Sarà un derby inedito nella lunga tradizione pallavolistica pugliese di serie A, quello in scena al Pala Mazzola di Taranto sabato 19 dicembre 2020: per la prima volta, infatti, di fronte ci saranno Prisma Taranto e Bcc Castellana Grotte. Si gioca per la decima giornata di andata del campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile e le due formazioni pugliesi saranno protagoniste di uno dei due anticipi in programma alle ore 18.

Sesto in classifica, 11 punti in 6 partite, Taranto ci arriva con la sconfitta subito in rimonta a Cuneo. Decima in classifica, 4 punti in 5 partite, Castellana si presenterà nel capoluogo jonico dopo i due ko di fila rimediati a Reggio Emilia e in casa con Siena. Vincenzo Di Pinto (oggi a Taranto, due volte allenatore della New Mater Volley), Luca Presta (oggi in rossoblù, anche lui protagonista di due differenti avventure a Castellana) e Paolo Cascio (oggi a Taranto, nel barese lo scorso anno) sono gli anelli di congiunzione di una sfida che vedrà in campo anche la presenza dei pugliesi Alessio Fiore (schiacciatore della Prisma), Luca Palmisano e Daniele De Pandis.

 

Tocca proprio al libero salentino classe 1984 commentare la vigilia: “Un derby è sempre una gara molto significativa, ma resta una gara come le altre, da affrontare al massimo, senza troppe implicazioni emotive, con lucidità. Taranto, peraltro, è una squadra forte, difficile da affrontare e non ci si può permettere di essere frenati dall’emozione. Più che altro fa piacere per la nostra regione tornare o continuare ad avere tante squadre ai massimi livelli, in A2 con noi e Taranto, ma anche in A3 con Galatina che sta facendo benissimo e con Lecce. Da pugliese che si prepara a giocare un derby regionale – ha continuato De Pandis, al decimo derby di Puglia in carriera in serie A – l’auspicio è che si possa godere di uno spettacolo sportivo di alto livello e che le nostre squadre riescano ad esprimere sempre un alto livello pallavolistico”.

“Noi usciamo da un periodo delicato con i casi Covid che hanno inevitabilmente influito sullo stato di forma – ha concluso il libero nato a Lecce, 36 anni, da un anno e mezzo a Castellana in maglia Bcc – Stiamo lentamente riprendendo la condizione, anche se siamo stati poco fortunati con il calendario che ci sta mettendo di fronte squadre forti e squadre in forma. Dobbiamo giocare punto a punto con la testa, arrivare lì a giocarci i set fino alla fine e poi trovare lo spunto giusto per vincerli. Negli ultimi dieci giorni stiamo ritrovando il ritmo anche in allenamento e questo non può che farci bene. Sarà importante battere bene, mettere in difficoltà la ricezione avversaria e non rendere mai facile il gioco degli altri. Altrettanto importante sarà l’aspetto mentale e l’approccio alla gara. Ci vorrà determinazione e anche un pizzico di fortuna”.

 

Come detto, la sfida del weekend sarà la prima in assoluto in serie A tra Prisma Taranto e Bcc Castellana. La gara sarà diretta dalla coppia arbitrale composta da Pierpaolo Di Bari di Fasano (Br) e Christian Palumbo di Cosenza.

Sarà possibile seguire la gara in diretta streaming sul sito www.newmater.it, portale dedicato alle gare di campionato della Bcc Castellana Grotte, e sul canale Youtube di Lega Pallavolo Serie A.

 

Ulteriori informazioni sul sito www.newmatervolley.it e sui canali social di New Mater Volley.