Domenica 14 marzo 2021 sarà il Pala Grotte di Castellana il centro del volley pugliese: in campo le due formazioni di vertice del movimento pallavolistico regionale. Per la 21esima giornata del campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile, infatti, sul gommato della Città delle Grotte andrà in scena il derby di ritorno tra Bcc Castellana Grotte e Prisma Taranto.

Prima battuta alle ore 16: da una parte la compagine gialloblù allenata da Flavio Gulinelli, chiamata a rialzarsi dopo un ultimo periodo non esattamente fortunato (cinque sconfitte negli ultimi sei appuntamenti e 4 punti conquistati sui 18 disponibili), dall’altra la formazione rossoblù guidata da Vincenzo Di Pinto reduce da 2 sconfitte nelle ultime 3 partite. In palio, per entrambe le squadre, quando mancano due turni alla chiusura della stagione regolare, punti preziosi per il raggiungimento dei rispettivi obiettivi.

 

Castellana, nona con 26 punti, si prepara ad affrontare i playoff. Dal punto di vista aritmetico resta in gioco per centrare il sesto posto (che consentirebbe di bypassare gli ottavi), ma a Reggio Emilia (sesta appunto con 32 punti) sarà sufficiente conquistare un punto nelle prossime due sfide. Taranto, invece, punta a ritornare al secondo posto, anche grazie alle due partite da recuperare rispetto a Cuneo e Siena. La Bcc, inoltre, è chiamata a riscattare il derby di andata: al Pala Mazzola, a metà dicembre scorso, ha vinto Taranto per 3-1.

 

Tutta pugliese anche la coppia arbitrale composta da Giuseppe De Simeis di Lecce e Pierpaolo Di Bari di Fasano (Br) per un derby che sarà anche occasione per commemorare l’arbitro nazionale, e pugliese d’origine, Federica De Luca e il suo piccolo Andrea, vittime nel 2016 di un duplice omicidio perpetrato da Luigi Alfarano, marito di lei e padre di lui. Prima della gara in programma un minuto di raccoglimento nell’ambito della “Settimana di Federica” indetta dalla Fipav Puglia. Gli arbitri indosseranno per la presentazione una t-shirt commemorativa e porteranno un fiocco rosso al petto durante tutto il match.

 

Come di consueto, la gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di Lega Pallavolo Serie A e in differita su Antenna Sud Eventi canale 174. Tutte le informazioni sulla gara sono disponibili sul portale dedicato www.newmater.it.

 

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale www.newmatervolley.it e sui canali social di New Mater Volley.