sua arma più importante . E’ composta da alcuni giovani decisamente interessanti, mixati ad altri con maggior esperienza. Come i due centrali, i quali giocano da molto tempo in serie A. Un opposto talentuoso che conosco bene e due posti-4 in grado di compensarsi: uno leggermente meno efficace in ricezione, l‘altro decisamente pesante in attacco: Preti ha parecchi centimetri ed una notevole forza fisica. Una buona squadra da affrontare con le dovute cautele, anche se sono sicuro che l’ago della bilancia lo facciamo noi: se saremo in grado di ripetere una prestazione ai livelli di Brescia, espugnare il nostro campo diventerà molto difficile”.

Il pensiero di Marco Fenoglio sulla propria squadra alla vigilia di gara-1: “Giocheremo con la consapevolezza acquisita di essere forti: arrivare primi con 8 punti di vantaggio sulla seconda non viene a caso. Con pressione pari a zero: non abbiamo nulla da dimostrare a nessuno. Scenderemo in campo con tranquillità e serenità, consapevoli del nostro valore”.

Infine, il sogno del coach monregalese: “Arrivare fino in fondo e giocarci l’accesso alla SuperLega. Se troveremo qualcuno più bravo di noi gli faremo semplicemente i complimenti ed usciremo a testa alta”.

QUI CANTU’. La Pool Libertas Cantù si affida in regia al giovane 22enne Mirko Baratti che forma la diagonale palleggiatore-opposto con Andrea Santangelo, classe 1994, 2 metri di altezza. La coppia di schiacciatori ricevitori è formata da Roberto Cominetti (22 anni il 20 aprile prossimo, per 2 metri di altezza) con Alessandro Preti, 25enne di 2,04 metri. Completa la rosa un tandem di centrali molto esperto: Dario Monguzzi, capitano 34enne di 204 cm. ed il 35enne Gabriele Robbiati, torre di 2 metri. Infine il libero Luca Butti, classe 1991 per 184 cm di altezza. Da segnalare che nelle ultime due partite Monguzzi è rimasto fuori per un problema fisico (al suo posto Alessandro Frattini), ma per gara-1 probabilmente il capitano tornerà a disposizione di coach Luciano Cominetti.

IL COACH Luciano Cominetti: Affrontiamo Mondovì consapevoli che si tratta di un’ottima squadra, perché per arrivare primi in regular season bisogna avere dei buoni valori in campo. Noi abbiamo fatto un ottimo girone di ritorno e venderemo cara la pelle a Mondovì per vedere in casa nostra cosa fare. L’obiettivo è quello di andare e vincere, poi il campo darà il suo responso”. 

I PRECEDENTI. Quella di domenica sarà la settima volta che Mondovì e Cantù si confrontano. Finora la bilancia pende a favore dei monregalesi, i quali si sono imposti in 4 dei 6 incontri fin qui disputati. L’ultima volta il 7 gennaio 2018, nella 9ª giornata di ritorno della regular season nel campionato 2017/2018: al PalaParini vinse Mondovì per 3-2, ma all’andata i lombardi riuscirono ad espugnare il PalaManera per 3-0. Perfetto equilibrio per quanto riguarda i set vinti e persi: esattamente 12 vinti e altrettanti persi a testa. Mondovì ha fin qui totalizzato 547 punti, lasciandone 539 agli avversari: al PalaManera i biancoblu hanno messo a terra 278 punti, subendone 282.

ARBITRI. Sono chiamati a dirigere gara-1 i signori Fabio Bassan di Brescia e Lorenzo Mattei di Macerata.

MEDIA. Diretta streaming su Lega Volley Channel con il commento di Daniel Sebastian Ossino a partire dalle ore 18. Sintesi dell’incontro martedì 9 aprile alle ore 21 su TeleGranda, canale 186 DTT. Aggiornamenti live sui nostri canali social Facebook, Instagram e Twitter.

BIGLIETTI. Prevendita attiva sul sito di Livetcicket.it all’indirizzo www.liveticket.it/vbcmondovi.  Botteghini aperti nella mattinata di domenica 7 aprile dalle 10 alle 12, con riapertura alle ore 16. Il prezzo del biglietto è di 10 euro intero e 7 euro per il ridotto. Hanno diritto ad ingresso ridotto tutti i possessori dell’abbonamento stagionale (occorrerà esibire la tessera scaduta al botteghino), tesserati FIPAV over 15 (presentarsi presso la biglietteria del PalaManera muniti di documento d’identità valido e l’attestazione di tesserato FIPAV (Modulo ATL, Modulo DIR 1, Modulo TEC 1 e Modulo SEG 1), over 65enni ed iscritti a Hagar Group.

LE ALTRE PARTITE. Contemporaneamente alla sfida tra Mondovì e Cantù si giocheranno al PalaOlimpia di Bergamo Olimpia Bergamo-Conad Reggio Emilia, al PalaBanca di Piacenza Gas Sales Piacenza- Centrale Del Latte Sferc Brescia e al PalaRota di Spoleto Monini Spoleto-Materdominivolley.it Castellana Grotte. Gara-2 mercoledì sera 10 aprile alle 20.30 a campi invertiti.