CISTERNA DI LATINA – Tutto pronto per la sfida di domani (domenica) alle 18:00 al palazzetto dello sport di Cisterna di Latina. La Top Volley Cisterna riceve la visita del Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in un match cruciale per la rincorsa salvezza. Si tratta dell’ottavo confronto in Superlega tra pontini e volsci e ad entrambe le squadre serve ossigeno in termini di punti: la formazione di casa si è aggiudicata i sette precedenti e può contare sul fattore campo mentre gli ospiti arrivano dal turno di riposo e hanno potuto sfruttare la settimana di allenamenti per preparare bene il match.
«I risultati non ci stanno sostenendo, questo è sotto gli occhi di tutti e il campo ha sempre ragione ma crediamo in questo gruppo e siamo convinti che potremo uscirne tutti insieme – ha spiegato Candido Grande, direttore sportivo della Top Volley Cisterna – Riceviamo Sora, una formazione che all’andata abbiamo saputo battere, abbiamo un unico risultato se vogliamo continuare la rincorsa salvezza e questo è evidente: ogni partita ha la sua storia e troveremo una formazione che vorrà provare a mantenere accese le sue speranze di salvezza. Sarà una difficoltà in più per noi che dovremo saper superare. Mi auguro che anche il pubblico continuerà a sostenerci come ha fatto finora in maniera impagabile». La Top Volley arriva a questo appuntamento dopo la sconfitta (3-1) di Ravenna, un altro match in cui i pontini hanno giocato ad alto livello per lunghi tratti prima di cedere nel momento cruciale della sfida. La classifica vede la Top a quota 9 punti mentre Sora insegue a cinque. «La sconfitta subita in casa con Vibo è stata dura da digerire, per fortuna abbiamo l’opportunità di cercare un pronto riscatto con Cisterna, terza squadra coinvolta nella lotta per la permanenza in SuperLega – spiega Maurizio Colucci, allenatore Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Per fare bene però, dovremo migliorare in molti fondamentali, specialmente in quello della battuta nel quale avevamo ben figurato nelle ultime uscite pre-Vibo. Di fronte troveremo una squadra determinata a colmare il divario che li divide dalla Tonno Callipo, ma noi cercheremo di impedirglielo provando a rimanere attaccati al treno salvezza».

BIGLIETTERIA CON SORA – Già in vendita online i biglietti per la partita di domani alle (alle 18) con Sora. Ecco i prezzi al botteghino del palazzetto dello sport di Cisterna solo il giorno della partita (domenica) dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 a inizio gara. Settore Gold numerato (dietro le panchine) intero 15 euro, ridotto 10 euro (8-16 anni non compiuti), under 8: ingresso omaggio senza posto garantito. Settore Silver non numerato (tutto il resto del palazzetto) intero 10 euro, ridotto: 5 euro (8-16 anni non compiuti), under 8: ingresso omaggio senza posto garantito. Ai biglietti acquistati on-line e presso le ricevitorie, si aggiunge il diritto di prevendita. On-line sono in vendita solo i biglietti interi, i ridotti si possono acquistare solo al botteghino del palazzetto.

SUL TG1 RAI CONTRO IL BULLISMO – Ieri il Tg1 delle 20:00 ha diffuso, poco prima del Festival di Sanremo, le immagini e le testimonianze del progetto etico #Accendiamoilrispetto contro il bullismo, cyberbullismo e per il rispetto delle regole che da cinque anni la Top Volley Cisterna porta nelle scuole insieme alla Polizia di Stato e con la collaborazione di AbbVie. Così circa sette milioni di italiani (6.578.000 con uno share del 27,9%) hanno visto le immagini dell’appuntamento che la Top Volley ha organizzato nell’istituto Vincenzo Randi di via Marzabotto a Ravenna, questo perché oltre agli appuntamenti in provincia di Latina, Roma e nel resto della regione Lazio, il progetto #Accendiamoilrispetto viene proposto per ogni campionato di Superlega anche a tre squadre avversarie: in questa circostanza l’evento è stato organizzato con il Consar Ravenna e per questo, insieme al capitano Daniele Sottile della Top Volley, c’erano anche due giocatori della Consar come Saitta e Ter Horst, insieme al coach Marco Bonitta e al resto dello staff del club ravennate. Le immagini, trasmesse in anteprima sul Tg3 Emilia Romagna grazie al servizio e le interviste di Serena Biondini, sono state poi diffuse anche dal telegiornale della sera di Rai Uno con il servizio di Felicita Pistilli, con le interviste di Matteo Spicuglia e il montaggio di Marco Santi.

«Siamo molto felici dei risultati che stiamo ottenendo in questo ambito, è importante diffondere messaggi positivi e mi fa molto piacere che la società di Ravenna abbia accolto con grande entusiasmo la nostra proposta di organizzare questa tappa insieme, dobbiamo sottolineare la grande disponibilità della società ravennate che ha lavorato gomito a gomito con noi anche a livello logistico dimostrando grande sensibilità e la buona riuscita dell’evento è anche merito loro» ha spiegato Candido Grande, direttore sportivo dei pontini. Prima di ogni partita casalinga del campionato di Superlega Credem Banca, con l’approvazione della Lega Pallavolo Serie A, i giocatori della Top Volley Cisterna danno la scossa alla rete per dare una scossa alle coscienze e sensibilizzare il pubblico alla problematica del bullismo e del cyberbullismo e per il rispetto delle regole a 360°. Il progetto è moderato da Giuseppe Baratta, della comunicazione della Top Volley, con la presenza di Andrea Montecalvo e Federica Mantovani (AbbVie). A Ravenna hanno collaborato Paolo Badiali, Teresa Arfelli, Massimo Montanari e Tamara Pantalone del Consar Ravenna. Per l’istituto Vincenzo Randi Mirco Banzola, il dirigente scolastico del Vincenzo Randi, con la presenza di Paola Presicce, Maria Motta, Elena Argelli e Mariella Toscano, mentre per il Comune di Ravenna è intervenuto Roberto Fagnani, assessore allo sport. Tiziano Ferro ha sottolineato l’importanza di questo progetto con un videomessaggio a inizio stagione e in passato anche Sky Tg24 e il Tg3 Lazio avevano dato spazio al progetto, Nella tappa organizzata a Lamezia Terme, dopo il match con Vibo dello scorso campionato, è intervenuto anche il magistrato Nicola Gratteri. Il prossimo evento fuori regione Lazio verrà organizzato in occasione della partita con Trento.

Top Volley Cisterna- Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
Arbitri: Mauro Carlo Goitre e Ilaria Vagni, terzo arbitro: Rossi, video check: Tartaglione, segnap.: Tartaglione

PRECEDENTI:7 (7 successi Cisterna)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Joao Rafael De Barros Ferreira – 29 attacchi vincenti ai 1000 (Globo Banca Popolare del Frusinate Sora); Gabriele Di Martino – 29 punti ai 500 (Globo Banca Popolare del Frusinate Sora). In carriera: Andrea Rossi – 1 muro vincente ai 400 (Top Volley Cisterna); Maarten Van Garderen – 14 punti ai 1500 (Top Volley Cisterna); Daniele Sottile – 25 punti ai 1100 (Top Volley Cisterna); Alberto Elia – 5 muri vincenti ai 500 (Top Volley Cisterna).

7a Giornata di Ritorno SuperLega Credem Banca
8 febbraio 2020, ore 15.00
Calzedonia Verona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

9 febbraio 2020, ore 18.00
Kioene Padova – Itas Trentino
Leo Shoes Modena – Allianz Milano
Top Volley Cisterna – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
Cucine Lube Civitanova – Consar Ravenna
Sir Safety Conad Perugia – Gas Sales Piacenza
Turno di riposo: Vero Volley Monza

Classifica
Sir Safety Conad Perugia 45, Cucine Lube Civitanova 45, Leo Shoes Modena 43, Itas Trentino 39, Allianz Milano 33, Kioene Padova 24, Consar Ravenna 24, Vero Volley Monza 21, Gas Sales Piacenza 18, Calzedonia Verona 18, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 12, Top Volley Cisterna 9, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 5
1 incontro in più: Sir Safety Conad Perugia, Leo Shoes Modena, Consar Ravenna, Vero Volley Monza, Gas Sales Piacenza. 1 incontro in meno: Kioene Padova, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia


Giuseppe Baratta
communication manager of Top Volley Cisterna
phone +39 335 8334331
phone2 +39 393 9634990
press@top-volley.it
Twitter/Instagram @giuseppebaratta
www.giuseppebaratta.it

Top Volley Cisterna
Italian volleyball Superlega team www.top-volley.it
operational headquarters
via Don Morosini 125 – 04100 Latina (ITALY)
phone +39 0773 284256 | fax +39 0773 284835