Dopo quasi un mese lontana dai campi (l’ultima partita giocata risale, infatti, al 19 novembre contro la Kemas Lamipel Santa Croce) arriva anche per il Pool Libertas Cantù il momento di tornare in campo. E la sfida che aspetta i canturini domenica 13 dicembre 2020 alle ore 18.00 è di quelle impegnative: i ragazzi di Coach Matteo Battocchio andranno a far visita alla capolista Sieco Service Ortona. Gli abruzzesi proprio domenica scorsa hanno subito la prima sconfitta stagionale, in casa della Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia, dopo aver inanellato una striscia di ben sei vittorie consecutive.

Coach Matteo Battocchio presenta così la sfida: “La cosa più importante è che torniamo a giocare. Siamo consapevoli che siamo in condizioni precarie: abbiamo ripreso ad allenarci, ci manca ancora qualcuno, ma l’importante è tornare progressivamente alla normalità. Certo, non è comodissimo giocare la prima gara dopo lo stop per Covid in casa della prima in classifica, però fa parte del gioco. Questa è una stagione così, è importante ritrovare una normalità, tornare ad esprimere il nostro gioco per continuare a crescere come stavamo facendo. È questo il nostro obiettivo, e parallelamente giocheremo senza alibi dato che sapevamo che questa era la situazione fin dall’inizio: dovremo affrontarla e lavorare tanto”.

 

GLI AVVERSARI

Coach Nunzio Lanci, per la nona stagione consecutiva primo allenatore della compagine abruzzese, può contare sull’esperienza del confermato Matteo Pedron in cabina di regia. Opposto è Diego Cantagalli, figlio del Luca ex-Nazionale, e detentore del record di punti in Serie A2, 46, siglato proprio in questa stagione. Indisponibile l’ex Bergamo Dmitriy Shavrak, gli schiacciatori sono Michele Marinelli, le ultime due stagioni a Prata di Pordenone, e Felice Sette, la scorsa stagione a Ottaviano. Al centro il punto fisso è Michele Simoni, con Tommaso Fabi e Michael Menicali che si alternano al suo fianco. Il libero è Alessandro Toscani.

 

I PRECEDENTI

La sfida tra il Pool Libertas Cantù e la Sieco Service Ortona si può ormai annoverare tra le classiche di Serie A2 Credem Banca. Queste due squadre, infatti, si sono affrontate ogni anno per le ultime sette stagioni consecutive. Dei 14 incontri finora disputati, sono solo 3 le vittorie canturine. Entrambe le partite della scorsa stagione sono finite con il medesimo punteggio: 3-1 in favore degli ortonesi, sia in casa che al Parini.

 

GLI EX

Matteo Bertoli la scorsa stagione ha vestito la maglia della Sieco Service Ortona.

 

Fischio d’inizio: domenica 13 dicembre 2020 alle ore 18,00 presso il Palasport Comunale di Ortona (CH)

Arbitri: Marco Riccardo Zingaro (Foggia) e Pierpaolo Di Bari (Brindisi)

Diretta: La gara potrà essere seguita in diretta streaming su internet sul canale Youtube di Lega Pallavolo Serie A