Appuntamento insidioso per i biancazzurri nel decimo turno del Girone Bianco in Serie A3 Credem Banca . Domenica 22 dicembre alle 18.00 la GoldenPlast Civitanova disputerà l’ultima partita esterna del 2019 al Centro Sportivo Paolo VI di Brugherio contro la Gamma Chimica, sodalizio in cui milita il potente opposto Diego Cantagalli, atleta di proprietà della Lube Volley ma in prestito al team lombardo e attuale miglior realizzatore stagionale nella categoria (210 punti).

I biancazzurri, quarti in classifica a 4 punti dalla vetta, cercano la terza vittoria consecutiva dopo la rimonta coronata con un’affermazione al tie break sul campo della Tipiesse Cisano Bergamasco e la prova di forza casalinga in 4 set contro la corazzata BAM Acqua S. Bernardo Cuneo. Il team di casa, invece, è decimo, distanziato di nove lunghezze dai marchigiani, e affronta la seconda gara di fila tra le mura amiche dopo la beffa al fotofinish incassata contro la Gibam Fano.

Ieri sera (giovedì 19 dicembre) all’Eurosuole Forum il tecnico Gianni Rosichini ha condotto alla vittoria la formazione U20 della Cucine Lube Civitanova all ’esordio nella prima fase della Del Monte ® Junior League. Inseriti nel girone A con Fano e Macerata, i cucinieri hanno battuto 3-0 la Menghi Macerata. In campo nel team di casa anche sei giovani talenti della GoldenPlast Civitanova: il regista Azaria Gonzi, l’opposto Stefano Ferri , il centrale Gabriele Sanfilippo, i laterali Gianluca Dal Corso e Piervito Disabato, il libero Giacomo Giorgini.

Coach Gianni Rosichini: “Sono soddisfatto per l’esordio nella prima fase della Junior League. Abbiamo vinto e c’è stata la possibilità di far girare molto la squadra. Ora, però, tutti i nostri pensieri devono convergere sull’impegno di domenica in A3 perché Brugherio è una squadra in crescita che vanta un bravo allenatore come Danilo Durand e la diagonale Santambrogio-Cantagalli, ragazzi che ho allenato e con cui pochi anni fa vinsi uno Scudetto giovanile. Si incrociano due squadre in fiducia, ma invito i miei ragazzi a non rilassarsi troppo e a non eccedere nella sicurezza. Rilassarsi è un rischio concreto quando si è reduci da una vittoria importante contro una corazzata come Cuneo. La squadra sta bene anche se Trillini convive da qualche tempo con un fastidio alla spalla”.

GLI AVVERSARI: Stagione d’esordio nel grande volley per la squadra di punta dei Diavoli Rosa, che sta vivendo la sua prima, storica, avventura in Serie A. La formazione del tecnico Danilo Durand sta puntando tutto sui giovani talenti: due 2001, il centrale Gianotti e lo schiacciatore Teja, e tre 2000, Cavalieri di banda, Innocenzi centrale e Biffi al palleggio, a cui si aggiungono i nuovi arrivati: Cantagalli, l’opposto figlio d’arte dotato di estro e potenza in attacco, e Fantini, banda classe ’98. Si è unito al gruppo lo schiacciatore bulgaro Mitkov, all’esordio in Italia. Nel roster della Serie A c’è anche il libero Todorovic. A dare l’imprinting Diavoli a tutta la squadra ci pensano i pilastri della formazione i tre ragazzi cresciuti nelle giovanili rosanero, quelli della promozione, oggi volto della Serie A: il libero Raffa, lo schiacciatore e capitano Piazza, e l’alzatore Santambrogio. In rosa poi i centrali Cariati e Fumero, altri big della promozione. L’annata è dura, ma la squadra si è messa in gioco e la interpreta con dedizione ed entusiasmo.

ARBITRI: Fabio Bassan di Brescia e Michele Marconi di Pavia

PRECEDENTI: Nessun precedente in Serie A.

IL MATCH IN TV: La gara sarà visibile gratuitamente in diretta streaming su Legavolley.tv (www.legavolley.tv), sito a cura di GeniusLive.

10 giornata di Serie A3 Credem Banca Girone Bianco

Sabato 21 dicembre 2019, ore 20.30

Tinet Gori Wines Prata di Pordenone – Tipiesse Cisano Bergamasco Diretta Legavolley.tv

(Piubelli-Jacobacci)

Addetto al Video Check: Scapinello Segnapunti: Pivetta

UniTrento – HRK motta di Livenza – Diretta Streaming Legavolley.tv

(Clemente-Turtù)

Addetto al Video Check: Cristoforetti Segnapunti: Spagnoli

Domenica 22 dicembre 2019, ore 18.00

Gamma Chimica Brugherio – GoldenPlast Civitanova Diretta Streaming Legavolley.tv

(Bassan-Marconi)

Addetto al Video Check: Bartesaghi Segnapunti: Rossi

ViviBanca Torino – Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro Diretta Streaming Legavolley.tv

(Usai-Cavicchi)

Addetto al Video Check: Minelli Segnapunti: Loria

Gibam Fano – BAM Acqua S.Bernardo Cuneo Diretta Streaming Legavolley.tv

(Noce-De Vittoris)

Addetto al Video Check: Monini Segnapunti: Talevi

Invent san Donà Di Piave – Mosca Bruno Bolzano Diretta Streaming Legavolley.tv

(Giardini-Cecconato)

Addetto al Video Check: Pitzalis Segnapunti: Cattonaro

Classifica Girone Bianco: Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro 21, HRK Motta di Livenza 18, UniTrento 18, GoldenPlast Civitanova 17, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 16, Tipiesse Cisano Bergamasco 16, Invent San Donà di Piave 13, Gibam Fano 13, Tinet Gori Wines Prata di Pordenone 13, Gamma Chimica Brugherio 8, Mosca Bruno Bolzano 5, ViViBanca Torino 4.

(In foto un time out – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa GoldenPlast Civitanova – Michele Campagnoli

349 2885993 – micampa@gmail.com – michele.campagnoli@lubevolley.it