Dal 2014 al 2016 Monza e Cina della pallavolo sono state vicinissime. Soprattutto nell’aprile del 2015 quando, al termine della stagione d’esordio in SuperLega e dell’avventura del suo primo pallavolista cinese, Wang Chen, la Vero Volley Monza partì alla volta di Pechino per un viaggio all’insegna dello scambio culturale e sportivo: il “Vero Volley China Tour“.

Un’avventura magica quella vissuta dalla formazione guidata al tempo da Oreste Vacondio nella millenaria capitale della Cina. Ospite della Beijing BAIC Motors, ex squadra proprio di Wang Chen, la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley visse sette giorni di emozioni: dalla doppia sfida amichevole con i padroni di casa (entrambe vinte), allo scambio di visioni su come allenarsi o preparare le partite, alla visita alla Grande muraglia cinese e alla Città Proibita, passando per i diversi sapori dei cibi ed usi e costumi locali.

Un progetto sportivo e culturale, quello tra il Consorzio monzese ed il club cinese, proseguito positivamente con l’arrivo nella stagione successiva, 2015-2016, di un altro giovane opposto cinese, Gao Qi.