La terza settimana di preparazione prevede i primi  test preseason della GoldenPlast Civitanova. Domani, alle 16.30, i biancazzurri si alleneranno in “modalità derby” con i campioni d’Italia e d’Europa della Cucine Lube Civitanova tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum, mentre venerdì 27 settembre capitan Di Silvestre e compagni scenderanno in campo al PalaSerenelli di Loreto (riscaldamento alle 19.30) per sfidare i padroni di casa, iscritti al torneo di Serie B e allenati da Romano Giannini.

Con la Lube Volley si tratterà di una partitella in famiglia, sebbene il tasso tecnico degli avversari renderà complicato il confronto. Anche il secondo test avrà contenuti interessanti perché il sestetto lauretano ha affrontato varie amichevoli e la migliore forma fisica dei rivali potrebbe fare la differenza.

L’opposto marchigiano Matteo Paoletti è l’elemento più esperto della GoldenPlast Civitanova, ma ha iniziato più tardi la preparazione. “Io e altri atleti del gruppo – spiega – siamo un po’ più indietro rispetto a chi si è allenato con la Cucine Lube Civitanova e a chi ha sostenuto delle competizioni nazionali e internazionali qualche settimana fa. Il gigante originario di Loreto, città di cui ha tenuto in alto i colori in B1 e in A2, nel 2001/02 ha vestito la casacca della Lube Volley in A1, ma ora guarda avanti. “Per noi conta solo giocare – garantisce –. Siamo in un momento di work in progress. Non ci siamo quasi mai allenati a pieno organico e, anche se ormai ho superato il fastidio alla gamba, devo avere il tempo di entrare in forma. Nella passata stagione ho stretto i denti per i due mesi finali”. Per vedere il gioco di Rosichini servirà un periodo di rodaggio, ma Paoletti è ottimista: “I giovani hanno talento da vendere – assicura -. Impiegheremo un po’ a trovare l’intesa perfetta, ma ho occhio per capire chi ha stoffa e noi possiamo dormire sonni tranquilli”.

La formazione di Gianni Rosichini ha in scaletta numerose partite in vista dell’esordio esterno in Serie A3 Credem Banca (domenica 20 ottobre) contro il Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro:

25 settembre alle 16.30 (Eurosuole Forum) con la Cucine Lube Civitanova (SuperLega)

27 settembre alle 19.30 (PalaSerenelli) con la Sampress Nova Volley Loreto (Serie B);

30 settembre alle 20.00 (Marpel Arena) con la Paoloni Appignano (B);

2 ottobre alle 18.00 (PalaGrotta) con la Videx Grottazzolina (A3);

9 ottobre triangolare (Foligno) con Foligno (B) e Tuscania (A3);

16 ottobre alle 18.30 (Marpel Arena) con la Menghi Shoes Macerata (A3).

17 ottobre alle 19.30 (PalaSerenelli) con la Sampress Nova Volley Loreto (B)

(In foto l’opposto Matteo Paoletti – Scatto di Francesca Mecozzi)

Ufficio Stampa GoldenPlast Civitanova – Michele Campagnoli

349 2885993 – micampa@gmail.com