Tipiesse Cisano: un punto con Civitanova

Match dai due volti per la Tipiesse Cisano che parte benissimo contro Civitanova e si porta in poco meno di un’ora sul 2-0. Dal terzo set però gli avversari escono dal guscio e compiono una grande rimonta fino alla vittoria finale al tie break.

La partita

Coach Battocchio si affida al consueto sestetto con la diagonale composta da Sbrolla e De Santis, Mercorio e Cattaneo in banda, Gritti e Milesi al centro. Brunetti libero. Formazione tipo anche per la GoldenPlast Civitanova che risponde con la diagonale Partenio in palleggio e Paoletti come opposto, Di Silvestre e Dal Corso in banda, centrali Maletto e Trillini. Libero D’Amico.

La Tipiesse parte bene

Inizia nel migliore dei modi il match della Tipiesse Cisano che scappa subito via grazie al proprio muro (5/2, 7/3). L’ace di Sbrolla poco dopo regala cinque lunghezze di vantaggio ai locali (11/6) che vengono mantenute fino al giro di boa nonostante un timeout di coach Rosichini (15/10). La squadra di Battocchio non dà segnali di sbandamento e si invola verso un confortante 22/15. Nel finale Cisano conquista ben nove palle set e chiude alla seconda occasione con De Santis (25/17).

Sulle ali dell’entusiasmo la Tipiesse parte bene anche nel secondo set (4/0), ma poi subisce il contro break ospite (5/4). Il match resta così in equilibrio fino al 13/12, ma da qui però è tutto un monologo dei locali che si involano fino al 22/16. Nel finale Sbrolla e compagni conquistano cinque set point, ma la GoldenPlast ne annulla tre e costringe coach Battocchio a chiamare timeout (24/22). Al rientro la Tipiesse non spreca l’occasione e si porta sul 2-0 (25/22).

La rimonta di Civitanova

Buon avvio di terzo set sempre per la squadra di Battocchio che sembra in controllo sul 13/7, quando arriva il primo timeout nel periodo di coach Rosichini. Il match prosegue sui binari dei locali che restano sul più sei (15/9), ma poi subiscono il feroce rientro degli ospiti fino al 18 pari. Nel finale la GoldenPlast passa anche a condurre sul 19/22 e poi riapre il match con un attacco di Paoletti (22/25).

Decisivo nell’economia della sfida il quarto set: Cisano parte ancora una volta bene e si porta anche sul più quattro (12/8), costringendo coach Rosichini a chiamare il primo timeout nel periodo. Da qui è però ancora tutto un monologo della Tipiesse, con i locali che arrivano fino ad un confortante 17/10. Il match però non è finito perché la GoldenPlast inizia una rimonta incredibile fino al 22 pari. Nel finale Cisano torna avanti 23/22, ma poi tre punti consecutivi degli ospiti spingono la sfida al tie break (23/25).

Tie break alla GoldenPlast

Nel quinto set avvio super di Civitanova che trova due lunghezza di vantaggio (2/4) fino al muro di Gritti che vale il 5 pari. Poco dopo l’attacco di Paoletti permette alla GoldenPlast di cambiare campo in vantaggio sul 7/8. Al rientro De Santis e l’ace di Mercorio portavano avanti la Tipiesse che però da qui perde la bussola e finisce sotto fino al 11/13. Timeout di Battocchio che però non mescola le carte perché Civitanova arriva per prima al punto numero 14 e poi chiude alla seconda occasione con la pipe dello schiacciatore Di Silvestre (12/15).


Tipiesse Cisano Bergamasco 2-3 GoldenPlast Civitanova

Parziali: 25/17, 25/22, 21/25, 23/25, 12/15

Tipiesse Cisano Bergamasco: Mercorio 9, Gritti 8, De Santis 23, Cattaneo 13, Milesi 13, Sbrolla 6; Brunetti (L1). Baciocco 1, Maccabruni, Favaro, Sormani. N.e. Giampietri, Austoni, Rota (L2). All.: Battocchio, Carenini

GoldenPlast Civitanova:Maletto 1, Paoletti 22, Dal Corso 1, Trillini 6, Partenio 6, Di Silvestre 25, D’Amico (L1). Disabato 7, Cappio, Ferri, Gonzi, Sanfilippo 4. All.: Rosichini, Massera

Note – durata set: 23’, 27’, 25’, 30’, 18’; tot: 123’

Arbitri: Giorgianni, Armandola

Spettatori: 300 circa