La Tipiesse Cisano non sbaglia il match casalingo contro il fanalino di coda Torino e conquista in rimonta tre punti d’oro per rilanciarsi in classifica. Una sfida speciale per coach Matteo Battocchio, grande ex della partita visto che è cresciuto come allenatore proprio a Torino con cui ha conquistato la promozione in serie A2 nel 2016. Ex di giornata anche lo schiacciatore Claudio Cattaneo che nella scorsa stagione è stato tra i protagonisti della cavalcata dei torinesi dalla serie B alla A3.

La partita

L’influenza patita in settimana non ferma Mercorio, così coach Battocchio si affida al consueto sestetto con la diagonale composta da Sbrolla (non al meglio) e De Santis, il numero 7 Mercorio e Cattaneo in banda, Gritti e Milesi al centro. Brunetti libero. Torino risponde con Filippi in palleggio e Gerbino opposto, Del Campo e Richeri schiacciatori, Piasso e Mazzone centrali. Martina libero.

Avvio di marca Torino

Avvio di marca torinese con i ragazzi di coach Simeon che si portano subito avanti (7/8) e ci restano fino all’ace dell’ex Cattaneo che vale il 14 pari. Poco dopo un ace dell’opposto Gerbino consegna il più due a Torino, ma ci pensa un super Sbrolla a riportare avanti nuovamente Cisano grazie all’ace del 18/17. Da qui però è tutto un monologo torinese: gli ospiti scappano e sembrano in controllo sul 21/24, ma un super break di 5-0 della Tipiesse riapre il set (25/24). Il finale prosegue punto a punto fino all’allungo decisivo di Torino che chiude a proprio favore sul 29/31.

La rimonta della Tipiesse

Dopo lo sfortunato finale di primo periodo, Cisano parte con il piede giusto e si porta subito sull’8/3. Torino rientra fino al meno due (8/6), ma due punti consecutivi di Sbrolla e uno di Mercorio consegnano nuovamente il più cinque ai locali (12/7). Il set prosegue sui binari della Tipiesse che resta avanti anche dopo il giro di boa (21/17) e chiude in scioltezza (25/20).

Poca storia anche nel terzo set: la Tipiesse allunga subito con Milesi (6/3), De Santis (10/6) e l’ace di Mercorio (12/7). Sul 17/9 il periodo è già nelle mani dei cisanesi che poi chiudono sul 25/15.

Tre punti d’oro

Avvio completamente opposto al precedente nel quarto periodo: Torino parte bene e prova a scappare (5/8). La Tipiesse però si riprende subito, passa sul 10/9 e allunga sul 16/14 con un ace di De Santis. Gli ospiti non riescono più a restare in scia e così Cisano si porta a casa la terza vittoria stagionale e tre punti d’oro grazie al punteggio finale di 25/19.

Coach Battocchio: “Felice per i ragazzi”

“I ragazzi sono stati molto bravi perché sono riusciti a tirare fuori qualcosa di importante e metterlo sul campo. Forse non hanno ancora capito a pieno quanto sia grande, ma sono felice che questa sera abbiamo messo in campo un grande carattere per vincere contro un avversario non semplice – commenta coach Matteo Battocchio – Una partita in cui abbiamo lottato con il coltello tra i denti e con grande determinazione. Sono quindi molto contento perché i ragazzi stanno lavorando duro e si meritano questa bella soddisfazione”.


Tipiesse Cisano Bergamasco 3-1 ViviBanca Torino

Parziali: 29/31, 25/20, 25/15, 25/19

Tipiesse Cisano Bergamasco: Mercorio 11, Gritti 10, De Santis 18, Cattaneo 13, Milesi 11, Sbrolla 5; Brunetti (L1). Baciocco, Maccabruni, Giampietri 1, Sormani 1. N.e. Favaro, Austoni, Rota (L2). All.: Battocchio, Carenini

ViviBanca Torino: Piasso 1, Filippi 2, Del Campo 7, Mazzone 11, Gerbino 18, Richeri 12; Martina (L1). Galliani 3, Matta, Felisio, D’Ambrosio 1, Mellano 3. N.e. Cassone, Valente (L2). All.: Simeon, Mollo

Note – durata set: 38’, 30’, 24’, 26’; tot: 118’

Arbitri: Bassan, Cecconato