Trento, 20 luglio 2019

Ufficializzato anche il calendario del campionato nazionale di Serie A3 Credem Banca 2019/20, che vedrà ai nastri di partenza anche una squadra junior di Trentino Volley.
Il team allenato da Francesco Conci, inserito nel girone Bianco, debutterà a Pordenone il 20 ottobre mentre giocherà il primo match casalingo il 26 ottobre contro Cuneo. Il derby con l’AVS Mosca Bruno Bolzano è previsto per l’ultima giornata, mentre la sfida del girone d’andata con Civitanova avverrà nello stesso weekend in cui è stata programmato anche il confronto fra le due formazioni di SuperLega (1 dicembre 2019).
Le date: la regular season si svilupperà in poco più di cinque mesi, fra il 20 ottobre ed il 22 marzo (data dell’ultima giornata). Non sono previsti turni infrasettimanali, visto che l’unico effettivamente in programma (giovedì 26 dicembre) è in calendario per il giorno di Santo Stefano, dopo di cui il torneo si fermerà per dieci giorni prima di iniziare il girone di ritorno.
Accederanno ai Play Off Promozione le prime quattro classificate al termine della regular season, che si affronteranno nei quarti di finale (al meglio delle tre gare come le semifinali) con le altre quattro classificate del girone Blu. La finale prevedrà invece lo svolgimento di cinque partite. Prenderanno il via il 29 marzo con gara 1 dei quarti di finale e si concluderanno il 16 maggio (data eventuale di gara 5).
Retrocederanno in Serie B le ultime due classificate, mentre disputeranno i Play Out la terzultima e quartultima.

Questo, nel dettaglio, il cammino che attenderà nella regular season del girone Bianco del campionato di Serie A3 la Trentino Volley, alla sua prima partecipazione al torneo. Tra parentesi la data della gara d’andata e quella di ritorno.

1ª giornata – (20 ottobre 2019 – 5 gennaio 2020)
Tinet Gori Wines Prata di Pordenone-Itas Trentino
2ª giornata – (27 ottobre 2019 – 12 gennaio 2020)
Itas Trentino-Cuneo Volley
3ª giornata – (3 novembre 2019 – 19 gennaio 2020)
Tipiesse Cisano Bergamasco-Itas Trentino
4ª giornata – (10 novembre 2019 – 26 gennaio 2020)
Trentino Volley-Invent San Donà di Piave
5ª giornata – (17 novembre 2019 – 2 febbraio 2020)
Trentino Volley-Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro
6ª giornata – (24 novembre 2019 – 9 febbraio 2020)
Gamma Chimica Brugherio-Trentino Volley
7ª giornata – (1 dicembre 2019 – 16 febbraio 2020)
Trentino Volley-Goldenplast Civitanova
8ª giornata – (8 dicembre 2019 – 1 marzo 2020)
Gibam Fano-Trentino Volley
9ª giornata – (15 dicembre 2019 – 8 marzo 2020)
ViviBanca Torino-Trentino Volley
10ª giornata – (22 dicembre 2019 – 15 marzo 2020)
Trentino Volley-HRK Motta di Livenza
11ª giornata – (26 dicembre 2019 – 22 marzo 2020)
Mosca Bruno Bolzano-Trentino Volley

Il calendario completo di tutte le partite di campionato (giornata per giornata) è consultabile sul sito della Lega Pallavolo Serie A, www.legavolley.it.

L’allenatore Francesco Conci: “Sarà un’avventura stimolante”

“Abbiamo voluto affrontare questa nuova stimolante esperienza puntando su gran parte della rosa che nella scorsa stagione aveva disputato un campionato di vertice in Serie B e che è stata in grado di conquistare anche la medaglia d’argento in Junior League – spiega l’allenatore gialloblù Francesco Conci, che nella sua carriera con Trentino Volley ha già conquistato sette scudetti giovanili e lanciato una decina di atleti in Serie A – . L’ossatura del gruppo ha quindi una storia importante alle spalle, basti pensare che per ben nove atleti del roster sarà la quarta stagione consecutiva da vivere assieme. Gli innesti sono quindi stati davvero contenuti e mirati; con gli schiacciatori classe 2001 Giulio Magalini e Alberto Pol abbiamo infatti trovato alternative sull’attacco di palla alta, mentre col libero classe 1999 Gabriele Lambrini ci siamo dotati di un’opzione in più per quel ruolo. Il nostro organico sarà di gran lunga il più giovane di tutta la Serie A3; non è stata una scelta casuale perché sono convinto che quest’opportunità possa fungere da vero e proprio trampolino di lancio per diversi ragazzi”.
“L’obiettivo principale sarà lo stesso che da sempre contraddistingue l’attività del Settore Giovanile, ovvero la crescita fisica e tecnica delle individualità – ha proseguito Conci – : all’inizio inevitabilmente faticheremo di più, perché il salto di categoria si farà sentire specialmente nel momento in cui ci confronteremo con tante squadre provenienti dalla Serie A2. Sono però convinto che nel girone di ritorno sapremo essere sicuramente più competitivi e, verosimilmente, fra gennaio e marzo proveremo a costruirci i presupposti per agguantare la salvezza. A maggior ragione, l’esordio a Pordenone, la prima gara casalinga con Cuneo e la trasferta a Cisano Bergamasco appaiono impegni proibitivi, ma al tempo stesso molto stimolanti. Riuscire ad ottenere qualche punto già in questo primo tris di appuntamenti potrebbe essere un volano di entusiasmo davvero notevole”.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa