La Serie A Credem Banca dà il via domenica 10 ottobre alla sua edizione numero 77 e la Gruppo Consoli McDonald’s Centrale ne sarà ancora protagonista, per l’ottava stagione. Prima avversaria: Ortona, ospite al San Filippo alle 18. Coach Zambonardi: “Orgoglio ed emozione per il ritorno davanti al pubblico. Punti da subito pesanti in questo campionato”

Dopo un anno di digiuno, il menù pallavolistico di domenica 10 ottobre sarà di nuovo ricco e invitante: riparte la stagione della serie A Credem Banca, con i palazzetti ancora limitati al 35% di capienza (ma è di queste ora la conferma che da lunedì le soglie si alzeranno al 60%), ma con i tifosi già in festa.

I Tucani arrivano alla linea di partenza con un mese e mezzo di preparazione atletica nelle gambe e con tanta voglia di ritrovarsi davanti al pubblico di casa. I meccanismi di squadra si stanno rodando e i nuovi innesti non faticano a trovare l’amalgama con i pilastri biancazzurri, ma il primo verdetto lo darà il campo domenica.

L’ostacolo da superare è il sestetto di Impavidi di coach Lanci da Ortona, formazione totalmente rinnovata, con l’eccezione dell’ex Fabi al centro e di Del Frà  al palleggio, che probabilmente partirà titolare domenica, dopo l’infortunio occorso al regista Piazza.

Il reparto offensivo è imponente: l’opposto è Santangelo, ex Bergamo, e a banda ci sono il brasiliano Pessoa, le vecchie conoscenze Di Silvestre, De Paola e Cappelletti; il muro è rinforzato da Elia e Molinari, mentre la difesa è gestita dall’altro ex tucano, Pasquale Fusco.

“Sarà un campionato duro, dove l’emozione per il ritorno del pubblico si accompagna al peso del dover fare punti. Credo però che il valore umano dei miei atleti darà loro la spinta giusta, quella orientata solo a migliorare ancora – assicura coach Zambonardi, indicato nella presentazione del match di LegaVolley come il ‘Vincitore morale dello scorso torneo’ – .Noi partiamo a testa bassa anche quest’anno, orgogliosi per quanto fatto e vogliosi di crescere ancora. Di fronte abbiamo una delle tante squadre ben attrezzate di quest’anno e, in più, coach Lanci è molto bravo a gestire il gruppo. Affronteremo un’avversaria tecnica e determinata”.

I precedenti: 12 (3 successi Gruppo Consoli McDonald’s Brescia, 9 successi Sieco Service Ortona).

Record di giornata

In carriera Regular Season: Stefano Patriarca – 2 battute vincenti ai 100; Antonio De Paola – 5 muri vincenti ai 200 . In carriera tutte le competizioni: Stefano Patriarca – 10 punti ai 2500

Le altre gare prevedono l’anticipo tra Castellana Grotte e Bergamo (ore 17); Siena ospita la matricola  Motta di Livenza, mentre Cantù riceve Cuneo; Santa Croce va in trasferta a Mondovì e Porto Viro esordisce contro Lagonegro. Riposa Reggio Emilia

Le partite quest’anno saranno trasmesse in diretta sul canale You tube Volleyball World. Fischio di inizio alle 18. Dirigono: Massimo Rolla e Michele Marotta. Addetto al Video Check: Luca  Ferrari

L’acquisto dei biglietti si effettua solo on-line sul circuito VivaTicket o presso i punti vendita autorizzati indicati sulla piattaforma.

L’accesso al San Filippo è permesso solo a possessori di Green Pass e agli under 12 con autodichiarazione COVID. Obbligo di mascherina.