Pochi giorni dopo la Finale del Mondiale per Club con il Sada Cruzeiro e quasi alla vigilia del match di SuperLega Credem Banca contro la Sir Safety Conad Perugia, la Cucine Lube Civitanova entra in modalità CEV Champions League e affronta la trasferta slovena contro l’OK Merkur Maribor (in campo mercoledì 15 dicembre alle 19 con diretta Discovery+ e Radio Arancia).

La squadra è partita nella mattinata di oggi senza il capitano Osmany Juantorena, non ancora al meglio.

I campioni d’Italia sono reduci dall’argento iridato in Brasile. Dopo aver vinto a punteggio pieno il mini-girone a Betim, con il ritorno in campo di Ivan Zaytsev,  e aver superato ai tie break Trento in Semifinale, gli uomini di Chicco Blengini sono scivolati in tre set nella Finale con il Sada Cruzeiro. In Campionato, invece, i cucinieri ora sono secondi con tre lunghezze da recuperare sulla capolista Perugia, che proprio domenica 19 dicembre, alle ore 18, farà visita ai biancorossi per l’ultima giornata di andata della Regular Season in SuperLega Credem Banca.

Il Maribor attraversa un buon momento in patria. Forte del successo casalingo per 3-1 sul Pomgrad nel primo match dei Quarti nella Coppa Nazionale, l’8 dicembre l’OK Merkur si è ripetuto nella seconda sfida in trasferta con il massimo scarto. Tutto liscio anche in Campionato, visto che sabato gli uomini di Sebastijan Skorc hanno battuto tra le mura amiche il Salonit Anhovo per 3-1 rimanendo in seconda posizione sulla scia della capolista ACH Ljubljana e allunando a 4 successi la striscia positiva nella lega slovena.

Contro la Lube il Maribor potrebbe schierare Planinsic al palleggio per l’opposto Ikhbayri, Krzic e Pavlovic al centro, Donik e Gergye in banda e Kosenina libero.

Le parole di Fabio Balaso (Libero Cucine Lube Civitanova):

“Il match in Slovenia contro il Maribor è molto importante. Non solo perché vogliamo proseguire il cammino a punteggio pieno, ma anche perché vogliamo cancellare l’amarezza dopo la Finalissima al Mondiale per Club. Veniamo da un lungo viaggio, ma dobbiamo dare il massimo focalizzandoci sulla CEV Champions League, senza pensare al match di domenica con Perugia. Battere l’OK Merkur vorrebbe dire risollevarci in vista di un fitto calendario. Il premio come miglior libero a Betim 2021? Gratificante, ma non ci penso, conta vincere con la squadra la prossima partita e le successive”.

La situazione nella Pool 

Nella prima giornata della Pool C la Cucine Lube ha superato in tre set i russi del Novosibirsk tra le mura amiche, mentre nel proprio quartier generale i campioni d’Europa dello Zaksa hanno piegato con il massimo scarto il Maribor portandosi a quota 3 come la Lube, ma con un quoziente punti inferiore rispetto al sodalizio marchigiano.

La formula: la Pool Phase prevede 5 mini gironi da 4 squadre. Si qualificano ai Quarti di Finale le prime di ogni raggruppamento e le 3 migliori seconde al termine delle 6 giornate previste (tre di andata e tre di ritorno).

Pool C – Programma della 2ª giornata

Oggi, ore 19 locali (ore 13 italiane).

Lokomotiv Novosibirsk (RUS) – Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle (POL)

Arbitri: Salvis Kurtiss (LAT), Ozan Cagi Sarikaya (TUR)

Mercoledì 15 dicembre 2021, ore 19

OK Merkur Maribor (SLO) – Cucine Lube Civitanova (ITA)

Arbitri: Stanislava Simic (SRB), Jan Krticka (CZE)

 

Risultati 1a giornata

Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle (POL) – OK Merkur Maribor (SLO) 3-0 (25-19, 25-18, 25-17)

Cucine Lube Civitanova (ITA) – Lokomotiv Novosibirsk (RUS) 3-0 (25-17, 25-20, 25-15).

Classifica Pool C

Civitanova 3, Kedzierzyn-Kozle 3, Maribor 0, Novosibirsk 0.

 

Prima sfida in Champions League tra Civitanova e Maribor

Cucine Lube Civitanova e OK Merkur Maribor si incrociano per la prima volta.

Come seguire Maribor – Civitanova

Live streaming su Discovery+ con la telecronaca di Gianmario Bonzi e il commento tecnico di Rachele Sangiuliano

Diretta in esclusiva radiofonica di Radio Arancia Network con la radiocronaca di Gianluca Pascucci. Anche attraverso la APP dedicata.

Aggiornamenti live sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter.