Svelato ufficialmente il calendario del 76° campionato di SuperLega Credem Banca, il secondo per la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nella massima serie che ha conosciuto oggi quale sarà il suo percorso durante la stagione.
Sarà un torneo intenso quello che attende i biancorossi e le altre 11 squadre iscritte: la Regular Season, infatti, partirà ufficialmente il 27 settembre per concludersi il 14 febbraio 2021. Previsti due turni infrasettimanali, entrambi ad ottobre: mercoledì 7 e mercoledì 14 ottobre.

L’avventura per gli uomini di mister Gardini comincerà da Ravenna contro la Consar, mentre il primo appuntamento tra le mura amiche del PalaBanca è fissato alla seconda giornata contro Perugia. Sarà un ottobre ricco di partite, con ben 6 match in programma: dopo la sfida contro Leon e compagni, la Gas Sales Bluenergy affronterà nell’ordine Cisterna in trasferta, due corazzate come Trento e Civitanova in casa, Modena e Vibo Valentia ancora in trasferta.

Il fitto calendario proseguirà anche a novembre, quando i biancorossi avranno un altro tour de force: Padova, Verona, Monza per chiudere il girone di andata contro Milano all’Allianz Cloud. La prima giornata di ritorno, infatti, è in programma il 29 novembre, quando Piacenza tornerà ad affrontare Ravenna.

Ci aspetta un esordio complicato con sfide importanti sottolinea mister Andrea Gardini – per questo dovremo farci trovare subito in una buona condizione per far bene. Quando si affrontano a inizio campionato grandi corazzate c’è il rischio che queste gare possano lasciare qualche strascico e condizionare il proseguo del campionato. Dal gruppo che sta nascendo, però, non vedo grandi difficoltà da questo punto di vista: la squadra è fatta da giocatori consolidati, con una grande conoscenza delle proprie qualità e sono sicuro che potremo fare bene. Sicuramente giocare le sfide più importanti in casa e in maniera ravvicinata ad ottobre contro Perugia, Trento e Civitanova, senza avere il grande pubblico sugli spalti o comunque con un accesso ridotto al PalaBanca, sarà un vero peccato. Sia per l’atmosfera che si respira in queste occasioni sia a livello di mancati incassi, visto che queste gare richiamano sempre tanti tifosi. Probabilmente non sono stati considerati tutti gli aspetti, visto che almeno nella parte iniziale del campionato, alcune squadre avranno a che fare con mancati incassi mentre nella seconda parte della stagione mi auguro che il pubblico possa tornare a riempire i palazzetti perché lo sport senza pubblico non ha senso”.

La LegaVolley, inoltre, ha diramato il calendario della DelMonte Coppa Italia che si svolgerà con una nuova formula. Piacenza insieme ad altre 7 squadre divise in due gironi, si giocherà l’accesso ai Quarti di finale. Le due vincenti di ogni pool raggiungeranno proprio ai Quarti Civitanova, Modena, Perugia e Trento.

La prima sfida è in programma il 13 settembre: la Gas Sales Bluenergy farà il suo esordio nella competizione in casa contro Cisterna, mentre le gare seguenti, il 20 e 23 settembre, la vedranno impegnata in trasferta a Padova e Ravenna.
Di seguito il calendario che attende in Regular Season la squadra piacentina:
Giornata 1
Andata 27 Settembre 2020/Ritorno 29 Novembre 2020
Consar Ravenna – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Giornata 2
Andata 4 Ottobre 2020/Ritorno 6 Dicembre 2020
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Sir Safety Conad Perugia
Giornata 3
Andata 7 Ottobre 2020 /Ritorno 13 Dicembre 2020
Top Volley Cisterna – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Giornata 4
Andata 11 Ottobre 2020/Ritorno 20 Dicembre 2020
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino
Giornata 5
Andata 14 Ottobre 2020/Ritorno 27 Dicembre 2020
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Cucine Lube Civitanova
Giornata 6
Andata 18 Ottobre 2020/Ritorno 3 Gennaio 2021
Leo Shoes Modena – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Giornata 7
Andata 25 Ottobre 2020/Ritorno 10 Gennaio 2021
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Giornata 8
Andata 1 Novembre 2020/Ritorno 17 Gennaio 2021
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Pallavolo Padova
Giornata 9
Andata 8 Novembre 2020/Ritorno 24 Gennaio 2021
NBV Verona – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Giornata 10
Andata 15 Novembre 2020/Ritorno 7 Febbraio 2021
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Vero Volley Monza
Giornata 11
Andata 22 Novembre 2020/Ritorno 14 Febbraio 2021
Allianz Milano – Gas Sales Bluenergy Piacenza