Ultimo allenamento tecnico all’Eurosuole Forum nel pomeriggio di venerdì per la Cucine Lube Civitanova, che chiuderà la seconda settimana di preparazione con la seduta di atletica del sabato mattina: la ripresa è in programma lunedì, dopo la domenica di riposo concessa dallo staff tecnico guidato da coach Fefè De Giorgi. È già tempo di un piccolo bilancio per Jan Hadrava, uno dei nuovi volti del Club cuciniero, arrivato in biancorosso nel corso del mercato estivo.

“È un piacere essere qui – dice l’opposto ceco classe 1991 – prima di tutto mi sento onorato di vestire questa maglia, so di avere una grande responsabilità di dover dare il massimo, sono pronto a farlo. Ho preso i primi contatti con l’ambiente dopo il mio arrivo nelle Marche due settimane fa, la cosa più importante è che abbiamo ricominciato ad allenarci e questa è un aspetto molto positivo dopo quanto successo nei mesi scorsi. In attesa che inizi il campionato e si ricominci anche a giocare partite. Il primo contatto di Civitanova? Ho cercato subito di scoprire la città e la sua spiaggia, nei momenti liberi. Il posto è molto bello, le persone sono molto cordiali e gentili, è una città non troppo grande ed è perfetto per me, mi piace molto e le prime impressioni sono ottime”.

“Il campionato italiano è sicuramente il miglior campionato nel Mondo – prosegue Jan, che si troverà alle prese per la prima volta nella sua carriera con il campionato di SuperLega – lo considero la NBA del volley. Che dire, per me è un sogno poter essere qua e giocare in una squadra come la Cucine Lube Civitanova lo è altrettanto. Ci attende una stagione molto difficile in un campionato di altissimo livello. Mi auguro di poter ritrovare il prima possibile la gente nei palasport, così potrò conoscere i miei nuovi tifosi da vicino. Ho visto l’Eurosuole Forum pieno in tv e so che il tifo è molto caldo, spero davvero che tornino presto qui e di far gioire chi si sostiene con risultati importanti”.

“So anche che la Lube ha giocato negli ultimi anni spesso con squadre ceche come Liberec, Karlovarsko, Ceske Budejovice – spiega Hadrava pensando anche alla prossima edizione della Champions League – magari ricapiterà anche nella prossima edizione. Vedremo il sorteggio, sicuramente mi farebbe molto piacere ritrovare una formazione della mia nazione. Ora, però, pensiamo alla preparazione, un’estate senza Nazionale è difficile da descrivere, abbiamo iniziato prima del solito e questo vale per tutte le squadre. Sicuramente per noi è un’opportunità da sfruttare, non è semplice avere tutta la squadra a disposizione in questa fase ed è un vantaggio per creare subito un bel feeling e per chi potrà usufruire un po’ di riposo in più rispetto ad una stagione ricca di impegni con le Nazionali”.

“La prima fase preparazione è dura perché molto fisica – conclude Jan – credo che si sta formando una bella squadra: mi trovo bene con tutti e sto iniziando a parlare italiano, riesco a capire molto grazie alla mia conoscenza del francese e dello spagnolo, quest’ultima una lingua sicuramente molto usata in spogliatoio vista la presenza di ben quattro ragazzi cubani e un argentino. Conoscevo già, inoltre, coach Fefè De Giorgi dopo la mia esperienza in Polonia, si lavora molto con lui e la cosa mi piace, stiamo iniziando in questi giorni ad effettuare i primi salti. Ho l’opportunità di giocare con atleti di grande esperienza e livello, sono pronto ad imparare molte cose da loro”.