Sarca Italia Chef Centrale riesce a tenere la concentrazione nella prima partita a porte chiuse della sua storia, batte Reggio Emilia e si avvicina ai Play off. Martedì è attesa la decisione della Lega su come gestire il prosieguo del campionato

Brescia, 8 marzo 2020 – La nona giornata si svolge in un clima surreale, in un San Filippo deserto che fa da cornice ad un match che scorre senza grande ritmo, ma arriva alla conclusione nel modo migliore. Tre punti per i Tucani che però, complice la vittoria di Lagonegro – ora staccata di 8 lunghezze -, non danno ancora la certezza matematica dei Play Off. La Lega designa nuovi arbitri prima dell’avvio per ottemperare agli obblighi del decreto governativo appena entrato in vigore e limitare gli spostamenti sul territorio e pianifica per il prossimo martedì una videoconferenza con le società per discutere dell’emergenza sanitaria e della gestione del campionato.

Starting six di casa con Tiberti incrociato a Bisi, Cisolla e Galliani laterali, Festi e Mijatovic al centro con Zito libero. Per Reggio Emilia, coach Fabris parte con Pinelli e Zingel, Ippolito e Bellini in banda, Miselli e Mattei al centro con Morgese libero.

I Tucani, efficaci in attacco, volano 10-4, ma gli emiliani fanno breccia da seconda linea con Zingel e Bellini fino ad accorciare 12-11. Muro di Mijatovic su Mattei per il 16-12, poi Bisi sentenzia il 21-16 con due botte e il set si chiude in scioltezza con il 68% in attacco dei padroni di casa (25-18). L’esultanza a fine punto è con i piedi e con i gomiti in campo bresciano.

Bellini passa sia in pipe che in prima linea, ma Cisolla e Galliani usano anche i pallonetti per staccare 11-9. Tiberti stoppa Ippolito a muro e un diagonale potente di Bisi permette l’allungo (17-14). Zingel spara out il 20-15 e Brescia vola verso il 2-0 con un muro e un primo tempo di Festi (23-17); Bisi blinda il parziale con la botta del 25-20.

Franzoni trova spazio in seconda linea; Festi e Tiberti sono implacabili a muro su Bellini (4-2), ma il set resta in equilibrio. E’ la palla di Bisi contro il muro a tre emiliano a dare la prima zampata 20-18, ma Conad ricuce e la ricezione non perfetta di Brescia permette agli ospiti di segnare il vantaggio (21-23). Cisolla difende un attacco di Zingel che varrebbe il set e permette a Bisi di riacciuffare la parità a 24. Una mancata difesa e un cambio palla non concretizzato consentono a Reggio di rigiocare due palloni che valgono il 2-1 (24-26).

Sono un paio di errori di Reggio e le botte in diagonale di Galliani a segnare l’avvio del quarto set, ma gli ospiti non hanno intenzione di arrendersi e stanno in scia grazie a Pinelli, bravo ad inventare per i suoi attaccanti (10-7). Bellini e Zingel sparano out  e consentono la fuga ai tucani (17-12); Mijatovic stampa Miselli e Fabris prova a inserire Dolfo per Bellini. Ancora un block, stavolta di Galliani, per il 20-12. Malvestiti entra su Bisi, Ippolito mette due ace, ma non bastano. Il muro è l’arma in più nel quarto set: Festi conquista il match ball stoppando Zingel e Dolfo mette in rete il servizio, chiudendo le ostilità sul 25-19. Niente saluto sotto rete e squadre in marcia verso casa.

“E’ stata una partita combattuta, è difficile stare concentrati senza pubblico e in questa situazione surreale, col palazzetto vuoto. Abbiamo comunque preso tre punti fondamentali per la classifica e siamo contenti così”, conclude Roberto Festi, autore stasera di 9 punti di cui 3 muri.

Coach Zambonardi: “Abbiamo saputo tenere la testa in campo, pur in questa condizione particolare di gioco; ho visto cose buone, ma anche qualche possibilità di break non sfruttata da parte nostra e qualche errore di troppo al servizio. Ci sta: trovare il ritmo di gioco senza pubblico e senza tifo è complicato. Con il livello di determinazione che abbiamo, sono sicuro faremmo dei grandi Play off”.

SARCA ITALIA CHEF CENTRALE  – CONAD REGGIO EMILIA 3-1

(25-18; 25-20; 24-26; 25-19)

Tabellino

SARCA ITALIA CHEF CENTRALE: Tiberti 2, Bisi 9, Cisolla 16, Galliani 21, Festi 9, Zito (L), Mijatovic 12, Crosatti, Malvestiti, Franzoni (L), Ceccato, Ghirardi, Mattinzoli. Ne: Ostuzzi. All. Zambonardi.

CONAD REGGIO EMILIA: Zingel 14, Catellani, Mattei 8, Miselli 3, Pinelli 1, Bellini 16, Scarpi, Ippolito 18, Fabi, Morgese (L), Dolfo 1, Ne: Magnani, Cagni (L). All.:Fabris

Note:

Ace Brescia 2, Reggio Emilia 4.

Battute sbagliate Brescia 19, Reggio Emilia 18

Muri  Brescia 10, Reggio Emilia 8

Attacco Brescia 58%, Reggio Emilia 45%

Ricezione Brescia 64% (23% perfetta), Reggio Emilia 52% (18% perfetta)

Arbitri: Stefano Nava e Tiziana Loverde; addetto al video check: Giuseppe Fichera

Durata: 26’ 22’ 27’ 24’. Totale: 1h39.