Una stagione straordinaria e una riconferma più che meritata: Francesco D’Amico sarà, anche per la prossima stagione, il libero dell’Agnelli Tipiesse Bergamo di coach Graziosi.
Dopo le sue esperienze con la Pallavolo Ostuni e la Goldenplast Potenza Picena, il giocatore classe 1999 ha vestito la maglia della Goldenplast Civitanova (in A3) prima di approdare nella massima serie con la Cucina Lube Civitanova nella stagione 2019/2020.

Lo scorso anno  alla sua prima esperienza col club lombardo, ha conquistato la Del Monte Coppa Italia A2/A3 e la Supercoppa di Serie A2.
Nonostante la sua giovane età, l’ostunese D’Amico, alto 183 cm, è uno dei giocatori più talentuosi dell’intero campionato. Nell’ultima stagione, l’atleta pugliese ha chiuso la stagione con il 32,3% di ricezione perfetta.

Il presidente della società di appartenenza di D’Amico, Angelo Blasi, della Pallavolo Ostuni si dichiara sempre più soddisfatto delle capacità sviluppate di Francesco con Agnelli Tipiesse nella scorsa stagione:

Francesco è “nato” con noi ma nell’ultimo anno è cresciuto tantissimo, l’ho visto a Taranto in occasione della Supercoppa e sono rimasto piacevolmente stupito. Ha fatto passi da gigante e sono contento che sia a Bergamo, dove si trova bene; mi ha sempre detto che la società fa molto per i suoi atleti. Noi siamo una piccola società di Ostuni, con una squadra in serie C che ha ottenuto la promozione in B, e le squadre giovanili ed è raro veder nascere dei talenti, quando capita di trovarne resta sicuramente un bel traguardo per il nostro piccolo team societario. Siamo orgogliosi di lui, è cresciuto tanto e può ancora crescere, con una società come Bergamo e un ottimo allenatore come Graziosi sono sicuro che lo vedrò conquistare ancora importanti obiettivi”

Queste le prime impressioni del libero D’Amico dopo la riconferma:

«Sono molto contento di essere ancora a Bergamo: speravo di poter rimanere qui almeno un altro anno. Mi trovo in una società che non fa mai mancare nulla ai propri tesserati: c’è davvero un bel rapporto con la dirigenza e con coach Graziosi. Si sta creando un bel gruppo: non vedo l’ora di ricominciare a lavorare in palestra e tornare a calcare il parquet. Quello passato è stato un anno incredibile e indimenticabile ma, in questa stagione, vogliamo superarci e puntare a fare meglio. Speriamo anche di poter riabbracciare i nostri tifosi al palazzetto: la loro presenza può darci una spinta in più, ci sono mancati tanto».

 

Linda Stevanato-Ufficio stampa Agnelli Tipiesse