Il primo impegno del preseason gialloblù va in scena in esterna, all’Arena di Monza, e regala già sprazzi di grande volley. In poco più di un’ora e mezza di allenamento, dopo una prima fase di riscaldamento, le due squadre hanno giocato 4 set regolari al 25 che alla fine hanno premiato i padroni di casa. Verona, ancora orfana di Mozic, Cortesia e Magalini, parte con Asparuhov, Jensen, Spirito, Lecat, Aguenier, Nikolic e libero Bonami. Per la Vero Volley assenti invece Grozer, Galassi, Federici, Karyagin e Comparoni.

Buoni segnali in generale per coach Stoytchev che nel corso della sessione ha potuto testare diverse soluzioni tattiche, alternando i protagonisti in campo, e dando spazio a quasi tutti i gialloblù. Ottime le traiettorie diagonali pescate dal giovane talento danese Jensen che ha dato non poco filo da torcere alla retroguardia monzese. In luce anche i due veronesi Zanotti e Donati che hanno potuto testare i ritmi di gioco nel corso dell’allenamento, e Asparuhov che ha messo a terra 25 punti, aggiudicandosi il titolo di top scorer di serata.

Martedì gli uomini di Stoytchev torneranno al lavoro in palestra e il 23 settembre ospiteranno in un nuovo allenamento congiunto i campioni di Bulgaria dell’Hebar Pazardzhik, formazione guidata da Camillo Placì.

DICHIARAZIONI

Radostin Stoytchev: “Per noi è stato importante questo primo test perché siamo ancora molto crudi sul piano del gioco. Ci mancano diversi giocatori quindi abbiamo messo in campo una formazione un po’ strana, cercnado diverse soluzioni. Molto bene la ricezione perché abbiamo chiuso l’allenamento con il 64% di positività, bene in attacco, meno in contrattacco con un efficienza non ecclatante. Ottimi segnali in attacco soprattutto da Asparuhov, ma in generale da tutti i ragazzi. Questo test serve per darci indicazioni molto importanti per instradarci sul percorso migliore nel proseguo della preparazione”.

Luca Spirito: “Abbiamo avuto spunti utili su cui lavorare nelle prossime settimane. Ci sono stati dei momenti di ottimo gioco e altri di calo, ma è normale all’inizio. Concentriamoci sui meccanismi di gioco e sono certo che potremo crescere davvero tanto”.

NOTE

Assenti

Vero Volley Monza: Grozer (Campionati Europei), Galassi (Campionati Europei), Federici (Infortunato), Karyagin, Comparoni (Mondiali U21);

Verona Volley: Cortesia (Campionati Europei), Mozic (Campionati Europei), Giulio Magalini (Mondiali U21).