Domani sera ultimo match casalingo di regular season: sarà il terzo confronto tra le due squadre in 27 giorni.

IN SINTESI: Tre volte in 27 giorni: sarà ancora Milano contro Trento, in questo caso per la penultima giornata di regular season. Le due compagini di nuovo l’una contro l’altra, ma dopo i due match in trasferta (vinti entrambi da Trento per 3-0), il palcoscenico del match di domani (h 19.30) sarà l’Allianz Cloud. I padroni di casa dell’Allianz Powervolley, determinanti a sovvertire il bilancio negativo nelle gare con i dolomitici, vogliono onorare l’ultima gara casalinga di regular season e cercano, per il rush finale di stagione, un prezioso successo contro un’Itas già matematicamente certa del terzo posto. Le insidie del match sono molteplici e servirà massima attenzione, come si evince dalle parole di Nicola Pesaresi: «Incontriamo di nuovo una formazione che abbiamo sfidato appena una settimana fa nella partita di Coppa Italia, quindi la preparazione del match sarà molto simile. Scendiamo in campo come sempre per giocarci le nostre carte e provare a fare nostra la partita».

MILANO – Vigilia di Superlega per l’Allianz Powervolley che si prepara all’ultimo match casalingo della regular season 2020-2021. Domani sera (h 19.30) i padroni di casa ospitano all’Allianz Cloud, per la penultima giornata del campionato, l’Itas Trentino, per il terzo confronto stagionale nel giro di soli 27 giorni.

Sarà ancora Milano contro Trento, dunque, per chiudere il cammino casalingo in regular season dell’Allianz Powervolley all’Allianz Cloud. Il bilancio parla di 5 vittorie (contro Cisterna, Ravenna, Verona, Modena e Padova) e 5 sconfitte (contro Vibo, Piacenza, Perugia, Monza e Civitanova) tra le mura amiche, ma la gara con i trentini influirà anche sul bilancio stagionale tra le due compagini. Dal 6 gennaio al 3 febbraio saranno passati infatti solo 27 giorni ed in questo arco di tempo Milano ha sfidato ben due volte, seppur in trasferta, la squadra guidata da Angelo Lorenzetti: una in campionato ed una in Coppa Italia. Entrambi i match hanno avuto lo stesso epilogo (3-0 in favore di Trento) ed il match di domani può rappresentare un importante riscatto per Piano e compagni, considerato che l’unico successo milanese sui dolomitici risale a più di 3 anni fa (era il 15 ottobre con il successo esterno per 3-2 guidato da Nimir). Proprio l’olandese, ora opposto titolare di Trento, tornerà per la prima volta da ex a Milano, punta di diamante di una squadra che vorrà ritrovare subito la vittoria dopo la brutta sconfitta in semifinale di Coppa Italia con Perugia. Dal canto suo i ragazzi di coach Piazza vogliono chiudere al meglio il proprio cammino di regular season all’Allianz Cloud e, pur consapevoli della difficoltà e delle insidie dell’avversario, giocarsi tutte le proprie carte per il rush finale di campionato. Trento, infatti, è ormai certa del terzo posto e, non dovendosi guardare le spalle da nessuno né potendo provare a raggiungere il secondo posto, potrebbe gestire le energie anche in vista degli impegni di Champions League che i dolomitici affronteranno la prossima settimana. Il roster dell’Itas rimane però di altissimo livello e sarà di certo una partita che Milano dovrà affrontare con il coltello tra i denti per avere la meglio dei propri avversari e regalarsi un prestigioso successo che proietterebbe nel migliore dei modi la squadra ad un altro scontro determinante, in programma domenica prossima, in trasferta a Piacenza contro la Gas Sales.

Rimane l’importanza di affrontare uno step alla volta e, sebbene Trento sia una formazione ben conosciuta dall’Allianz Powervolley, l’attenzione e la determinazione da tradurre in campo deve essere altissima. Ne è convinto Nicola Pesaresi, libero dei meneghini, che presenta così la partita: «Trento è una grande squadra, quindi ci aspetta una partita difficile! Dovremmo essere bravi sul loro servizio che è un’arma importante e allo stesso tempo provare a limitare i loro attaccanti! Incontriamo di nuovo una formazione che abbiamo sfidato appena una settimana fa nella partita di Coppa Italia, quindi la preparazione del match sarà molto simile. Scendiamo in campo come sempre per giocarci le nostre carte e provare a fare nostra la partita».

STATISTICHE
Il match Itas Trentino – Allianz Powervolley Milano sarà il confronto numero 16  tra le due società: 1 successo per Milano, 14 per Trento.

EX
Nimir Abdel-Aziz a Milano dal 2017/18 al 2019/20, Nicola Daldello a Trento nel biennio 2018-2019, Jan Kozamernik a Trento nel 2017/18, Tine Urnaut a Trento nel biennio 2015-2016

DIRETTA TV
Il match delle 19.30 Allianz Powervolley Milano – Itas Trentino sarà visibile in diretta streaming sulla piattaforma Eleven Sports.

PROBABILI FORMAZIONI

Allianz Powervolley Milano: Sbertoli – Patry, Kozamernik – Mosca, Maar– Ishikawa, Staforini (L). All. Piazza.

Itas Trentino: Giannelli – Nimir, Podrascanin – Lisinac, Kooy – Lucarelli, Rossini (L). All. Lorenzetti.

Arbitri: Vagni – Rapisarda. Terzo Arbitro: Rusconi.

Impianto: Allianz Cloud di Milano