Ultimo appuntamento della regular season per il Pool Libertas Cantù, che sarà di scena domenica 31 marzo 2019 alle ore 18.00 al PalaPrata di Prata di Pordenone contro i padroni di casa della Tinet Gori Wines. I friulani arrivano da una striscia di 5 sconfitte consecutive, l’ultima per 3-0 in casa della Sieco Service Ortona, ma tra le mura amiche hanno messo in difficoltà tante compagini, tra cui la prima della classe, quella Gas Sales Piacenza vincitrice della Coppa Italia di A2 poco più di un mese fa. Come da tradizione, tutte le sfide del girone Blu della giornata si svolgeranno in contemporanea domenica 31 marzo 2019 alle ore 18.00, mentre quelle del girone Bianco inizieranno sabato 30 marzo 2019 alle ore 20.30.

Coach Luciano Cominetti presenta così la sfida: “Dopo esserci congedati dal nostro pubblico con una bella vittoria per 3-1 contro Grottazzolina, e aver mantenuto una buona posizione in classifica, andiamo a Prata di Pordenone per portare a casa la vittoria. Faremo di tutto per agguantare questo risultato e chiudere la stagione regolare in quarta posizione. Sappiamo, però, che i nostri avversari hanno fatto un buon girone di ritorno, e non saranno da sottovalutare perché sono una squadra tosta, specialmente in casa loro. Noi dobbiamo ricordare che il nostro girone di ritorno è stato ottimo, e dobbiamo fare in modo di portare a casa anche questi tre punti per mettere la ciliegina sulla torta”.

 

GLI AVVERSARI

Coach Luciano Sturam conferma Luca Calderan in cabina di regia. Tra gli schiacciatori di palla alta, invece, potrebbe essere costretto a una “rivoluzione” rispetto alla gara di andata. Con Michele Marinelli e l’esperto Gianluca Saraceni in dubbio, potrebbe riproporre Giuseppe Della Corte come opposto, spostando lo svedese Jacob Link in banda insieme al bulgaro di passaporto italiano Nedialko Deltchev. Al centro ci sono Eugenio Tassan e Matteo Bortolozzo, anche lui con varie esperienze in A2 (tra cui Siena e Matera). Il libero è Matteo Lelli.

 

COSI’ ALL’ANDATA

La partita di andata, la prima tra queste due squadre in Serie A, è finita con un netto 3-0 a favore del Pool Libertas, con i primi due set conquistati agevolmente dai padroni di casa, per poi soffrire nel finale del terzo set, chiuso ai vantaggi. Top scorer del match uno scatenato Andrea Santangelo, che mette a terra 22 palloni con il 56% in attacco.

 

GLI EX

Nessun ex in campo.

 

CURIOSITÀ

Alessandro Frattini è a -8 dai 100 punti in carriera.

Questa sarà la partita N.100 per Gabriele Rudi in Serie A.

 

Fischio d’inizio: domenica 31 marzo 2019 alle ore 18.00 al PalaPrata di Prata di Pordenone (PN)

Arbitri:  Roberto Guarneri e Giorgia Spinnicchia

Diretta: La gara, come tutte quelle stagionali, potrà essere seguita in diretta attraverso il canale ufficiale Legavolley Channel in diretta streaming su internet attraverso ElevenSports.

In televisione: questa partita del Pool Libertas Cantù andrà in onda su Telesettelaghi Due (canale 215) giovedì 27 dicembre 2018 alle ore 21,30, e in replica su Telesettelaghi (canale 74) venerdì 28 dicembre 2018 alle ore 22,00