Martedì 22 dicembre 2020
SuperLega Credem banca: domani due recuperi della 10a di andata
Serie A2 Credem: domani Siena – Taranto per la 7a e Cantù – Cuneo per l’8a
Serie A3 Credem Banca: mercoledì di recuperi anche per i Gironi Bianco e Blu
Provvedimenti disciplinari

SuperLega Credem Banca
Recuperi 10a giornata di andata: mercoledì alle 17.00 Modena ospita Verona. Alle 18.00 il big match Perugia – Civitanova

 

Mercoledì 23 dicembre vanno in scena due recuperi della Superlega Credem Banca validi per la 10a giornata di andata. A cavallo tra il 4° turno di ritorno, chiuso domenica, e il 5° di ritorno previsto per il prossimo weekend, a brillare saranno il PalaPanini e il PalaBarton.

In campo alle 17.00 i padroni di casa della Leo Shoes Modena contro la NBV Verona. Gli emiliani, settimi a 20 punti in 14 gare, sono reduci da un filotto di vittorie nel trittico di incontri affrontati la scorsa settimana in 72 ore per la Pool D di Champions League, ma hanno bisogno di uno scossone in Regular Season dopo un periodo altalenante. Gli uomini di Giani nel fine settimana hanno potuto recuperare le energie per il rinvio della trasferta a Milano. I gialli ripartono così in casa nel confronto n. 36 con gli scaligeri. Finora ammontano a 28 le vittorie modenesi, mentre sono 7 i successi dei veneti. Verona è nona a 13 punti dopo 13 match disputati e viene dalla sconfitta per 3-1 a Perugia nell’anticipo della 4a giornata di ritorno. Nella Leo Shoes, Stankovic cerca il muro n. 400 in Regular Season ed è a 9 punti dai 2400 in carriera.

Alle 18.00 in palio il titolo d’inverno al Pala Barton. In campo la Sir Safety Conad Perugia, capolista a 39 punti con 14 gare giocate, e la Cucine Lube Civitanova, prima inseguitrice a 31 punti in 13 incontri. In base alla classifica parziale del solo girone di andata (Sir 27, Lube 26), che per le due squadre si completa proprio mercoledì, è aperto il discorso per il titolo invernale. Chi prenderà lo scettro troverà Padova nei Quarti di Del Monte® Coppa Italia. Nei precedenti sono avanti i marchigiani (23-22). Anche negli scontri diretti del 2020 hanno la testa avanti i cucinieri (2-1), vincitori a febbraio nella Finale di Del Monte® Coppa Italia a Casalecchio di Reno (BO), ma anche lo scorso 8 dicembre in Francia nel derby di Champions, mentre gli umbri avevano vinto il 25 settembre a Verona la resa dei conti di Del Monte® Supercoppa. Si tratta del primo faccia a faccia in Campionato del 2020. Perugia è reduce dal 3-1 in casa con Verona, la Lube è rimasta ai box per il rinvio della gara con Monza. In campo 4 ex, tra cui De Cecco, bandiera della Sir fino alla passata stagione.

Recuperi 10a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Mercoledì 23 dicembre 2020, ore 17.00
Leo Shoes Modena – NBV Verona
Diretta Eleven Sports
(Santi-Frapiccini) Terzo arbitro: Nannini
Addetto al Video Check: Bosio Segnapunti: Sofi

Mercoledì 23 dicembre 2020, ore 18.00
Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Civitanova
Diretta Eleven Sports
(Puecher-Zavater) Terzo arbitro: Mannarino
Addetto al Video Check: Giulietti Segnapunti: Antonelli

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Conad Perugia 39 (14 gare giocate), Cucine Lube Civitanova 31 (13), Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 28 (14), Gas Sales Bluenergy Piacenza 24 (15), Itas Trentino 21 (12), Allianz Milano 20 (12), Leo Shoes Modena 20 (14), Vero Volley Monza 18 (12), NBV Verona 13 (13), Consar Ravenna 13 (13), Kioene Padova 11 (15), Top Volley Cisterna 5 (15)

Leo Shoes Modena – NBV Verona

PRECEDENTI: 35 (28 successi Modena, 7 successi Verona)
EX: Nessuno
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Elia Bossi – 6 punti ai 500, – 1 muro vincente ai 100, Daniele Lavia – 32 punti ai 1000, Dragan Stankovic – 1 muro vincente ai 400 (Leo Shoes Modena)
In carriera: Daniele Lavia – 5 muri vincenti ai 100, Dragan Stankovic – 9 punti ai 2400 (Leo Shoes Modena), Jonas Bastien Baptiste Aguenier – 4 muri vincenti ai 100 (NBV Verona)

Daniele Lavia (Leo Shoes Modena): “Le tre gare disputate e vinte in Champions ci hanno dato tanta fiducia e tanta consapevolezza nei nostri mezzi. A livello personale penso di essere in crescita, avevo tanta voglia di cambiare passo e in Champions finalmente ce l’ho fatta, volevo dimostrare il mio valore. Abbiamo risposto alla grande giocando delle partite di alto livello, siamo felici e vogliamo assolutamente continuare su questa linea. Verona? È una gara importante per la classifica ed anche in ottica Coppa Italia, sono una buona squadra, che gioca una pallavolo altrettanto buona.
Dopo la reazione avuta in Champions vogliamo tenere lo stesso passo anche in SuperLega”.
Matey Kaziyski (NBV Verona): “Dobbiamo lasciarci subito alle spalle la partita con Perugia, anche se abbiamo avuto un’ulteriore conferma del nostro potenziale, pur giocando contro una big del Campionato. Impariamo dai nostri errori e pensiamo subito a Modena, altra trasferta difficile. Loro hanno trascorso un periodo difficile, ma l’hanno risolto nel migliore dei modi, tornando a vincere sul campo. Attenzione particolare a Christenson e Petric che sono due giocatori imprevedibili. Noi cercheremo di fare ulteriori passi avanti in termini di attitudine e concentrazione, perché credo sia questo al momento il nostro punto debole: dobbiamo essere più freddi e determinati nei pochi momenti decisivi della partita, solo così potremo scalare la classifica e far vedere il nostro vero valore”.

Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Civitanova

 

PRECEDENTI: 45 (22 successi Perugia, 23 successi Civitanova)
EX: Fabio Ricci alla Lube nel 2012/13, Dragan Travica alla Lube nel biennio 2011-2012, Simone Anzani a Perugia nel 2017/18, Luciano De Cecco a Perugia dal 2014/15 al 2019/20
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Roberto Russo – 10 attacchi vincenti ai 500 (Sir Safety Conad Perugia).
In carriera: Fabio Ricci – 2 punti agli 800 (Sir Safety Conad Perugia), Osmany Juantorena – 12 punti ai 4400, Robertlandy Simon – 11 punti ai 1400 (Cucine Lube Civitanova)

Massimo Colaci (Sir Safety Conad Perugia): “Mercoledì con Civitanova c’è in palio il titolo di campione d’inverno, ma sinceramente si tratta di una cosa che non mi è mai interessata tanto. Quello che mi interessa è avere punti di vantaggio sulla seconda e mercoledì cercheremo di battere la Lube proprio perché è per noi un’occasione importante per incrementare questo vantaggio anche in vista del proseguo di stagione”.
Robertlandy Simon (Cucine Lube Civitanova): “Le partite con Perugia sono sempre battaglie sportive ad alta intensità. Non può essere altrimenti visto che si tratta di sfide al vertice e, anche quando non sono da dentro o fuori, i 3 punti pesano molto. Ora la Sir merita di essere avanti in Regular Season. Noi abbiamo pagato dei cali, ma cercheremo una prestazione in formato Champions per questa sfida di campionato”.

Serie A2 Credem Banca
Recupero 7a giornata di andata: mercoledì, alle 18.00, la sfida inedita tra Siena e Taranto
Recupero 8a giornata di andata: sempre mercoledì, alle 20.30, si affrontano Cantù e Cuneo

Mercoledì, alle 18.00, si incrociano due formazioni ben attrezzate come l’Emma Villa Aubay Siena e la Prisma Taranto. Relegati in ottava posizione con 8 punti in 6 partite, i toscani nel fine settimana sono stati beffati al tie break sul proprio campo da Reggio Emilia. Alla matricola pugliese, sesta a quota 14 in 7 gare, è andata meglio nell’ultimo turno grazie al 3-1 nel derby regionale la New Mater. Si tratta della prima sfida in Serie A tra senesi e tarantini, ma in campo c’è un ex, Padura Diaz, nel 2016/17 opposto in maglia Emma Villas.

Alle 20.30 scendono in campo la Pool Libertas Cantù e la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo. Con due precedenti non si può parlare di tabù, ma di fatto i piemontesi hanno perso entrambe le partite già giocate con il club lombardo. Nelle fila degli ospiti militano due ex canturini, Preti e Tiozzo. La formazione di casa è decima in classifica a 6 punti con 6 gare giocate, ma nell’ultimo turno ha incassato una battuta d’arresto per 3-1 in casa contro Mondovì, mentre la BAM, sul terzo gradino del podio con 16 punti in 8 gare, l’ha spuntata al tie break tra le mura amiche contro Brescia.

Recupero 7a giornata di andata Serie A2 Credem Banca
Mercoledì 23 dicembre 2020, ore 18.00
Emma Villas Aubay Siena – Prisma Taranto
Diretta YouTube
(Merli-Salvati)
Addetto al Video Check: Tizzanini Segnapunti: Chiocca

Recupero 8a giornata di andata Serie A2 Credem Banca
Mercoledì 23 dicembre 2020, ore 20.30
Pool Libertas Cantù – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo
Diretta YouTube
(Venturi-Pasin)
Addetto al video Check: Piave Segnapunti: Fabian

Classifica Serie A2 Credem Banca:
Agnelli Tipiesse Bergamo 23 (8 gare giocate), Sieco Service Ortona 19 (10), BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 16 (8), Conad Reggio Emilia 14 (9), Kemas Lamipel Santa Croce 14 (8), Prisma Taranto 14 (7), Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia 12 (9), Emma Villas Aubay Siena 8 (6), Synergy Mondovì 8 (8), Pool Libertas Cantù 6 (6), BCC Castellana Grotte 4 (6), Cave del Sole Geomedical Lagonegro 3 (9)

Serie A3 Credem Banca
Recupero 2a giornata di andata Girone Bianco: mercoledì alle 19.00 faccia a faccia tra Motta e UniTrento
Recupero 3a giornata di andata Girone Bianco: mercoledì alle 20.00 si misurano Bolzano e Portomaggiore
Recupero 7a giornata di andata Girone Blu: mercoledì alle 18.00 Palmi e Pineto si giocano i 3 punti

Mercoledì 23 dicembre anche la Serie A3 Credem Banca recupera alcune delle gare rinviate nell’arco del torneo. Occhi puntati sul Girone Bianco, alle 18.00, per la sfida del 2° turno di andata tra HRK Motta di Livenza e UniTrento. Sesti in classifica a 13 punti, i veneti hanno giocato solo 5 gare e vengono dalla vittoria netta in casa con Bolzano, mentre i trentini sono decimi a 4 punti dopo 8 partite disputate e nell’ultimo turno, tra le mura amiche contro Torino, hanno centrato in tre set la prima vittoria stagionale. Riflettori sul Gruppo Bianco anche alle 20.00, in occasione della sfida tra Mosca Bruno Bolzano e Sa.Ma. Portomaggiore, valida per la 3a giornata di andata. I padroni di casa, noni con 5 punti in 6 gare all’attivo, hanno perso 3-0 a Motta l’ultimo incontro e vogliono rifarsi sul proprio campo. Dall’altra parte della rete ci sarà un sestetto che nel 10° turno non è sceso in campo per il rinvio del confronto con Fano e in classifica occupa la settima posizione a 13 punti in 7 partite giocate.

Alle 19.00 di mercoledì si muoverà anche la classifica del Girone Blu con il faccia a faccia tra Pallavolo Franco Tigano Palmi e Abba Pineto. Il team calabrese domenica scorsa è caduto 3-1 nella capitale rimando inchiodato a 3 punti in 11a posizione con 6 gare disputate. Gli ospiti abruzzesi, invece, sono quarti a 17 punti dopo 9 match giocati e vengono dal successo lampo in casa contro Aci Castello.

Recupero 2a giornata di andata Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Mercoledì 23 dicembre 2020, ore 19.00
HRK Motta di Livenza – UniTrento
Diretta Legavolley.tv
(Licchelli-Clemente)
Addetto al Video Check: Casarin Segnapunti: Biscaro

Recupero 3a giornata di andata Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Mercoledì 23 dicembre 2020, ore 20.00
Mosca Bruno Bolzano – Sa.Ma. Portomaggiore
Diretta Legavolley.tv
(Armandola-Prati)
Addetto al Video Check: Cristoforetti Segnapunti: Rubol Delvai

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro 27 (10 gare giocate), Vigilar Fano 17 (8), Tinet Prata di Pordenone 15 (9), Sol Lucernari Montecchio Maggiore 14 (8), Gamma Chimica Brugherio 14 (9), HRK Motta di Livenza 13 (5), Sa.Ma. Portomaggiore 13 (7), ViViBanca Torino 10 (7), Mosca Bruno Bolzano 5 (6), UniTrento 4 (8), Med Store Macerata 3 (6), Volley Team San Donà di Piave 0 (7).

Recupero 7a giornata di andata Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Mercoledì 23 dicembre 2020, ore 18.00
Pallavolo Franco Tigano Palmi – Abba Pineto
Diretta Legavolley.tv
(De Sensi-Nicolazzo)
Addetto al Video Check: Scalzo Segnapunti: Giorla

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Efficienza Energia Galatina 26 (10 gare giocate), Videx Grottazzolina 23 (9), Maury’s Com Cavi Tuscania 19 (9), Abba Pineto 17 (9), Avimecc Modica 16 (9), Gestioni&Soluzioni Sabaudia 13 (9), Falù Ottaviano 13 (9), SMI Roma 12 (10), Aurispa Libellula Lecce 9 (9), Normanna Aversa Academy 8 (9), Pallavolo Franco Tigano Palmi 3 (6), Sistemia LCT Aci Castello 3 (10)

Provvedimenti disciplinari
Gare di Campionato di Serie A Credem Banca dal 17 al 20 dicembre 2020

A CARICO TESSERATI

Ammoniti
Slawomir Busch (Avimecc Modica )
Marco OstuzzI (Mosca Bruno Bolzano)
Andrej Ristic (Conad Reggio Emilia)
Giacomo De Fabritiis (SMI Roma)
Filippo Porcello (Franco Tigano Palmi)
Enrico Guarienti Zappoli (Franco Tigano Palmi)

A CARICO SODALIZI

Falù Ottaviano – Richiamo per assenza del 2° allenatore in panchina (gara 13/12) e
secondo richiamo per assenza del 2° allenatore in panchina (gara 20/12).
Volley Team San Donà di Piave – Secondo richiamo per assenza del 1° allenatore in
panchina.
Mosca Bruno Bolzano – Multa di € 80,00 per assenza addetti al servizio asciugatura,
recidiva.
Gestioni&Soluzioni Sabaudia: Richiamo per assenza del 2° allenatore in panchina.