Tutto pronto per l’esordio in Serie A della Sa.Ma. Portomaggiore Fe. Siamo infatti entrati ufficialmente nella settimana d’inizio campionato A3 Credem Banca che avverrà a Ferrara il 19 Ottobre alle 20:30 contro la Med Store Macerata.

Mister Cruciani, siamo entrati nella settimana di inizio campionato, quali sono le somme da tirare sul periodo di preparazione?

“Il periodo di preparazione che si è concluso la settimana scorsa è stato sicuramente un periodo tosto, il riprendere a lavorare dopo tanti mesi di inattività ha sicuramente generato alcune variabili negli atleti. Abbiamo cercato di prevenirle, di lavorarci sopra con molta attenzione. Su alcuni aspetti le cose sono andate molto bene, su altri abbiamo dovuto affrontare delle difficoltà, ma d’altronde questo sarebbe stato naturale anche in delle situazioni di normalità. Abbiamo avuto degli atleti che hanno saltato gran parte della preparazione, come Zanni per colpa di un risentimento muscolare, e tante piccole situazioni che non hanno permesso di lavorare con estrema continuità. Anche per quanto riguarda il discorso delle amichevoli siamo riusciti a fare le prime quattro in programma, le ultime due, una volta per causa nostra, una per causa dei nostri avversari, non siamo riusciti a giocarle, quindi questa cosa qua non ci ha permesso di fare amichevoli nelle due settimane precedenti all’inizio del campionato. Di conseguenza di incognite ce ne sono tante. Io credo fortemente che chi riuscirà a nascondere meglio i propri limiti e chi riuscirà meglio ad adattarsi a questa situazione di difficoltà che sicuramente avranno gran parte delle squadre, sarà quello che riuscirà a partire meglio.”

Che valutazione dai ai ragazzi per questo periodo di preparazione?

“Dò sicuramente un bel 6 perché al di la degli inconvenienti che ci son stati nel nostro percorso i ragazzi hanno sempre lavorato con estrema determinazione e questa cosa è stata molto molto importante soprattutto per la costruzione della squadra. Noi siamo una squadra nuova con tanti elementi giovani all’interno e quindi abbiamo bisogno di lavorare tanto. Vedere i ragazzi con grande predisposizione, con grande voglia di fare, grande voglia di emergere, sicuramente aiuta sia me che tutto lo staff nella programmazione del lavoro, quindi sono fiducioso che questa squadra riuscirà ad amalgamarsi sempre meglio e a giocare sempre meglio e a trovare sempre di più i propri punti di sicurezza. Tutto dipenderà da come riusciremo ad affrontare le gare da qui a tutto il girone di andata.”

 

Avrai sicuramente già iniziato a studiare gli avversari che affronterete in questo storico esordio in Serie A, quali saranno secondo te le emozioni in questa prima gara?

“Sì, sicuramente siamo molto emozionati per questo esordio e siamo al contempo anche molto orgogliosi. Sappiamo di portare Portomaggiore in una vetrina importante, in un palcoscenico prestigioso e quindi lunedì prossimo saremo determinati per far sì che Portomaggiore riesca a mettere in campo una prestazione estremamente volenterosa. Se questo poi ci porterà ad avere risultati positivi dipenderà da parecchie cose, soprattutto dai nostri avversari. Sicuramente Macerata è una delle squadre più accreditate ai piani alti e per la vittoria di questo girone, hanno una squadra con tanti elementi esperti, che conosce bene la categoria, con giocatori che hanno partecipato a campionati di categoria superiore e quindi sicuramente dovremo aspettarci una squadra che sa quello che vuole e che sa svolgere molto bene il proprio gioco. Affronteremo una squadra che sa battere molto bene, che fa dell’attacco il suo punto di forza, con delle bocche di fuoco molto importanti e con un palleggiatore come Monopoli che saprà sicuramente gestirla al meglio. Noi cercheremo di fare il famoso muro di gomma, attutire i colpi alzando il livello di attenzione e aggressività in difesa e contrattaccare con incisività. Questo sarà un po’ il nostro obiettivo, ma poi dipenderà da come inizierà la gara, da come sarà l’emozione dei nostri ragazzi che immagino sarà tanta. Però ripeto, siamo molto tranquilli e fiduciosi di poter esprimere una prestazione volenterosa e determinata.”