BRUGHERIO, 25 OTTOBRE 2020- Non ottiene il risultato sperato all’appuntamento col ritrovato pubblico rosanero la Gamma Chimica Brugherio, costretta a fare un passo indietro rispetto alla matricola Sa.Ma. Portomaggiore, che fa sua la 2° giornata del campionato di Serie A3 Credem Banca col punteggio di 1-3.
Non bastano i 29 punti dell’ opposto danese Breuning, il 42% in attacco e i 10 muri punto alla formazioni di coach Durand per contrastare la formazione ospite che parte da subito con le cattive intenzioni di mettere in difficoltà Piazza e compagni. Sfrutta carattere e tanta difesa Portomaggiore per chiudere il primo set, così come nel terzo e quarto set si fa trovare pronta a gestire con sangue freddo un punto a punto che ha saputo poi risolvere nella chiusura dei parziali, nonostante i tanti errori al servizio. I nove metri sono stati infatti il tallone d’ Achille di entrambe le sfidanti, 20 gli errori in battuta di Brugherio contro i 19 di Portomaggiore. Errori costati la vittoria all’esordio casalingo per i Diavoli che però a poco a poco assemblano i pezzi della squadra, decimata a pochi giorni dall’avvio di campionato. 
Ottimo il ritorno in campo di Breuning, messosi subito in luce per potenza e quantità di punti realizzati, 29 punti e miglior realizzatore della gara, e Fumero che, con i 6 punti a referto, tocca il traguardo dei 100 punti in carriera.

Prossimo appuntamento per la Gamma Chimica Brugherio sabato 31 ottobre alle ore 20.30 sul campo della Tinet Prata di Pordenone, formazione che ad oggi non ha ancora disputato nessuna gara di campionato a causa di casi di positività a Covid-19 nel gruppo squadra. 

LE FORMAZIONI
Durand schiera Santambrogio-Breuning sulla diagonale palleggio-opposto, Fumero e Innocenzi al centro, schiacciatori Gozzo e Teja, libero Raffa. 
Per Portomaggiore coach Cruciani replica con Vanini al palleggio, Albergati opposto, al centro Bragatto e Ferrari, di banda Nasari e Graziani, Libero Benedicenti. 

LA CRONACA
PRIMO SET
Parte equilibrata la prima frazione di gioco con le avversarie sul pari fino al 4-4. Il primo allungo della formazione di casa arriva con Innocenzi a muro e Teja in lungolinea (7-6). La risposta di Portomaggiore è pronta con muro ed ace del sorpasso 7-9, vantaggio che prosegue con buoni colpi dai nove metri degli ospiti. L’ace di Masotti vale il 10-12. Impatta Brugherio con la diagonale lunga Teja (15-15) ma Portomaggiore, che difende tutto, torna in vantaggio e sul 16-18 arriva la chiamata in panchina di coach Durand. Accorcia a -1 Brugherio col muro di Fumero e con l’ace di Breuning (17-19, 20-21) ed il finale di set si prepara ad essere rovente. Albergati fa fallo di seconda linea e col lungolinea out di Graziani si aprono i vantaggi sul 24 pari. Graziani non sbaglia al momento di chiudere il set. Dopo il primo tempo di Ferrari (24-25) arriva l’ace di Graziani del 24-26.

SECODO SET
Metabolizzato il primo set, e dopo una ripartenza ancora rilassata (6-8), in Brugherio scatta la reazione. Breuning e Teja in attacco prima pareggiano i conti (8-8) e poi accelerano a +3 sul 15-12 quando, dopo la diagonale del giovane Teja, arriva la chiamata in panchina di coach Cruciani. L’ace di Albergati illude Portomaggiore (15-14) ma l’ace di Innocenzi ristabilisce un ancor più saldo vantaggio nelle mani dei Diavoli (19-15). Il gioco si ferma di nuovo. Portomaggiore conquista il break (24-17, 24-20) ma, dopo il time out di Durand, gli ospiti sbagliano dai nove metri ed il set si chiude a favore dei Diavoli 25-21. 

TERZO SET
Partenza grintosa della Gamma Chimica Brugherio: 2 muri (Fumero e Gozzo) ed un ace (Breuning) nei prima 5 punti. All’ace di Vanini (8-9) rispondono Teja e Breuning (10-10) che usa la potenza in attacco per il +2 (12-10). Ben a fuoco gli attaccanti rosanero, con Gozzo in diagonale e Breuning dai nove metri, Brugherio continua in vantaggio 15-13. L’opposto danese si fa carico della squadra e tiene al sicuro il vantaggio (20-19, 23-21), è sua anche la diagonale che vale la set ball sul 24-23. Perde lucidità Brugherio, ne approfitta Portomaggiore che con Ciccarelli (ace del 24-25) inverte i ruoli. Si spreca così un set quasi chiuso, con gli ospiti che invece non tentennano e conquistano nuovamente i vantaggi 24-26. 

QUARTO SET 
Il quarto set si apre con Innocenzi che fa guadagnare il 4-3 ai suoi col mani out al centro, Portomaggiore non indietreggia ma si appoggia a Nasari, Ferrari e Graziani per andare in vantaggio (12-15). Time out per coach Durand e si rientra in campo con Teja in diagonale (14-16) e Fumero a muro (15-16). Il set è tutto da scrivere quando il muro di Biffi porta in pari le squadre (21-21). Nasari è la chiave del successo di Portomaggiore, lungolinea e muro 24-24 ed Albergati mette poi la firma al 24-26 della vittoria finale 1-3.

LE DICHIARAZIONI
Coach Durand: “È stata una prova migliore di quella di settimana scorsa contro Fano ma abbiamo ancora sbagliato troppo, soprattutto in battuta. Dopo un primo set bruttino, eravamo riusciti a raddrizzare la partita ma nel terzo set quattordici errori punto ci hanno tagliato le gambe. È stato utile per Nielsen ritrovare il ritmo partita dopo lo stop pre campionato. Sappiamo quali sono i nostri problemi e dobbiamo continuare a lavorare per risolverli”. 

 

 

2° giornata Campionato A3 Maschile Credem Banca
Gamma Chimica Brugherio – Sa.Ma. Portomaggiore  (24-26, 25-20, 24-26, 22-25)
(1-3)

Gamma Chimica Brugherio: Santambrogio 1, Breuning 28, Fumero 6, Innocenzi 3, Gozzo 9, Teja 14, Raffa (L),  Piazza, Biffi 1, Todorovic NE: Salvador, Chiloiro
Sa.Ma. Portomaggiore: Vanini 1, Albergati 13, Bragatto 6, Ferrari 6, Nasari 15, Graziani 15, Benedicenti L, Ciccarelli 1, Masotti 1, Zanni NE: Quarta, Cardia, Gabrielli, Marzola

NOTE:
Arbitri: Vecchione Rosario, Pasciari Luigi 
Durata set: 33’, 29’, 32’, 31’

Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 5, battute sbagliate 20, muri 10, attacco 42%
Sa.Ma Portomaggiore: battute vincenti 7, battute sbagliate 19, muri 8, attacco 37%

 

Ufficio stampa Pallavolo Diavoli Rosa
Foto credit: Martina Marzella