Garlasco, l’ora della storia. Il debutto in serie A3, nel ventennale della sua piccola grande cavalcata, è in programma sul taraflex di Grottazzolina. Domani alle 18 dall’altra parte della rete ci sarà la Videx, avversaria in primissima fila nel Girone Bianco. Ma per dirla come coach Marco Maranesi “dovremo mettere sul campo tutto l’entusiasmo della matricola”. E la ricetta è proprio questa. Ben oltre l’indiscutibile valore della compagine guidata dal tecnico Massimiliano Ortenzi, autentica istituzione da quelle parti, che farà leva sulla diagonale di prim’ordine formata dal palleggiatore Marchiani e dall’opposto danese Nielsen. Tra i rossoneri dubbio sia in regia tra Petrone e Regattieri, sia al centro con tre (Porcello, Mellano e Coali) per due maglie. Il resto della formazione avrà Magalini in posto 2, Puliti e capitan Crusca in 4 e Taramelli libero.

COACH E CAPITANO – “Grottazzolina è forte – sottolinea l’allenatore Maranesi-, solida in attacco e con un palleggio di tutto rispetto: elementi che, a mio avviso, la pongono di diritto tra le protagoniste di questo torneo. Non abbiamo niente da perdere e dobbiamo provare a disturbare l’avversario giocando al meglio delle nostre possibilità. Sulle situazioni di palla alta possiamo disimpegnarci a dovere, il resto è in costruzione. La fiducia però non manca e dobbiamo credere sempre in ciò che facciamo”. Sulla stessa linea capitan Michele Crusca: “Stiamo bene, siamo soddisfatti del lavoro svolto e ora inizieremo a vedere a che punto siamo. Importante aver mantenuto una base dallo scorso anno anche perché i nuovi si sono inseriti immediatamente nel modo migliore. Siamo sulla strada giusta”.

ARBITRI – La partita sarà diretta da Beatrice Cruccolini di Perugia (eletta miglior arbitro dell’ultima stagione di A3) e Alessandro Oranelli di Spoleto; video check Giulia Petterini

TV – L’incontro sarà visibile gratuitamente su legavolley.tv

ABBONAMENTI – Continua la campagna “Vent’anni di Pa3sione”. Le sottoscrizioni sono possibili tramite il circuito LiveTicket (www.liveticket.it/volley2001garlasco)