Bolzano, 5 dicembre 2020

LA PARTITA
8° giornata di andata
AVS Mosca Bruno Bolzano – Gamma Chimica Brugherio 0-3 (23-25 17-25 13-25)

Si torna finalmente in campo dopo 34 giorni di fermo causa Covid ma con solo 5 giorni di allenamento in palestra con la palla. L’inizio della partita è sicuramente avvincente e combattuto, infatti lo dimostra un primo set dove le compagini arrivano testa a testa fino al 23 pari, chiuso positivamente dal Brugherio con 2 azioni rapide. Diversa la storia degli ultimi 2 set dove il Bolzano sente nelle gambe e nel fiato le settimane di stop dai campi di gioco. Il coach Palano cerca di alternare gli schiacciatori e la regia ma rimane un compito troppo arduo tirare fuori la propria squadra dalla fatica fisica e davanti una squadra come la Gamma Chimica che ha un ritmo e una potenza di fuoco incessante.

LA CRONACA

PRIMO SET (23-25)

La voglia di giocare è di sicuro alta per tutte e due le squadre, però i lombardi iniziano un po’ contratti e gli altoatesini ne approfittano per portarsi in breve sul 5-2, il distacco maggiore avuto nella partita, grazie ad un ottimo posizionamento a muro in grado di bloccare soprattutto il danese Breuning. Grazie alle battute insidiose di Teja, il Brugherio si riaggancia sul 5-5 e sono alcuni attacchi sbagliati dei bolzanini a consentire l’allungo ai Diavoli Rosa che tengono le distanze per quasi tutto il set fino al 15-15, un ace di Akis e un muro vincente di Dalmonte su Breuning. Si arriva sul 20 pari, break dei lombardi che si portano a +1 e Palano ferma con un time out la corsa dei diavoli. Alla ripresa, è una ottima pipe di Dalmonte a mostrare che la squadra è ancora presente. Battuta di Akis che grazie al nastro si ferma pochi cm nella squadra avversaria, 22-21 ed ora tocca al coach lombardo cercare di fermare tutto con un time out. Ricezione e attacco di Ostuzzi portano il bolzano sul 23-22. Possibile 24-22 per l’AVS ma il video check dichiara una invasione di Dalmonte, quindi 23-23. Sono un muro su Akis da parte di Gozzo e una invasione conseguita ad una cattiva ricezione che regalano il primo set al Brugherio.

SECONDO SET (17-25)

Si inizia il nuovo set con un Bolzano leggermente contratto che permette al Brugherio di tenersi avanti con qualche punto di vantaggio fino a costringere il coach Palano a chiamare il primo time out sul 3-6. Alla ripresa gli altoatesini ancora faticano, qualche errore in attacco ed in difesa li tengono ancora distaccati 5-9. È un set difficile per l’AVS che fatica a prendere il ritmo. Palano prova a cambiare le carte in campo ma non ci sono grossi miglioramenti, entra Gallo (esordio in serie A) per dare respiro a Dalmonte, come Ostuzzi per Polacco e Maccabruni in regia su Grassi. Il Brugherio è bravo a tenere distanti gli avversari in tutto il set, guadagnando piano piano dei continui break, con parziali tipo 9-14, fino a 10-19 e così via fino alla fine dove si chiude con 8 punti di distanza la vittoria dei lombardi.

TERZO SET (13-25)

Il coach di Bolzano sa di avere i ragazzi stanchi e prova un sestetto diverso con Maccabruni in regia e Ostuzzi in banda. Il Brugherio parte sempre con forza e subito mette le distanze 0-4 . Lo schiacciatore Teja è in forma e spinge con la stessa carica dei suoi compagni, portandoli sul 1-6. Bolzano sembra fisicamente e mentalmente stanca. Breuning ed Teja continuano a tenere alto il livello 3-10. Sanno che i bolzanini sono in difficoltà e ne approfittano fino ad arrivare a 4-13. Le bande dei lombardi si fanno sentire anche con Gozzo. Polacco rientra al posto di Ostuzzi un po’ in difficolta. Muro su Akis 4-14 porta Palano a chiamare il time out per capire come riprendere in mano la partita coi propri ragazzi. Sul 5-18 entra anche Codato che sancisce così il suo esordio in serie A, al posto di Bressan. Akis cerca di tenere il Bolzano attaccato al set ma ci sono ancora troppi errori e si arriva alla massima distanza di 8-20. Entra anche Senoner sul 9-21 lasciando Akis fare un ace e un break per portarsi sul 11-21, prima di andarsi a riposare in panchina. La Gamma Chimica continua a tenere il suo ritmo elevato e la distanza ormai incolmabile, col set che alterna 1 punto a testa fino ad arrivare naturalmente al 13-25.

DICHIARAZIONE POST GARA

Il coach Palano: “ci aspettavamo di non essere in condizioni, abbiamo tenuto il primo set e poi i ragazzi sono crollati. Le gambe non rispondono come dovrebbero e poi ci si appesantisce anche dal punto di vista mentale. Noi siamo al 30%. Questa settimana cercheremo di mettere altra benzina nel serbatoio. Un’altra settimana ci permetterà di presentarci a Torino in una condizione migliorata rispetto ad oggi.

Il capitano Marco Gallo: “ho visto che siamo stati contenti di tornare in campo, è stato un periodo molto tosto. Nel primo set mi sono stupito positivamente perché comunque siamo stati a livello, nonostante meccanismi e condizioni fisiche non sono al massimo, ma era comprensibile. Complimenti agli avversari che hanno fatto un’ottima partita. Noi ci rimetteremo a lavorare dalla settimana prossima, aumentando sia volume sia intensità, cercando di recuperare la forma che avevamo più di 1 mese fa.

IL TABELLINO

8° giornata Campionato A3 Maschile Credem Banca
Avs Mosca Bruno Bolzano – Gamma Chimica Brugherio (0-3)
(23-25, 17-25, 13-25)

Avs Mosca Bruno: Grassi, Bressan 5, Polacco 2, Anastasios Akis 15, Dalmonte 8, Gasperi 3, Brillo (L), Codato, Senorer 1, Maccabruni, Ostuzzi 3, Gallo NE: Marotta (L)

Gamma Chimica Brugherio: Santambrogio 1, Breuning 10, Fumero 10, Frattini 3, Gozzo 13, Teja 13, Raffa (L), Piazza, Compagnoni M 2, Biffi, Todorovic (L) NE: Lancianese, Compagnoni F.

NOTE:
Arbitri: Usai Piera, Selmi Matteo
Durata set: 32’, 22’, 22’

Avs Mosca Bruno: battute vincenti 5, battute sbagliate 10, muri 4, attacco 38%, ricezione positiva 47%

Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 5, battute sbagliate 11, muri 9, attacco 62 %, ricezione positiva 67%

AVS Mosca Bruno Bolzano
Ufficio Stampa
Riccardo Morè

www.avs.bz.it
press@avs.bz.it