LATINA – Ultimo giorno libero per la Top Volley Latina poi da domani (martedì) riprenderanno gli allenamenti. Vacanze terminate un giorno prima però per il coach Lorenzo Tubertini che è già immerso tra le sue statistiche, analisi e video per preparare la partita di domenica prossima, al palazzetto dello sport di Cisterna di Latina, contro la Consar Ravenna, che in classifica occupa la nona posizione (23 punti) e precede la Top Volley Latina (decima) di due lunghezze. “Salvezza? Il discorso non è ancora chiuso per quanto ci riguarda ma è evidente che siamo entrati nel periodo dei bilanci, un mese fa cercavamo di guardare la classifica ma era ancora prematuro, ora si può capire meglio la situazione anche se ci sono ancora molti punti a disposizione – spiega il coach Lorenzo Tubertini, alla sua prima stagione a Latina – bisogna essere pazienti e concentrati sulla pallavolo perché con 18 punti ancora in palio tutto può succedere e in questo momento bisogna focalizzarsi sugli aspetti fondamentali del gioco perché è stato proprio questo il percorso che ci ha portati finora a essere vicini al raggiungimento della salvezza”.

Il tecnico ritroverà Sottile, Parodi, Ngapeth e tutto il resto della squadra per un allenamento di tecnica nel pomeriggio di domani (martedì) ma prima di tutto cercherà di trasmettergli le sue indicazioni dopo tre giorni di stop vista la pausa del campionato per la fase finale della Del Monte® Coppa Italia. “Cosa dirò ai miei ragazzi alla ripresa degli allenamenti? Gli parlerò del gioco di Ravenna, cercherò di trasferirgli quelli che secondo me sono gli aspetti importanti da migliorare sul nostro gioco, cose che non si possono migliorare in una settimana ma per le quali serve pazienza e soprattutto è necessario rimanere umili e concentrati su quello che dobbiamo fare”.

Sarà un finale di stagione intenso per la Top Volley Latina che dopo la sfida casalinga con Ravenna di domenica prossima sarà impegnata sul campo del BCC Castellana Grotte (il 24 febbraio) sarà una sfida da non sottovalutare per Tubertini. “Castellana ha una brutta classifica ma non è affatto una brutta squadra, e sarà un altro ostacolo impegnativo che arriverà prima della sfida con la Lube – conclude il coach – ma torniamo all’attualità perché questo campionato ha ulteriormente dimostrato che è fondamentale avere una squadra che possa supportare ed esaltare il rendimento di ciascun giocatore e con Ravenna, più che mai, sarà importante mettere in campo il desiderio di conquistare ulteriori punti salvezza contro una formazione che all’andata ci ha dato una sonora lezione e quindi per noi sarà anche l’occasione di poterci riscattare di fronte al nostro pubblico”.

I biglietti per la partita casalinga di domenica prossima (17 febbraio) alle ore 18 sono già in vendita online sul sito www.top-volley.it/tickets.