L’anno nuovo è iniziato, i Leoni hanno staccato la spina e fatto qualche giorno di meritata vacanza dopo un 2019 che li ha visti diventare protagonisti della Serie B e del campionato di Serie A3 Credem Banca.
Per i ragazzi allenati da coach Renato Barbon l’anno appena finito è stato fantastico: 30 partite giocate con solamente 4 sconfitte, maturate tutte in trasferta, che diventa quindi obiettivo migliorabile per il 2020.
Prima di pensare alle partite lontane dalle mura amiche, bisogna tornare in via De Gasperi sabato 4 Gennaio, per gettarsi finalmente nel nuovo anno con la prima sfida del girone di ritorno di Serie A3.
Al PalaGrassato di Motta di Livenza arriva la ViViBanca Torino – per altro l’unica trasferta in cui i Leoni uscirono vincitori – i piemontesi attualmente occupano l’undicesima casella della classifica con 8 punti all’attivo e due vittorie.
L’HRK Motta invece difende la terza piazza con 21 punti e 7 successi, la classifica però continua ad essere veramente corta, Civitanova e Cisano Bergamasco inseguono a solo una lunghezza di ritardo, proprio per questo conquistare più punti possibili diventa di vitale importanza.
Se di vitale importanza stiamo parlando allora Torino non può esimersi da mettere in campo il proprio miglior gioco per cercare di schiodarsi da quella scomoda posizione che significa retrocessione, ed è proprio ciò che sta dimostrando nelle ultime sfide di campionato, prima facendosi il regalo di Natale vincendo 3-0 con la capolista Porto Viro e poi trascinando Cuneo al tie break.
Interrompere l’imbattibilità casalinga dei Leoni sembra quindi un ottimo modo per i ragazzi di coach Simeon di iniziare l’anno, con molta probabilità proprio quest’ultimo farà scendere in campo: Filippi in regia e Gerbino opposto, Galliani e Richeri in banda, Mazzone e Mellano centrali, Martina libero.
I biancoverdi d’altro canto sono una macchina perfetta quando giocano al PalaGrassato e fermare il trend positivo non è immaginabile, per fare ciò coach Barbon si affiderà alla distribuzione di Visentin con Albergati opposto, Pinali e Gamba i posti quattro, Basso e Zanini al centro, Lollato libero, con, nota a margine –ma non troppo – Saibene pronto a fare danni dalla linea dei nove metri.
I leoni vi hanno augurato buona fine nel modo migliore che conoscono: vincendo.Sabato 4 Gennaio alle 20:30 vorranno replicare gli auguri, la partita sarà difficile e piena di insidie ma al PalaGrassato è tutta un’altra storia!

 

Alice Bariviera, addetta stampa, press@pallavolomotta.com