Vigilia della 18esima giornata del campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile anche per la Bcc Castellana Grotte. Scatta per (quasi) tutte le compagini del torneo cadetto l’ultimo mese di regular season: da domenica fino al 21 marzo, infatti, dovrebbe completarsi il calendario dei restanti cinque turni di campionato per stabilire quali sono le otto squadre meglio classificate che accederanno al primo turno dei playoff.

La formazione pugliese allenata da Flavio Gulinelli inizierà il suo percorso dal gommato del Pala Francescucci di Casnate con Bernate (Co), impianto di casa della Pool Libertas Cantù. Sarà una delle cinque gare da giocare per il settimo turno di ritorno domenica 21 febbraio 2021, l’unica anticipata alle ore 17. Si è già giocata la sfida tra Mondovì e Reggio Emilia (vittoria degli emiliani per 1-3), rinviata a data da destinarsi, invece, la gara tra Taranto e Siena.

 

In campo ci saranno Castellana Grotte, settima con 23 punti conquistati in 17 partite, reduce da tre stop consecutivi, e Cantù, penultima con 15 punti in 16 match, due successi nelle ultime due gare casalinghe con Lagonegro e Reggio Emilia e dalla sconfitta nella sfida di sette giorni fa sul campo della capolista Bergamo. Voglia di riscatto, ma anche obbligo di confrontarsi con la situazione di classifica: se Cantù ha l’obiettivo di entrare in zona playoff scavalcando Mondovì al decimo posto, Castellana spera ancora di poter entrare nelle prime sei per evitare il primo turno di qualificazione della post season. Per farlo, però, la New Mater dovrà ritrovare il ritmo imposto alla propria stagione nelle prime gare del 2021, poi smarrito nel corso degli ultimi 20 giorni. Oltre Cantù, peraltro, la Bcc Castellana affronterà nelle ultime partite della regular season un anticipo di playoff contro Reggio Emilia, Siena, Taranto e Ortona. Sfide, compresa quella di domenica in Lombardia, che impongono il massimo della concentrazione, della brillantezza fisica e del giusto approccio.

 

Proprio dalla gara di andata con Cantù, giocata lo scorso 30 dicembre e vinta per 3-1, Garnica e compagni avviarono una serie di risultati importanti che hanno consentito alla Bcc Castellana di riportarsi nella parte centrale della classifica. L’auspicio è che proprio da Cantù si possa ripartire dopo le tre sconfitte che hanno frenato la corsa dei pugliesi.

 

Arbitri dell’incontro saranno Alessandro Rossi di Ventimiglia e Roberto Pozzi di Alessandria.

 

La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di Lega Pallavolo Serie A e in differita su Antenna Sud Eventi canale 174. Tutte le informazioni sulla gara sono disponibili sul portale dedicato www.newmater.it.

 

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale www.newmatervolley.it e sui canali social di New Mater Volley.