Ancora una vittoria per Efficienza Energia che ha saputo tener botta, dopo lo stop di Pineto, superando Sabaudia ed Aversa, senza lasciarsi scalfire dal ritmo pressante imposto dai recuperi.

Ben quattro le partite in dodici giorni a cui si sono sottoposti i blucelesti galatinesi, condite da due trasferte, che nonostante il notevole dispendio di energie fisiche e mentali non hanno accusato cedimenti. Ma si sa, le vittorie corroborano e spesso sono la forza propulsiva per mantenere i ritmi e la conservazione di atteggiamenti positivi. Se ne è fatto autore di questo comportamento il gruppo guidato dal tecnico Stomeo che, pur non brillando in alcuni set, ha tenuto la barra dritta conquistando cinque punti sui sei disponibili nelle ultime due gare. Sta destando interesse il percorso di questa squadra di volley, a marchio Olimpia Sbv, che incarna l’anima dello sport galatinese, oggi ancor di più orfano di tante altre discipline bloccate dal covid. Ritagliarsi in popolarità nazionale un posto al sole, capeggiando il girone blu della serie A3 nella stagione dell’esordio matricolare non è un caso. Sollecitare l’interesse di un’intera cittadinanza, sia che si tratti di addetti ai lavori o di appassionati indotti, è la sintesi di un lavoro che si sta avvalendo al meglio della professionalità di un gruppo- atleti di valore e di soggetti competenti che la società ha attivato nel suo interno. L’unico rammarico è non poter condividere emozioni e spettacoli dal vivo in presenza di pubblico, causa le restrizioni sanitarie vigenti. Ed allora si è costretti a virare sull’alternativa di surroga dello streaming televisivo, in cui però la passionalità e l’intensità emotiva di un’azione non si traduce in pacche o cori di plauso, ma in fredda visione di pixel.

E sarà così anche domenica 20 dicembre, in quello che è lo scontro al vertice, quando gli ospiti del Grottazzolina scenderanno al PalaIngrosso di Taviano decisi a disaccoppiarsi dai salentini (comprimari con 23 punti) provando ad imporsi su Efficienza Energia. Volontà che si scontrerà con analogo desiderio e decisione di capitan Buracci e compagni, decisi a consolidare l’ottimo percorso, senza concessione alcuna, e  a far sognare Galatina pallavolistica.

Piero de Lorentis

Artea Comunicazione

Efficienza Energia Galatina