Sabato 1 febbraio 2020

SuperLega Credem Banca
La Consar ci crede fino in fondo e fa suo l’anticipo della 5di Ritorno

Consar Ravenna – Vero Volley Monza 3-1 (25-21, 18-25, 25-20, 32-30) – Consar Ravenna: Saitta 2, Lavia 18, Cortesia 10, Vernon-Evans 22, Ter Horst 21, Grozdanov 6, Marchini (L), Stefani 1, Batak 0, Kovacic (L). N.E. Alonso, Bortolozzo, Recine, Cavuto. All. Bonitta. Vero Volley Monza: Orduna 1, Louati 16, Yosifov 15, Kurek 20, Dzavoronok 3, Beretta 3, Federici (L), Galassi 0, Sedlacek 7, Goi (L), Capelli 0. N.E. Calligaro, Buchegger, Ramirez Pita. All. Soli. ARBITRI: Luciani, Cerra. NOTE – durata set: 29′, 31′, 32′, 45′; tot: 137′

Una Consar straordinaria torna al successo sorprendendo nell’incredibile finale del quarto set una Vero Volley Monza convinta di avere il tie-break in tasca. Sul 18-23, infatti, la Consar ha il merito di crederci e con Batak e Stefani (i giovanissimi del gruppo) e un Ter Horst scatenato, che si prende l’Mvp, ribalta il parziale portando a casa tre punti di incalcolabile valore.

La partita
Prima il saluto ai tanti ex Ravenna in campo nel Monza, poi è subito partita di grande intensità. In un primo set equilibrato, la Consar la spunta con un muro straordinario (ben 8 i punti, 4 di Cortesia) e al servizio (2 ace di Vernon-Evans), rintuzzando una Vero Volley che si appoggia molto a Kurek (7 punti e 58% in attacco).
Sulle ali dell’entusiasmo la Consar nel secondo set si arrampica fino al +5 (10-5) con un’efficace serie di Lavia e Vernon-Evans, che firmano otto punti in due. Qui la Vero Volley ha una reazione energica ed efficace: controbreak e parità a quota 11.
È la fase in cui l’inerzia del set si sposta dalla parte della Vero Volley che, con Kurek sempre pericoloso e un muro più aggressivo (5 i punti estratti da questo fondamentale), prende progressivamente il largo, e si aggiudica il set.
Punto a punto nel terzo set, con le due squadre che si superano a vicenda senza riuscire a staccarsi. La svolta col break di tre punti della Consar, che si porta sul 18-15, un prezioso vantaggio che difende con le unghie e con i denti dal tentativo di ritorno degli ospiti. Sono tre muri di fila a dare alla Consar il 2-1.
Break di Monza, con Sedlacek nello starting six, di 5 punti all’inizio del quarto set, sembra fatta per Monza ma una Consar generosa e indomita risale pian piano la corrente e quando sembra con le spalle al muro (18-23) piazza un break di 5 punti per la parità a quota 23, aprendo un finale di set di straordinaria carica emotiva, in cui i padroni di casa annullano sei set ball agli avversari e al terzo set ball chiudono la contesa.
Mvp: Ter Horst
spettatori: 2040

Marco Bonitta (allenatore Consar Ravenna): “Abbiamo finito in campo con un 2000, un 2001 e due 1999. È un po’ che proviamo questa soluzione con Batak e Stefani in campo, anche nei test amichevoli che abbiamo fatto nella pausa, e devo dire che i due ragazzi hanno dimostrato di poter stare in campo. Sono i tre punti più belli di questa stagione, perché venivamo da un periodo molto difficile, ottenuti mettendo in campo grande cuore contro un Monza che certamente è più forte di noi”.
Santiago Orduna (Vero Volley Monza): “Non abbiamo saputo approfittare del vantaggio che avevamo acquisito nel quarto set, ci è mancata la freddezza per chiudere il set e andare al tie-break e poi provare a portare la vittoria a casa. Ravenna ha meritato i tre punti e noi non abbiamo fatto quello che serviva per meritare qualcosa di più”.

Classifica
Cucine Lube Civitanova 42, Sir Safety Conad Perugia 39, Leo Shoes Modena 37, Itas Trentino 33, Allianz Milano 33, Kioene Padova 21, Consar Ravenna 21, Gas Sales Piacenza 18, Calzedonia Verona 18, Vero Volley Monza 18, Top Volley Cisterna 9, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 5

1 incontro in meno: Cucine Lube Civitanova, Itas Trentino, Calzedonia Verona, Top Volley Cisterna
2
incontri in meno: Kioene Padova, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
1
incontro in più: Consar Ravenna, Vero Volley Monza

5a giornata di Ritorno SuperLega Credem Banca
Sabato
1 febbraio 2020 ore 20.30
Consar Ravenna – Vero Volley Monza 3-1 (25-21, 18-25, 25-20, 32-30)

Domenica 2 febbraio 2020, ore 15.30
Top Volley Cisterna – Leo Shoes Modena
Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
(Santi-Tanasi) Terzo Arbitro: Marani
Addetto al Video Check: Giulietti Segnapunti: Mazzocchio
Domenica 2 febbraio 2020, ore 18.00
Gas Sales Piacenza – Itas Trentino
Diretta Eleven Sports
(Cesare-Saltalippi) Terzo Arbitro: Pasquali
Addetto al Video Check: Palmieri Segnapunti: Salvati
Cucine Lube Civitanova – Calzedonia Verona
Diretta Eleven Sports
(Braico-Piana) Terzo Arbitro: Polenta
Addetto al Video Check: Candeloro Segnapunti: Violini
Sir Safety Conad Perugia – Kioene Padova
Diretta Eleven Sports
(Boris-Zavater) Terzo Arbitro: Morganti
Addetto al Video Check: Arcangeli Carosi Segnapunti: Pacifici
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Diretta
Eleven Sports
(Sobrero-Lot) Terzo Arbitro: Mannarino
Addetto al Video Check: Gasparrini Segnapunti: Rossi

Turno di riposo: Allianz Milano